Che ora è ?

mercoledì 23 gennaio 2008

REGIONE: PUGLIA; UNO STUDIO PER INTERVENTI SUL TRAFFICO

La congestione del traffico in Puglia come nel resto del Paese non è diffusa ma concentrata nel tempo e nello spazio: da un lato, ad esempio, c'è la statale 100 dove circolano in media 60mila veicoli al giorno in entrata e uscita, dall'altro i 40mila della A1 tratto Firenze-Bologna. Ora la Regione, valutando i flussi del traffico nella rete stradale della Puglia cercherà di attuare investimenti mirati sulla rete viaria.
Lo studio del traffico, commissionato dalla Regione Puglia a Tecnopolis, è stato presentato oggi a Bari dagli assessori regionali all'Assetto del territorio ed ai Trasporti, Angela Barbanente e Mario Loizzo.
'Per la prima volta - hanno sottolineato - stiamo programmando in sinergia ed in modo più efficiente le infrastrutture urbanistiche e le priorità del piano regionale dei trasporti'.
'In pratica - ha detto Barbanente - i dati oggettivi ed aggiornati dello studio ci hanno permesso di elaborare un modello che mette in relazione le previsioni degli insediamenti e gli effetti che questi avranno sui flussi di traffico. Da ciòil dialogo tra la progettazione degli insediamenti e la programmazione degli investimenti sulla rete viaria'.
'La discussione dei criteri e delle priorità del piano regionale dei trasporti che stiamo per portare alla concertazione con il parternariato sociale - ha riferito Loizzo - per la prima volta sarà accompagnata da un'analisi più scientifica che supporterà anche gli investimenti. Le criticità emerse, come l'ingresso a Bari hanno bisogno di nuove scelte in modo che si possano uasre tutti i fondi a disposizione in unitarietà e condivisione con le scelte dei Comuni'.
Nel modello, che sarà a disposizione di enti locali e istituzioni, emerge che la rete stradale della Puglia funziona, ma la parola d'ordine è 'ottimizzare' e laddove ci sono punti di crisi e congestione strutturata occorre avere il coraggio di adottare una politica multimodale.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.