Che ora è ?

sabato 31 dicembre 2011

Grottaglie, ultimo dell'Anno in concerto in Piazza Regina Margherita


Concerto di fine anno 2011/2012 in piazza a Grottraglie, con il patrocinio della Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie, Gal Colline Joiniche e in beneficenza all'ANT, ideato e d organizzato da KoricMauro di Maggio, Max De Angelis e Massimo di Cataldo e con loro congederà questo anno orribile e darà il benvenuto al 2012. artista cantante grottagliese il quale ha chiamato per l'Happy year, con start alle ore 21.30 artisti di fama.

"Il Teatro Vale per 2!" di Valerio Manisi - Le date in Puglia

Un pensiero per l'anno che verrà.


Oggi 31 dicembre mi piace ricordare un grande uomo, don Tonino Bello, vissuto per insegnare a noi a ...vivere.
Lo ricordo proponendo a tutti un suo scritto con la speranza che possa servirci da viatico per il nuovo anno:

Eccoci, Signore, davanti a te.
Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato.

Ma se ci sentiamo sfiniti,
non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto,
o abbiamo coperto chi sa quali interminabili rettilinei.

venerdì 30 dicembre 2011

My Way


"A che cosa serve un uomo,
che cosa ha,
se non se stesso,
allora lui non è niente... " (da My Way)

Il 30 dicembre 1968, Frank Sinatra incide la canzone My Way. Il brano in realtà è un riadattamento in inglese, da parte di Paul Anka, della canzone "Comme d'habitude" cantata da Claude François, che io vi propongo. Buon ascolto amici miei di questo classico della canzone, di cui esistono circa duemila incisioni fatte da altrettanti artisti.


L'ultimo numero del 2011 di Wemag in edicola



All'anno di piombi che si sta concludendo è dedicata la copertina del nuovo numero di Wemag in edicola da domani. L'aumento delle rapine e dei furti, la morte del vigilante Francesco Malcore: cresce l'allarme  ma il questore Mangini esorta la città: «non abbiate paura di denunciare».

Mentre il centrosinistra si divide sulle primarie, ecco che a Taranto arriva una nuova sfidante, la pornostar Luana Borgia che vorrebbe confrontarsi con Stefàno e con il Pd.

giovedì 29 dicembre 2011

Wounded Knee: per non dimenticare


Il 29 dicembre 1890 veniva perpretato l'ultimo proditorio attacco agli Indiani d'America: il massacro di Wounded Knee.Questo massacro rappresenta l’atto conclusivo delle guerre contro gli indiani delle pianure e che porterà il numero della popolazione dei nativi stimata al momento della traversata colombiana in circa un milione, a solo 350.000.Per ricordare questo sterminio, mi è venuta in mente un brano scritto dall'indimenticabile Fabrizio De Andrè e che ricorda un altro massacro indiano, quello del fiume Sand Creek avvenuto il 29 novembre 1864 e che
ill Regista Ralph Nelson col film Soldato blu, 1970 raccontò in maniera lucidamente cruenta e reale.

mercoledì 28 dicembre 2011

"Il Teatro Vale per 2!" di Valerio Manisi a Marzo anche a Milano


LO SPETTACOLO COMICO SCRITTO E DIRETTO DA VALERIO MANISI ED INTERPRETATO CON VALERIO DI TELLA SBARCA A MILANO IL 4 MARZO 2012 AL TEATRO DELLA MEMORIA!
"Il Teatro Vale per 2!- Viaggio nel teatro di ieri, oggi e… domani!"
“Il Teatro Valer per 2!” è uno spettacolo COMICO scritto e diretto da Valerio Manisi presentato per la prima volta al Teatro Monticello di Grottaglie (Ta) nel marzo del 2011, con un grande successo sia di pubblico che di critica. Parte ora per una piccola tournèe in alcune delle principali città d’Italia.

martedì 27 dicembre 2011

la Compagnia del Teatro Jonico Salentino compie 3 anni di attività!


“Il 27 dicembre del 2008 al Teatro Monticello di Grottaglie (Ta) la Compagnia del Teatro Jonico Salentino andava in scena per la prima volta con la commedia in tre atti di Valerio Manisi "Ccè nì sé Tu?". Ad oggi, tanti bei giorni sono passati ed in tre anni il gruppo è cresciuto sotto tutti i punti di vista! Un ringraziamento più che doveroso rivolgo a tutti quei ragazzi che insieme a me hanno creduto in questo progetto!

Ecco dove si farà la Pira di San Ciro il 30 gennaio 2012

Zona 167 - viale Gramsci


Questo è il Bando per la Borsa di studio di Medici per San Ciro 7° edizione



Questa sera in Piazza P. di Piemonte in scena i giovani musicisti grottagliesi



domenica 25 dicembre 2011

Il bravo vignettista Paolo Piccione così mi ha fatto gli auguri


Nel bel mezzo di truffe legalizzate, di golpe in cui lo spread ha preso il posto delle armi, di governi illegittimi, antidemocratici e di stampo massonico-bancario (su quelli mafiosi ci metto un omissis), di fame, miseria e sacrifici che si prospettano sempre per i soliti fessi… ho un certo pudore ad augurare candidamente buone feste, anche perché ho capito che sperare in un futuro migliore – se non ce lo prendiamo da noi - è una pura utopia. Qualcuno, dall’alto del suo colle, dice che dobbiamo avere fiducia… mi scuserà se rispondo che io non ne ho alcuna. Nonostante tutto, in questi giorni, un segnale di condivisione desidero mandarlo a chi la pensa come me, a tutti i miei amici ed ai miei contatti. Pertanto, con l’aiuto di questa vignetta che vi dedico, vi saluto e vi auguro buone Feste. (Paolo Piccione)

sabato 24 dicembre 2011

Un sereno Natale a tutti, in particolare a chi non mi ama e mi detesta!


BUON NATALE

“Ite omai aspri guai” della “LA VAGA HARMONIA”


E' il titolo del secondo nuovo lavoro discografico del  gruppo di musica barocca “LA VAGA HARMONIA”: registrato in presa diretta il 9 e  il 16 ottobre 2011 presso la sacrestia del Santuario di San Francesco de  Geronimo nel cuore del centro storico di Grottaglie (TA), è composto da dieci  tracce, quasi una monografia del compositore napoletano Andrea Falconiero (1685  - 1556) che è presente in sette brani tra cui la Passacalle, L’Austria, L’ eroica, due brani composti dal bresciano Biagio Marini (1594 – 1663), Invita la  sua donna alle delizie della campagna e Le rugiade entrambi cantate da Fabio  Anti.

Il teatro di Valerio Manisi anche a Napoli al PICCOLO TEATRO MASSIMO TROISI

LO SPETTACOLO COMICO SCRITTO E DIRETTO DA VALERIO MANISI DAL 27 AL 29 GENNAIO 2012 AL PICCOLO TEATRO MASSIMO TROISI!
"Il Teatro Vale per 2!"
"Viaggio nel teatro di ieri, oggi e… domani!"

“Il Teatro Valer per 2!” è uno spettacolo COMICO scritto e diretto da Valerio Manisi presentato per la prima volta al Teatro Monticello di Grottaglie (Ta) nel marzo del 2011, con un grande successo sia di pubblico che di critica. Parte ora per una piccola tournèe in alcune delle principali città d’Italia.

giovedì 22 dicembre 2011

Da domani nuovo numero di Wemag


Il pesce è servito è la copertina di Wemag che sarà in edicola a partire da domani 23  dicembre.
L'amministrazione comunale di Taranto affida un capannone del mercato ittico alla Scarci So Coop arl, l'azienda di famiglia del boss. Intorno a un'assegnazione senza gara si gioca una nuova ingarbugliata vicenda che vede protagonista il Comune di Taranto e nella quale un dirigente riveste un ruolo chiave. Su Wemag in edicola da domani tutti i retroscena.

martedì 20 dicembre 2011

A proposito di Federico II

Un video con notizie vere e false su Federico II di Svevia Hohenstaufen, detto anche il Mutator Mirabilis.



Le opere di Paola e Domenico Pinto in mostra a Leverano


Dal 22 al 29 dicembre p.v. nella splendida cornice della Torre federiciana di Leverano, verrà allestita la mostra dal titolo "Le trame dell'Impero Federiciano", che prevede l'esposizione di sculture in ceramica, raffiguranti personaggi storici vissuti alla corte del grande imperatore Federico II e realizzati da due artisti grottagliesi, Paola e Domenico Pinto.

lunedì 19 dicembre 2011

Donne pugliesi protagoniste: consegnati i premi alle “Giardiniere”

Per l'area ionica premiata la nostra Etta Ragusa

Una farfalla, simbolo del sogno, saldata ad un semicerchio, gesto di riconoscimento che si scambiavano le carbonare risorgimentali. È il premio alle “giardiniere di oggi” assegnato dalla Commissione pari opportunità della Regione Puglia a donne che si sono distinte in tutte le province nella ricerca, innovazione, comunicazione, nelle arti e imprenditoria.

Gli Anni Sessanta di Tonino Filomena tra la cronaca della comunità maruggese e le storie nazionali



Venerdì 23 dicembre, inizio ore 18, nel Nuovo Cine-Teatro Impero di Maruggio, (Ta) Pierfranco Bruni presenterà l’ultimo libro di Tonino Filomena  “Gli occhi della memoria – Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni ’60” (Apulus, pp. 160). L’introduzione sarà affidata al giovane Antonio Calasso (Centro culturale “Berto Ricci”). Nel corso della serata si esibirà un trio di chitarristi che percorreranno i mitici anni ’60 tra musica e canzoni. Filomena ha pubbli

cato, tra gli altri: Sindacalismo Fascista - Dalle origini alla Carta del Lavoro (2000). Il relitto della Madonnina – Storia di una nave militare greca del IV secolo a.C. naufragata nel mare di Maruggio (Taranto) (2004). Guida a Maruggio, dentro e oltre la storia (2006). Maruggio, la tua Terra, il tuo mare (DVD) (2007). Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 (2010).

sabato 17 dicembre 2011

"Nell'anima" il primo romanzo di Pina Colitta questa sera a MOTTOLA

Questa sera alle ore 18.00 a Mottola, presso la Galleria comunale avrò l'onore di presentare il libro, "Nell'Anima" della mia amica Giuseppa Colitta, Pina per gli amici. Piccola (di statura) ma grande donna. Mi auguro che questo romanzo quasi autobiografico sia il primo di una lunga ed interessante serie. Auguri cara amica mia e a stasera! (Lilli D'Amicis)
 Recensione di Anna L'Assainato

Laura è la protagonista di “Nell’anima”, è una donna come tante, madre, figlia, insegnante, compagna e come tante si ferma a riflettere su quelli che sono i percorsi della vita.
“Nell’anima”, scritto dalla professoressa Giuseppa Colitta, è un viaggio verso la parte più profonda di noi stessi, che Laura esplora in forma di epistole, scavando nell’intimo delle proprie emozioni, ansie e paure, per spiegare a chi le ha suscitate che quelle altro non sono che le risposte ai comportamenti altrui.

venerdì 16 dicembre 2011

Presentazione a Grottaglie di un saggio sulla Sacra Sindone


Lunedì 19 dicembre alle ore 17,00 presso l'Auditorium del Liceo Artistico di Grottaglie in via Jacopo della Quercia sarà presentato a cura di don Ciro Santopietro, Direttore ufficio Missionario Diocesano di Cooperazione Missionaria tra le Chiese, il volume "La sacra Sindone . Un mistero tra scienza e fede" di Daniele De Matteis ed Alessandro Bramanti. Parteciperanno all'evento Francesco Massaro Assessore provinciale alla P.I., Maria Pia Ettorre Assessore P.I.del comune di Grottaglie e Baldassarre Cimmarrusti Preside OESSG sezione Taranto - Jonio.
Roberto Burano

Quando arriva un' Emozione



Il 13 dicembre, festività di Santa Lucia, Grottaglie ha vissuto una serata piena di valori ma soprattutto impregnata di solidarietà. In qualità di socio di un'associazione di servizio, quale è il Lions Club, ho provato una gioia immensa nel vedere quante persone condividino e coltivino sani principi e mi sono reso conto quanto l'uomo sia un Homo socialis anzi un Homo faber, con tutta la sua storia fatta e studiata dal Fato, ma sempre impregnata di sentimenti che trasudano Umanità.

giovedì 15 dicembre 2011

Grottaglie il calendario delle attività natalizie


CONCERTO DI NATALE PIETRO QUIRINO E IL QUARTETTO CALACE


Da “Funiculì funiculà” a "White Christmas", da “Marechiaro” a "Stille Nach, Pietro Quirino interpreta le più celebri canzoni napoletane e i classici più amati del Natale, con l'accompagnamento musicale del Quartetto Calace. Appuntamento per il 22 dicembre al Teatro Verdi di Martina Franca, ore 21, per un evento presentato dal settimanale Extra Magazine.

CAROSINO: SABATO GRANDE PETTOLATA DI NATALE IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE


L'Amministrazione Comunale di Carosino e l'Associazione Turistica "Pro Loco di Carosino" in collaborazione con il Centro Anziani di Carosino, l'ANFFAS di Carosino e l'Associazione "Per Carosino" hanno inteso organizzare per Sabato 17 Dicembre alle ore 20:00 in Piazza Vittorio Emanuele, la Grande Pettolata di Natale, con vino e castagne e le musiche degli zampognari.

"IL CILIEGIO DI WASHINGTON" Legalità, sicurezza e patrimonio rurale


I ragazzi a scuola di legalità e sicurezza: un volume, di recente pubblicazione, racconta l’esperienza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Monteiasi
La legalità, il rispetto delle regole, la tutela e riqualificazione del patrimonio architettonico, zootecnico ed ambientale. Sono temi di stringente attualità che richiamano i valori fondamentali della convivenza civile e dell’educazione alla cittadinanza.

Da domani è in edicola Wemag

Il papocchio dei tributi. Sul centesimo numero in edicola domani, venerdì 16 dicembre, sul settimanale Wemag in copertina i riflettori sono puntati su affari e politica. È “guerra”, infatti, sul servizio di riscossione e accertamento del Comune di Taranto: tutti i legami di Emmegi, Soget ed Equitalia con i politici tarantini. Indaga la Digos. L'imbarazzo del sindaco Stefàno.

Dialoghi interculturali oriente-occidente: la svolta araba



Se ne è discusso a Carosino, in un importante incontro che ha ospitato la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, insieme al saggista e scrittore Piefranco Bruni e al giornalista e saggista Floriano Cartanì (Corriere del Giorno). La Sgrena, ricordiamo, fu protagonista di un rapimento ad opera dei Talebani, conclusosi con la rocambolesca uccisione provocata da “fuoco amico” dell’agente segreto italiano Nicola Calipari. Il seminario di che trattasi è stato proposto dal locale circolo del SEL-Carosino, alla presenza non solo dei massimi livelli del partito (Cosimo Borraccino,Giovanni Longo, Donatella Duranti ed il responsabile locale Massimiliano Cinque), ma anche istituzionali provinciali (Costanzo Carrieri, Mino Sampietro).

La nostra Etta Ragusa sarà candidata al premio "Le Giardiniere d'Italia"


La nostra amata concittadina, Antonia Ragusa, per gli amici e la gente che le vuole un mondo di bene Etta, artefice di tante battaglie ambientali e non solo, sarà candidata al  neonato premio "Le Giardiniere di Italia"
Il giorno 19 dicembre 2011 alle ore 11 nella sala Guaccero del Consiglio regionale avverrà la consegna dei premi.

VIA COL VENTO compie 72 anni



Il 15 Dicembre 1939 ad Atlanta in Georgia, avviene la prima proiezione di un grandissimo film, che a tutt'oggi detiene il record di incassi. Il flim è VIA COL VENTO con Clark Gable e Vivien Leigh



martedì 13 dicembre 2011

"Il Teatro Vale per 2!" in scena a Napoli

LO SPETTACOLO SCRITTO E DIRETTO DA VALERIO MANISI
ED INTERPRETATO CON VALERIO DI TELLA SBARCA A NAPOLI!!!
Il Teatro Vale per 2! - “Viaggio” nel teatro di ieri, oggi e… domani!
Ehè si… Valerio Manisi non ha resistito ed è tornato a scrivere per il Teatro!
Questa volta al suo fianco sul palcoscenico c’è Valerio!... Cioè, c’è Valerio Manisi! Ma, oltre a Valerio, c’è anche Valerio!… Di Tella però!
Ma spieghiamoci meglio!

lunedì 12 dicembre 2011

Al via la Stagione Teatrale a Grottaglie, si comincia con Iacchetti e Covatta



Gal Colline Joniche: “Quando arriva un'emozione”, ecco Sebastiano Somma e Francesco Baccini

A Grottaglie, martedì 13 dicembre ore 21.30, evento del Gal Colline Joniche

SOS bambini anche nell’opulento occidente. Ed a scendere in campo a favore dell’infanzia è una “band” di artisti italiani di altissimo livello ed un territorio, quello del Gal Colline Joniche, che diventa il set per le riprese. Tutto, e tutti, messi insieme nel progetto artistico di Martino De Cesare, talento crispianese che puntualmente riesce a portare le sue idee ad una platea nazionale ed internazionale. Il prodotto finale – da settimane già in distribuzione con successo in tutta Italia - è l’audiovideo “Quando arriva un’emozione” presentato dall’Associazione Suognando, con la prestigiosa etichetta Rai-Trade e distribuito dal colosso Edel.

Trovata la proteina che causa le metastasi


Si chiama periostina ed un anticorpo potrebbe "spegnerla" affinchè il tumore non si sviluppi altrove.
Esiste infatti una proteina che è indispensabile per la diffusione di un tumore nel corpo. Senza di questa i malati non avrebbero il rischio di sviluppare metastasi letali. Si tratta della periostina che ha il compito di preparare il terreno alla diffusione dei tumori secondari.

sabato 10 dicembre 2011

La Dichiarazione Universale dei diritti umani compie 63 anni

Il 10 dicembre 1948 a Parigi, sull'onda dell'indignazione per le atrocità commesse nella Seconda guerra mondiale, viene firmata la Dichiarazione Universale dei diritti umani, promossa dall'Assemblea Generale delle Nazione Unite.
A 63 anni di distanza bisognerebbe rileggere attentamente tutti e trenta gli articoli di seguito riportarti,per diffonderli, condividerli e per far sì che possano essere osservati da tutti gli Uomini in tutti i territori del nostro pianeta.

Soroptimist Day dicembre 2011 con Il suono delle Campane di Fiorella Capuano



Quest’anno per la giornata mondiale dedicata alla beneficienza “Il Soroptimist Day “ a Grottaglie, creerà  un’atmosfera unica ed inconsueta ed avrà luogo sabato 10 dicembre alle ore 19.30 nello stupendo scenario della Chiesa dei Paolotti a Grottaglie, dove le vibrazioni benefiche emanate dal tocco delle campane di Fiorella Capuano accarezzeranno l’anima e la menti tanto da trasportare gli astanti in una dimensione di benessere fisico e spirituale.

venerdì 9 dicembre 2011

Raccolta Telethon con i "Pizzicati int'allù Core" e amici!

Per il quarto anno consecutivo i "Pizzicati int'allù Core" di Valerio Manisi e tutti gli amici "Pizzicati" partecipano alla Maratona Telethon organizzata dall'Avis di Grottaglie.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e tutti i “Pizzicati” a suonare e divertirsi per una splendida serata prenatalizia!!! Quindi chiunque partecipi non dimentichi di portare tamburelli, fisarmoniche, organetti, chitarre, violini e voce!!!
Vi aspettiamo Numerosi!!!

L'atleta di Taranto


E' il 9 dicembre del 1959 quando all'altezza del civico 9 di via Genova,a Taranto, in occasione della costruzione di un edificio, viene rinvenuta una tomba. Nella tomba i resti di un uomo vissuto intorno al V secolo a.c.,considerato dai suoi contemporanei, in base a 4 anfore ritrovate, un eroe per aver vinto delle gare alle Grandi Panatenee, competizioni che si svolgevano ad Atene ogni quattro anni ed inferiori per importanza solo alle Olimpiadi.

Presentato stamane il Cartellone musicale del teatro di Carosino, si parte con la Ricciarelli



Partirà domenica 11 dicembre l’attesa rassegna musicale organizzata dall’Associazione culturale Acta Fabula in collaborazione con l’Accademia musicale Rusalka e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Carosino e della  Provincia di Taranto. La direzione artistica dell’Associazione Acta Fabula, nelle persone dei maestri Pierpaolo De Padova e Silvia Grasso, ha predisposto un articolato carnet di appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla danza moderna.

mercoledì 7 dicembre 2011

The dream is over


L'8 Dicembre 1980 cade sotto i drammatici colpi di Mark Chapman il grande John Lennon. Mark Chapman, un mitomane, dichiarerà che il suo odio per il musicista traeva origine da due sue canzoni : Imagine e God. Soprattutto God ispirava il suo odio, in quanto fervente cristiano, non tollerava l'affermazione di Lennon, secondo la quale "Dio è solo una fantasia, che l'uomo si è creato per cercare rifugio dalle proprie paure".

Ritorna Emotivamente a Grottaglie con un libro per bambini


Anche quest’anno torna la rassegna natalizia del Laboratorio Urbano Culturale Emotivamente sito in Grottaglie in Via Mastropaolo n. 125 (adiacente la chiesa del Carmine) e come sempre organizzata con la collaborazione del Comune di Grottaglie.
Quest’anno prevede la presentazione il 07 dicembre di un libro di una giovane autrice Antonella Ligorio che presenta la sua ultima opera “Nerella  Pecorella e altre storie” ed è un’opera interamente dedicata ai bambini.

martedì 6 dicembre 2011

6 Dicembre 1959 allo " Stadio del Sole" il Napoli batte la Juventus per 2 a 1

Il 6 Dicembre 1959 venne inaugurato a Napoli lo stadio "San Paolo", in origine "Stadio del Sole". La partita inaugurale fu Napoli-Juventus vinta dalla squadra partenopea per 2 a 1. Il video è quello originale.

"JIM MORRISON NIGHT” Mercoledì 07 dicembre dalle ore 20.30, presso l'Angelè Pub di Manduria


La musica indipendente pugliese tributa lo storico leader dei Doors.

Mercoledì 07 dicembre all'Angelè Pub di Manduria,
11 band in concerto, a quarant'anni dalla sua morte.

lunedì 5 dicembre 2011

5 dicembre 1925 prima cinematografica al Bolshoi di Mosca de "La corazzata Potemkin" di Einsenstein.


Il 5 dicembre 1925 viene proiettata per la prima volta al Bolshoi di Mosca " La corazzata Potëmkin" del regista Sergei Eisenstein, un film nato come pellicola di propaganda e che diverrà successivamente un cult.





venerdì 2 dicembre 2011

La battaglia di Austerlitz

Il 2 dicembre 1805 si combatté ad Austerlitz una grande battaglia tra l'armata francese composta da circa 73.000 uomini comandati da Napoleone ed una armata congiunta, formata da russi e austriaci e composta da oltre 85.000 uomini.




Bruni: da mons. Benigno Papa a mons. Filippo Santoro

mons. Filippo Santoro - mons Benigno Papa

UNA MISSIONE NELLA COMUNITA’ DEGLI UOMINI TRA LA SPERANZA E L’ESERCIZIO DEI VALORI
di Pierfranco Bruni

Quando si vive un avvicendamento anche negli ambienti religiosi (e mi riferisco, in questo caso, al passaggio naturale e normale, di un vescovo, giunto alla sua età pensionistica, come ognuno di noi, ad uno più giovane) e nelle comunità pastorali e laiche ci attraversano delle sensazioni che hanno, nel loro interno, un vissuto tutto immaginario e sensitivo ma sentito che è quello della persuasione e della speranza.

BCC SAN MARZANO: al via la II edizione "CULTURA & SOCIALE AI TEMPI DELLA CRISI


Dopo il successo dello scorso anno, ecco la nuova edizione di “Cultura & Sociale ai tempi della crisi”, un cantiere di iniziative a sostegno del patrimonio intellettuale del territorio e uno sguardo al sociale. Il progetto lanciato dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, intende coniugare diversi aspetti ed eventi in contemporanea per esaltare la grande rete della collaborazione.

Wemag: cover story a Lady Dionigi

È lady Dionigi la protagonista del nuovo numero di Wemag, in edicola da oggi venerdì 2 dicembre. La moglie dell'allenatore del Taranto, ex letterina del programma Passaparola, racconta la sua scelta d'amore per seguire il marito.
Amministrative 2012: l'ombra della Chiesa. Il centrodestra si ricompatta intorno ai valori cattolici, da Roma arrivano le prime indiscrezioni sui candidati sindaco: Wemag rivela il nome che metterebbe d'accordo Fitto, Poli Bortone e Mantovano. E anche la Massoneria ha il suo candidato.

giovedì 1 dicembre 2011

DOMENICA 4 DICEMBRE L’INAUGURAZIONE DELLA “MOSTRA DEL PRESEPE ed. 2011” e “BOTTEGHE DI NATALE”


Il Sindaco Ciro Alabrese: “Nuova vita al Quartiere delle Ceramiche, nostro cuore pulsante”
Tradizione e novità assolute trovano la loro sintesi nei festeggiamenti natalizi che saranno inaugurati domenica 4 dicembre alle ore 18.00 presso il Castello Episcopio di Grottaglie alla presenza di Artisti e Istituzioni.

Tempi moderni

Il 1° dicembre 1913 la Ford Motor Company introduceva la prima catena di montaggio, che riduceva il tempo di assemblaggio di uno chassis da 12 ore e mezza a 2 ore e 40 minuti.
Grande slancio per la produzione, ma per gli addetti alla catena.... il grande Giorgio Gaber ci ricorda questi operai che onestamente hanno dato il loro contributo allo sviluppo, con una sua grande interpretazione, attualissima oggi che si parla di aumento dell'età pensionabile. A mio modesto avviso bisognerebbe fermarsi un attimo e riflettere, soprattutto alla luce che i lavori non usurano tutti i lavoratori alla stessa maniera.

Artisti a confronto a BORGOMANERO (NO): Oronzo Mastro, Antonio De Venezia,Florine Offergelt, Graziano Tinti, Raffaele Zannier.


Sabato 3 dicembre alle ore 18.00 si inaugura a Borgomanero (Novara) la mostra "Artisti a confrono" cinque artisti di alto livello fra questi il nostro straordinario concittadino Oronzo Mastro che già questa estate ci ha strabiliato con la sua splendida Mostra a palazzo De Felice. La sede della mostra è Galleria Borgoarte – Borgomanero e sarà aperta al pubblico ( 03-12-2011 / 07-01-2012).

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.