Che ora è ?

sabato 15 dicembre 2007

REGIONI: PUGLIA; MANIGLIO (PD), AUMENTO TASSE INEVITABILE

BARI, 15 DIC - 'Siamo consapevoli che la decisione di aumentare le tasse, in una fase in cui salari e stipendi sono fermi e i prezzi schizzano in alto, sarà oggetto di critica anche nell'elettorato di centrosinistra', ma 'la manovra era e resta inevitabile: il debito accumulato nel 2007 doveva essere ripianato ed e' meglio decidere a Bari evitando interventi ancora piu' pesanti del governo nazionale'. Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Antonio Maniglio.
'Le scelte di ieri,infatti, introducono elementi di equità che Roma non ci avrebbe concesso'. Secondo Maniglio, infatti, 'aver escluso gran parte dei redditi dall'aumento Irpef, a differenza di quanto fece il centrodestra, è cosa meritoria e conferma l'orientamento del centrosinistra a tutelare le fasce più deboli'. Maniglio si sofferma sul perché si è prodotto anche nel 2007 un deficit nel bilancio e, soprattutto, che cosa accadrà nel 2009. 'Vendola sta facendo bene - dice - e deve farlo ancora di più. In questi due anni e mezzo tutti i capitoli di spesa sociale (trasporti, fitti, sostegno alle famiglie, ecc...) hanno subito un incremento. Nello stesso settore della sanità sono stati attivati nuovi servizi (apertura di nuovi reparti, Pet e nuove attrezzature, politiche di prevenzione, ecc...) che naturalmente hanno un costo. E cio' in presenza di entrate invariate, e con il più basso livello tributario tra le regioni italiane, non poteva non alimentare un deficit assai elevato'.
Per Maniglio, quindi, ora bisogna 'rompere l'asse delle regioni del nord che impediscono alla Puglia di ottenere risorse adeguate dal fondo sanitario nazionale. È una battaglia che la Puglia ha fatto anche nella scorsa legislatura e che il centrosinistra, forse, ha sottovalutato'. 'In secondo luogo - afferma - non sono più ammissibili disfunzioni organizzative degli uffici regionali e delle Asl nel controllo della spesa: per questo l'intero Consiglio Regionale deve iniziare, sulla base di dati certi, il monitoraggio periodico della spesa sanitaria'. 'A quel punto, per Maniglio, si tratta di individuare certamente forme di lassismo e di sprechi nella spesa, che certamente non mancano, ma anche di fare scelte politiche condivise'.
'Se bisognerà limitare i vantaggi di qualche gruppo di interesse, soprattutto nel settore privato, o colpire privilegi annidati anche tra gli operatori, e ci sono, e' bene decidere di 'scontentare' qualcuno piuttosto che - afferma ancora - scaricare tutti i costi del sistema, compresi gli sprechi, sulla generalità dei pugliesi. E in tal modo, tra l'altro, si costruirà su altre basi il bilancio 2009'.
'La sessione di bilancio 2008 è il passaggio più difficile del governo di centrosinistra - conclude - lo si può superare se si parla il linguaggio della verità , valorizzando quanto si è fatto ma anche riconoscendo anche qualche errore, e soprattutto, dimostrando rigore e inflessibilità verso quanti approfittano della sanità pubblica per realizzare interessi di parte'.(ANSA).

4 commenti:

  1. vedrete quanti voti prenderete alle prossime elezioni,gente del centrosinistra

    RispondiElimina
  2. le tasse aumentano per i redditi superiori a 28000 euro.

    RispondiElimina
  3. l'accisa sui carburanti, la luce, il gas, l'ici, irpef e i prezzi delle derrate di prima necessità?
    Sempre quellli con reddito superiore ai 28 mila euro?

    RispondiElimina
  4. i prezzi delle derrate di prima necessità non li decide la regione.
    nemmeno il prezzo del petrolio(luce e gas).
    l'irpef è calcolata sul reddito, l'ICI sul patrimonio ed è imposta comunale e non regionale.
    ti do ragione solo sulla benzina

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.