Che ora è ?

venerdì 21 dicembre 2007

Il senatore Giuseppe Caforio, Vice presidente commissione sanità del Senato



Le commissioni di inchiesta parlamentari sono inutili se non si punta su decisioni forti, che diano un segnale chiaro agli italiani della volontà di “cancellare” le disfunzioni e incidere sulla realtà.

Sono pronto a dimettermi dall'incarico - dichiara senza mezzi termini il sen Caforio Vice presidente Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale - se non ci saranno cambiamenti in grado di rendere incisiva l'azione dei parlamentari inquirenti. Lo dico senza un attimo di esitazione, ammettendo che nel caso dell'ospedale di Vibo Valentia - visitato dai commissari un anno fa, dopo la morte di una ragazza in sala operatoria, e dove si è ripetuta la tragedia - bisognava chiudere la struttura.

In quel caso avremmo dovuto chiedere la chiusura del nosocomio che andava sostituito con un ospedale da campo, per dare un segnale forte e sottolineare la precarietà dell'offerta sanitaria in quell' area. Queste proposte le ho suggerite nella relazione finale all'ispezione.

La Commissione, in quel caso, ritenne eccessiva la mia indicazione. Ma ci siamo ritrovati con un'altra vittima. Per me le Commissioni di inchiesta parlamentari, in teoria, sono importanti perché consentono il controllo e stimolano al miglioramento. I risultati, però, spesso sono vanificati da un atteggiamento “diplomatico” che non punta su decisioni incisive, in grado di dare segnali di certezza. È ora che si scelga una nuova rotta. Anche perché alla Commissione d'inchiesta parlamentare sul Ssn non mancano gli strumenti per “contare”.

La Commissione ha poteri di tipo giudiziario, ma si è troppo orientati verso una politica “timida”, di compromesso, in parole povere il potere c'è ma non si mette in campo tutto. Dobbiamo renderci conto, però, che non basta più segnalare, altrimenti non abbiamo ragione di esistere.

Nel mio appello non c'è nessun intento polemico, e mette in evidenza la grande competenza, la capacità e il senso di equilibrio con i quali l'attuale presidente della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn, Antonio Tomassini, porta avanti il difficile lavoro. La denuncia vuole essere piuttosto un tentativo di far crescere la Commissione, di potenziare la sua funzione.

Anche per questo chiedo un adeguamento del budget per la Commissione che però è rimasto lettera morta. Altra nota dolente, secondo me è la duplicazione della funzione inquirente, con la costituzione alla Camera della Commissione sugli errori medici. Una cosa che, francamente, non ha senso. Sarebbe più utile, invece, pensare ad unire le forze, per esempio con una bicamerale, che sia più incisiva e che possa contare su un budget unico. La Commissione della Camera, infatti, ha praticamente gli stessi obiettivi della nostra. Unendole si potrebbe anche risparmiare.

3 commenti:

  1. E' Natale, è Natale,
    chi sta bene e chi sta male:
    c'è chi mangia il panettone,
    lo spumante ed il torrone:
    ed invece in qualche terra
    i bambini fan la guerra.
    Caro mio bel Bambinello
    fa' che il mondo sia più bello
    e con gli uomini in letizia
    tutti in pace ed amicizia.
    Ad ognuno fai trovare
    ogni giorno da mangiare.
    Della neve ogni fiocco
    tu trasformalo in balocco
    che poi cada lì vicino
    ad ogni piccolo bambino.
    Manda a tutti il proprio dono
    e fammi essere più buono

    RispondiElimina
  2. HA DETTO MASTELLA:serve un decreto legge per dare una risposta all’ «emergenza civile» causata dalle intercettazioni.

    NO CARI SIGNORI, L'EMERGENZA CIVILE E' DATA DA CIO' CHE CONTENGONO LE INTERCETTAZIONI.

    BEN VENGANO LE INTERCETTAZIONI SE SERVONO A FARCI CAPIRE CIO' CHE SI DICONO E FANNO I NOSTRI AMMINISTRATORI.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.