Che ora è ?

martedì 15 gennaio 2008

I BAMBOCCIONI ITALIANI

In questi giorni, l’attenzione dei mezzi di comunicazione è rivolta principalmente all’annoso problema dei rifiuti una costante comune a molte città italiane. Non sarà sicuramente quest’ultimo episodio a chiudere la saga, lo stato di emergenza ventennale va risolto alla radice e non smistando la ‘monnezza’ campana in tutta la penisola.
Il chiasso mediatico mette in ombra altre questioni tra cui l’inadeguatezza dei salari.

È noto a tutti: arrivare alla fine del mese è un impresa! La capacità di far quadrare i bilanci familiari gestendo magri stipendi per far fronte alle tasse e alle esigenze quotidiane è diventata un’abilità degna dei migliori manager.
Ahimè, la situazione è ancor più amara per noi giovani.
Il lavoratore/ce tipo in cerca di prima occupazione ha un età media di trenta anni, cultura medio-alta, stages e tirocini alle spalle, attestati rilasciati da corsi di formazione a non finire per ottenere cosa?

Un bagaglio di aspettative e di sogni nel cassetto con una prospettiva di realizzazione bassissima.

Per emergere non basta rimboccarsi le maniche e darsi da fare, si distinguono quei pochi fortunati e invidiati figli di …./amici di … un santo in paradiso che da loro una mano.

Gli altri, ossia coloro che decidono di non andare via e rimanere si adattano alle possibilità che il mercato del lavoro offre.

Al momento si registra il boom dei call center, svolgendo sia attività di assistenza che di vendita assorbono una vasta gamma di dipendenti: dalla casalinga, al giovane diplomato o laureato, al pensionato che cerca di arrotondare il budget familiare.

Una manna dal cielo direbbero in molti ma purtroppo ancora insufficiente a garantirci un futuro dignitoso, per chi decide di metter su famiglia e acquistare casa si pone un grande interrogativo la sostenibilità di un mutuo ventennale.

Un grande dilemma e qualcuno ci definisce bamboccioni!

A.G.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.