Che ora è ?

mercoledì 3 novembre 2010

Solidarietà per Terzigno da Sud in movimento e alcune perplessità

Per l'associazione Sud In Movimento di Grottaglie l'esplosiva situazione presente a Terzigno e in altri comuni della Campania, non può che far scaturire alcune considerazioni in merito all'annoso problema dello smaltimento dei rifiuti.

Come prima cosa va espressa tutta la solidarietà possibile a quei cittadini che pacificamente si battono per la difesa di diritti costituzionalmente garantiti come la salute e l'ambiente e, per tutta risposta, ricevono un trattamento da parte dello stato degno di paesi meno civili del nostro.
Quella campana è una lotta simile a quella avuta pochi anni orsono anche nella provincia di Taranto con la costituzione del Presidio dei cittadini di Grottaglie e San Marzano che si è battuto contro l'apertura delle discariche Ecolevante e di Vergine di Fragagnano.
Ma è arrivato il momento di indicare le responsabilità politiche e, come è innegabile che in Campania sia stata la politica a generare questo collasso ambientale e sociale, anche nella provincia jonica la strada intrapresa dalle amministrazioni in breve tempo porterà a situazioni simili.
Il nodo cruciale è senza dubbio la mancata attuazione di una seria e articolata raccolta differenziata e, sia l' eco-balle campane che le discariche tarantine, non sono che il paradigma di una politica che troppo spesso ha perseguito strade che non avevano come meta la salute pubblica. E proprio il PD si è affrettato a dichiarare che nelle discariche del tarantino non c'è posto per i rifiuti campani,posto che ovviamente si trova molto facilmente se una nuova discarica si deve aprire.
A Grottaglie, per esempio, duole osservare che l'amministrazione locale ha senza indugio dato, per quanto attiene alla propria competenza, il benestare per ben tre lotti alla discarica Ecolevante, mentre, dopo un brevissimo periodo di sperimentazione, ha interrotto la raccolta differenziata "porta a porta".  La domanda è semplice, perchè?
E fu proprio l'assessore all'ambiente Ciro Alabrese, in un incontro organizzato dal Sud In Movimento il 9 maggio 2009, a rassicurare la cittadinanza sull'impegno dell'Amministrazione in una svolta delle politiche ambientali, promessa smentita dall'immobilismo dimostrato.
Esattamente come la mancata costituzione di parte civile dell'Amministrazione Comunale nel processo contro la società Ecolevante per fatti inerenti all'acquisizione di specifici permessi, più volte chiesta dal Sud In Movimento e da altre associazioni locali, dimostra una palese asservimento dell'amministrazione tutta e in particolar modo del partito di maggioranza, ai voleri del padrone della "monnezza".
Per evitare che anche il nostro territorio possa in breve tempo diventare teatro di tensioni sociali, dovute alla mala gestione politico amministrativa, c'è bisogno di un cambio di rotta e di cultura che, l'odierna classe dirigente, legata ancora a visioni clientelari e padronali della politica,non è in grado di offrire.Con preghiera di pubblicazione e diffusione, grazie e buona giornata
Giovanni Annicchiarico
Segreteria


6 commenti:

  1. Trovo l’attimo e commento.
    Quell’attimo che serve a me per stare vicino al mio PAESE.
    Mi dispiace del seguito riportato, non avendo tempo a mia disposizione per dedicarmi integralmente al presente problema ed a quello della piscina.
    Rubo a me stesso dei momenti ed è per questo che apro il seguente commento.
    Mi dispiacerà se in futuro vi saranno interventi in merito ma, assicuro che entro la prossima settimana sarà sempre e perdutamente il vostro RENATO quello che cammina mascherato.

    Questo è un momento cosiddetto di riflessione.
    Condivido in parte e non concordo con sud in movimento.

    Nella parte riportante: “Come prima cosa va espressa tutta la solidarietà possibile a quei cittadini che pacificamente si battono per la difesa di diritti costituzionalmente garantiti come la salute e l'ambiente e, per tutta risposta, ricevono un trattamento da parte dello stato degno di paesi meno civili del nostro”

    Dicevo: condivido “Come prima cosa va espressa tutta la solidarietà possibile a quei cittadini che pacificamente si battono per la difesa di diritti costituzionalmente garantiti come la salute e l'ambiente”

    Non concordo con “ e, per tutta risposta, ricevono un trattamento da parte dello stato degno di paesi meno civili del nostro”

    Il presidente berlusconi si è recato sul posto per concordare coi sindaci del posto un protocollo d’intesa sottoscritto e approvato da tutti gli amministratori.
    vedasi filmati con applausi da parte degli amministratori del luogo.

    Se la cittadinanza non ha condiviso il protocollo, devono rivolgersi ai loro amministratori i quali probabilmente non conoscono le difficoltà della gente.
    Hanno avuto una ottima possibilità per far emergere i problemi reali della gente e cosa hanno fatto?
    … … …

    non spetta me sentenziare ma conoscendo una persona del posto credo, anzi sono convinto che la colpa è solo degli amministratori locali.
    Renato

    RispondiElimina
  2. Sud in movimento lotta e vota a sinistra.
    Secondo voi, non è una contraddizione?

    Per Renato
    nel blog sopralapancalacapracanta si parla di te.
    sei diventato l'incubo.

    Renà perchè non scrivi in GIR con un altro nome?. mi piace quando fai il rivoluzionario non c'è nessuno che sa tenerti testa?

    di uno che la pensa come te

    RispondiElimina
  3. Su Gir renato e' stato interdetto,sul blog di Anna Montella lo sara' tra poco:Lilli cosa aspetti a mandarlo al diavolo? Non vedi che farnetica?Si scrive domande e risposte.

    RispondiElimina
  4. Sentire i ragli dei somari veri, non mi irrita quanto sentire i vostri! Eminenti nullità, cosa vi fa pensare che la Montella possa mandare via dal blog un'attrattiva come me? Visto che le mie scemenze renatiane, procurano al suo accogliente blog un sacco di visitatori... sono certo che anche a gir sarebbero lieti di un mio eventuale rientro. Renato er più...

    RispondiElimina
  5. Sarai mandato via, caro il mio deviatorenato, perche' c'e' un limite a tutto, anche alla tua demenza che attrae e fa ridere.

    E' scientificamente provato che oltre all'attrazione per l'orrido c'e' pure quella per la demenza.
    Consulta il testo freudiano della "psicopatologia della vita quotidiana", a pag.127 e segg.

    Con te convengo su una sola cosa: sei certamente un er piu...... ma al posto dei puntini non si mette mica l'aggettivo grande ma un altro aggettivo, quello che termina con one e inizia con co.

    Ciao renatone er piu....

    RispondiElimina
  6. Voglio essere educato, e parlare con passione senza dire parolacce e ne fare confusione. Che cos'è questa congiura? Come mai vi inalberate per due frasi sgangherate? Se vi piace l'allusione, posso pure accontentarvi, se offendete per la rabbia, me ne vado silenzioso, a portare il tal Renato presso un un sito misterioso. Vi saluto con calore e ripongo il mio rancore, nel cassetto originale, posto sopra l'orinale.
    Renato sa anche esser misurato-

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.