
Si chiude in tutta Italia con un bilancio positivo la Campagna per la Proposta popolare.
Meccanismi paritari nella indicazione delle candidature in ogni consesso politico elettivo.
Questo, il nocciolo della proposta di legge di iniziativa popolare denominata “Norme di Democrazia Paritaria per le Assemblee elettive” fatto oggetto di una Campagna il cui slogan è: “50&50 ovunque si decide”.
Il progetto sposato appieno dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Perla Suma ha visto la stessa condividere, partecipare e contribuire attivamente alla campagna di raccolta firme.
L’iniziativa, promossa dall’UDI, Unione Donne in Italia, ha visto raccogliere in tutta Italia 120.740 firme, un dato che sfora, alla grande, l’obiettivo delle firme necessarie a sostegno della Proposta di legge che devono essere 50.000, un dato, che non va dimenticato, è stato raggiunto grazie al prezioso strumento del passaparola “avendo la stampa sostanzialmente ignorato l’iniziativa”.
La tirata d’orecchie giunge dall’UDI che auspica un the end con il compimento di un gesto di democrazia attraverso la parità tra donne e uomini almeno nelle liste elettorali.
Per il solo Centro raccolta Salento, 13.818 le cittadine e i cittadini delle province di Lecce, Taranto e Brindisi che si sono recati presso i centri raccolta, certi di esprimere, con una firma, la voglia di cambiamento e l’esigenza di dare nuovamente senso e qualità alla politica in cui anche le donne devono avere un ruolo da protagoniste. Solo per Taranto e provincia, raccolte circa 1.500 sottoscrizioni.
Prossimo incontro, il 15 dicembre, a Roma dove avrà luogo l’incontro presso la sede nazionale dell’UDI per fare il punto della situazione.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis