Lo studio del traffico, commissionato dalla Regione Puglia a Tecnopolis, è stato presentato oggi a Bari dagli assessori regionali all'Assetto del territorio ed ai Trasporti, Angela Barbanente e Mario Loizzo.
'Per la prima volta - hanno sottolineato - stiamo programmando in sinergia ed in modo più efficiente le infrastrutture urbanistiche e le priorità del piano regionale dei trasporti'.
'In pratica - ha detto Barbanente - i dati oggettivi ed aggiornati dello studio ci hanno permesso di elaborare un modello che mette in relazione le previsioni degli insediamenti e gli effetti che questi avranno sui flussi di traffico. Da ciòil dialogo tra la progettazione degli insediamenti e la programmazione degli investimenti sulla rete viaria'.
'La discussione dei criteri e delle priorità del piano regionale dei trasporti che stiamo per portare alla concertazione con il parternariato sociale - ha riferito Loizzo - per la prima volta sarà accompagnata da un'analisi più scientifica che supporterà anche gli investimenti. Le criticità emerse, come l'ingresso a Bari hanno bisogno di nuove scelte in modo che si possano uasre tutti i fondi a disposizione in unitarietà e condivisione con le scelte dei Comuni'.
Nel modello, che sarà a disposizione di enti locali e istituzioni, emerge che la rete stradale della Puglia funziona, ma la parola d'ordine è 'ottimizzare' e laddove ci sono punti di crisi e congestione strutturata occorre avere il coraggio di adottare una politica multimodale.(ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis