"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano, purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
sabato 31 dicembre 2011
Grottaglie, ultimo dell'Anno in concerto in Piazza Regina Margherita
Un pensiero per l'anno che verrà.
Oggi 31 dicembre mi piace ricordare un grande uomo, don Tonino Bello, vissuto per insegnare a noi a ...vivere.
Lo ricordo proponendo a tutti un suo scritto con la speranza che possa servirci da viatico per il nuovo anno:
Eccoci, Signore, davanti a te.
Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato.
Ma se ci sentiamo sfiniti,
non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto,
o abbiamo coperto chi sa quali interminabili rettilinei.
venerdì 30 dicembre 2011
My Way
"A che cosa serve un uomo,
che cosa ha,
se non se stesso,
allora lui non è niente... " (da My Way)
Il 30 dicembre 1968, Frank Sinatra incide la canzone My Way. Il brano in realtà è un riadattamento in inglese, da parte di Paul Anka, della canzone "Comme d'habitude" cantata da Claude François, che io vi propongo. Buon ascolto amici miei di questo classico della canzone, di cui esistono circa duemila incisioni fatte da altrettanti artisti.
L'ultimo numero del 2011 di Wemag in edicola
giovedì 29 dicembre 2011
Wounded Knee: per non dimenticare
mercoledì 28 dicembre 2011
"Il Teatro Vale per 2!" di Valerio Manisi a Marzo anche a Milano
"Il Teatro Vale per 2!- Viaggio nel teatro di ieri, oggi e… domani!"
“Il Teatro Valer per 2!” è uno spettacolo COMICO scritto e diretto da Valerio Manisi presentato per la prima volta al Teatro Monticello di Grottaglie (Ta) nel marzo del 2011, con un grande successo sia di pubblico che di critica. Parte ora per una piccola tournèe in alcune delle principali città d’Italia.
martedì 27 dicembre 2011
la Compagnia del Teatro Jonico Salentino compie 3 anni di attività!
lunedì 26 dicembre 2011
Medici per San Ciro, presentato il bando per una borsa di studio per neo laureati in medicina
domenica 25 dicembre 2011
Il bravo vignettista Paolo Piccione così mi ha fatto gli auguri
sabato 24 dicembre 2011
“Ite omai aspri guai” della “LA VAGA HARMONIA”
Il teatro di Valerio Manisi anche a Napoli al PICCOLO TEATRO MASSIMO TROISI
venerdì 23 dicembre 2011
giovedì 22 dicembre 2011
Da domani nuovo numero di Wemag
martedì 20 dicembre 2011
A proposito di Federico II
Le opere di Paola e Domenico Pinto in mostra a Leverano
lunedì 19 dicembre 2011
Donne pugliesi protagoniste: consegnati i premi alle “Giardiniere”
Una farfalla, simbolo del sogno, saldata ad un semicerchio, gesto di riconoscimento che si scambiavano le carbonare risorgimentali. È il premio alle “giardiniere di oggi” assegnato dalla Commissione pari opportunità della Regione Puglia a donne che si sono distinte in tutte le province nella ricerca, innovazione, comunicazione, nelle arti e imprenditoria.
Gli Anni Sessanta di Tonino Filomena tra la cronaca della comunità maruggese e le storie nazionali
cato, tra gli altri: Sindacalismo Fascista - Dalle origini alla Carta del Lavoro (2000). Il relitto della Madonnina – Storia di una nave militare greca del IV secolo a.C. naufragata nel mare di Maruggio (Taranto) (2004). Guida a Maruggio, dentro e oltre la storia (2006). Maruggio, la tua Terra, il tuo mare (DVD) (2007). Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 (2010).
sabato 17 dicembre 2011
"Nell'anima" il primo romanzo di Pina Colitta questa sera a MOTTOLA
Questa sera alle ore 18.00 a Mottola, presso la Galleria comunale avrò l'onore di presentare il libro, "Nell'Anima" della mia amica Giuseppa Colitta, Pina per gli amici. Piccola (di statura) ma grande donna. Mi auguro che questo romanzo quasi autobiografico sia il primo di una lunga ed interessante serie. Auguri cara amica mia e a stasera! (Lilli D'Amicis)
venerdì 16 dicembre 2011
Presentazione a Grottaglie di un saggio sulla Sacra Sindone
Lunedì 19 dicembre alle ore 17,00 presso l'Auditorium del Liceo Artistico di Grottaglie in via Jacopo della Quercia sarà presentato a cura di don Ciro Santopietro, Direttore ufficio Missionario Diocesano di Cooperazione Missionaria tra le Chiese, il volume "La sacra Sindone . Un mistero tra scienza e fede" di Daniele De Matteis ed Alessandro Bramanti. Parteciperanno all'evento Francesco Massaro Assessore provinciale alla P.I., Maria Pia Ettorre Assessore P.I.del comune di Grottaglie e Baldassarre Cimmarrusti Preside OESSG sezione Taranto - Jonio.
Roberto Burano
Quando arriva un' Emozione
giovedì 15 dicembre 2011
CONCERTO DI NATALE PIETRO QUIRINO E IL QUARTETTO CALACE
CAROSINO: SABATO GRANDE PETTOLATA DI NATALE IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE
"IL CILIEGIO DI WASHINGTON" Legalità, sicurezza e patrimonio rurale
La legalità, il rispetto delle regole, la tutela e riqualificazione del patrimonio architettonico, zootecnico ed ambientale. Sono temi di stringente attualità che richiamano i valori fondamentali della convivenza civile e dell’educazione alla cittadinanza.
Da domani è in edicola Wemag
Dialoghi interculturali oriente-occidente: la svolta araba
La nostra Etta Ragusa sarà candidata al premio "Le Giardiniere d'Italia"
Il giorno 19 dicembre 2011 alle ore 11 nella sala Guaccero del Consiglio regionale avverrà la consegna dei premi.
martedì 13 dicembre 2011
"Il Teatro Vale per 2!" in scena a Napoli
ED INTERPRETATO CON VALERIO DI TELLA SBARCA A NAPOLI!!!
Il Teatro Vale per 2! - “Viaggio” nel teatro di ieri, oggi e… domani!
Ehè si… Valerio Manisi non ha resistito ed è tornato a scrivere per il Teatro!
Questa volta al suo fianco sul palcoscenico c’è Valerio!... Cioè, c’è Valerio Manisi! Ma, oltre a Valerio, c’è anche Valerio!… Di Tella però!
Ma spieghiamoci meglio!
lunedì 12 dicembre 2011
Gal Colline Joniche: “Quando arriva un'emozione”, ecco Sebastiano Somma e Francesco Baccini
SOS bambini anche nell’opulento occidente. Ed a scendere in campo a favore dell’infanzia è una “band” di artisti italiani di altissimo livello ed un territorio, quello del Gal Colline Joniche, che diventa il set per le riprese. Tutto, e tutti, messi insieme nel progetto artistico di Martino De Cesare, talento crispianese che puntualmente riesce a portare le sue idee ad una platea nazionale ed internazionale. Il prodotto finale – da settimane già in distribuzione con successo in tutta Italia - è l’audiovideo “Quando arriva un’emozione” presentato dall’Associazione Suognando, con la prestigiosa etichetta Rai-Trade e distribuito dal colosso Edel.
Trovata la proteina che causa le metastasi
sabato 10 dicembre 2011
La Dichiarazione Universale dei diritti umani compie 63 anni
Soroptimist Day dicembre 2011 con Il suono delle Campane di Fiorella Capuano
venerdì 9 dicembre 2011
Raccolta Telethon con i "Pizzicati int'allù Core" e amici!
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e tutti i “Pizzicati” a suonare e divertirsi per una splendida serata prenatalizia!!! Quindi chiunque partecipi non dimentichi di portare tamburelli, fisarmoniche, organetti, chitarre, violini e voce!!!
L'atleta di Taranto
E' il 9 dicembre del 1959 quando all'altezza del civico 9 di via Genova,a Taranto, in occasione della costruzione di un edificio, viene rinvenuta una tomba. Nella tomba i resti di un uomo vissuto intorno al V secolo a.c.,considerato dai suoi contemporanei, in base a 4 anfore ritrovate, un eroe per aver vinto delle gare alle Grandi Panatenee, competizioni che si svolgevano ad Atene ogni quattro anni ed inferiori per importanza solo alle Olimpiadi.
Presentato stamane il Cartellone musicale del teatro di Carosino, si parte con la Ricciarelli
mercoledì 7 dicembre 2011
The dream is over
L'8 Dicembre 1980 cade sotto i drammatici colpi di Mark Chapman il grande John Lennon. Mark Chapman, un mitomane, dichiarerà che il suo odio per il musicista traeva origine da due sue canzoni : Imagine e God. Soprattutto God ispirava il suo odio, in quanto fervente cristiano, non tollerava l'affermazione di Lennon, secondo la quale "Dio è solo una fantasia, che l'uomo si è creato per cercare rifugio dalle proprie paure".
Ritorna Emotivamente a Grottaglie con un libro per bambini
Quest’anno prevede la presentazione il 07 dicembre di un libro di una giovane autrice Antonella Ligorio che presenta la sua ultima opera “Nerella Pecorella e altre storie” ed è un’opera interamente dedicata ai bambini.
martedì 6 dicembre 2011
6 Dicembre 1959 allo " Stadio del Sole" il Napoli batte la Juventus per 2 a 1
lunedì 5 dicembre 2011
venerdì 2 dicembre 2011
La battaglia di Austerlitz
Bruni: da mons. Benigno Papa a mons. Filippo Santoro
mons. Filippo Santoro - mons Benigno Papa |
di Pierfranco Bruni
Quando si vive un avvicendamento anche negli ambienti religiosi (e mi riferisco, in questo caso, al passaggio naturale e normale, di un vescovo, giunto alla sua età pensionistica, come ognuno di noi, ad uno più giovane) e nelle comunità pastorali e laiche ci attraversano delle sensazioni che hanno, nel loro interno, un vissuto tutto immaginario e sensitivo ma sentito che è quello della persuasione e della speranza.
BCC SAN MARZANO: al via la II edizione "CULTURA & SOCIALE AI TEMPI DELLA CRISI
Wemag: cover story a Lady Dionigi
giovedì 1 dicembre 2011
DOMENICA 4 DICEMBRE L’INAUGURAZIONE DELLA “MOSTRA DEL PRESEPE ed. 2011” e “BOTTEGHE DI NATALE”
Tradizione e novità assolute trovano la loro sintesi nei festeggiamenti natalizi che saranno inaugurati domenica 4 dicembre alle ore 18.00 presso il Castello Episcopio di Grottaglie alla presenza di Artisti e Istituzioni.
Tempi moderni
Grande slancio per la produzione, ma per gli addetti alla catena.... il grande Giorgio Gaber ci ricorda questi operai che onestamente hanno dato il loro contributo allo sviluppo, con una sua grande interpretazione, attualissima oggi che si parla di aumento dell'età pensionabile. A mio modesto avviso bisognerebbe fermarsi un attimo e riflettere, soprattutto alla luce che i lavori non usurano tutti i lavoratori alla stessa maniera.
Artisti a confronto a BORGOMANERO (NO): Oronzo Mastro, Antonio De Venezia,Florine Offergelt, Graziano Tinti, Raffaele Zannier.
Translate
I link che non annoiano
LIBERTÀ DI PENSIERO
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.