Che ora è ?

lunedì 29 novembre 2010

Cosimo Lombardi, già consigliere comunale e uomo di destra, scrive a De Filippis

Caro Gigi,
apprezzo la tua scelta di impegnarti in politica.
Non ho bisogno di dirti pubblicamente quanto ti stimo.
Pubblicamente, al contrario devo dirti CAVE CANEM.
Non posso non metterti in guardia dai pericoli ai quali scientemente ti stati esponendo.
Conosco quel mondo, quelle persone e, tra di essi ve ne sono talune, di basso valore, che hanno costruito posizioni di privilegio sulle altrui teste.
Così come, tra coloro che hanno seguito Fini in questa avventura politica, vi sono persone di grande carisma, di ottime qualità umane e morali.
Sempre in buona fede.

Io stesso sono stato più volte tentato, sin dai primi momenti in cui si delineava la nascita di un nuovo movimento politico, di aderirvi.
Condivido una gran parte delle idee guida di Futuro e Libertà.
Fanno parte della mia formazione politica.
Non ho condiviso e non ho apprezzato le modalità.
Non ho condiviso e non ho apprezzato alcune "spericolate" aperture di Fini.
A proposito del "Manifesto" del neonato movimento ci dici che contiene idee che non sono nè di destra nè di sinistra.
Ecco il problema, caro Gigi.
Fini ci convinca che è ancora di destra.
Tutto il resto si appianerà tranquillamente.
A Gianfranco Fini nessuno - credo - ha imposto di indossare il copricapo tipico degli israeliti, così come a nessuno può venire in mente di obbligare ad un Ebreo di segnarsi con il segno di Croce.
Non era nemmeno necessario ribadire la condanna delle leggi razziali.
Le abbiamo sempre condannate.
Sin da prima che Fini assumesse la guida del Fronte della Gioventù.
Ai più è sembrato il gesto di chi ritiene di avere "la coda di paglia".
Quanto al Fascismo, noi ci siamo sempre ritenuti a-fascisti ( dove quella "a" sta per l'alfa privativa).
Dichiararsi improvvisamente antifascista ( a proposito, lo ha fatto anche Mirko Tremaglia?) ha dato a tutti una sensazione di un fastidio.
Anche ai veri antifascisti.
Quanto alla presenza di FLI a Grottaglie, certamente è l'unico fatto nuovo in questa palude della politica.
Sono certo che non potrà che giovare a tutti.
Anche al centro sinistra.
Specialmente se Fini riaffermerà la sua identità di destra.
Con affetto
Cosimo Lombardi

1 commento:

  1. Luigi De Filippis (Coordinatore FLI Grottaglie)4 dicembre 2010 alle ore 11:51

    Caro Cosimo,
    innanzitutto, come già ti ho anticipato al telefono, ti ringrazio per la stima che manifesti nei miei confronti (in relatà lo hai sempre fatto). Devo però ancora di più ringraziarti per avermi inviato questa lettera firmata che mi permette di risponderti pubblicamente.
    Sono cosciente dei pericoli ai quali mi sto sottoponendo. E' vero che ci sono persone di basso valore, che hanno costruito posizioni di privilegio sulle altrui teste, ma è soprattutto vero, e ne sono profondamente certo, che queste rappresentano, per nostra fortuna, solo una minorità. Noi di FLI, e nello specifico io, puntiamo sulle tantissime persone, la maggioranza, di altissimo valore. Anche Grottaglie, per nostra fortuna, è un paese ricco di persone appartenenti a quest'ultima categoria.
    Sono altresì convinto che vi siano persone di grande carisma, di ottime qualità umane e morali, anche tra coloro che non hanno seguito Fini in questa avventura politica o, ancor di più, che sono nostri "avversari" politici.
    Dobbiamo, tutti insieme, puntare su queste persone, dobbiamo risvegliare in loro la voglia di tornare a contribuire alla rinascita del nostro bellissimo paese e della nostra bellissima nazione.
    Per quanto riguarda il nostro presidente Fini, mi sento di condvidere con te alcune sue "spericolate" aperture. Probabilmente alcune di queste sue aperture richiederebbo un'analisi molto più profonda che porterebbe via molto tempo (credo ci saranno le occasioni per farlo, magari con lui stesso quando verrà a trovarci a Grottaglie).
    Quello che però in questo momento conta è la nuova ventata di cambiamento. Una voglia innata di tornare a fare nuovamente politica, quella vera. E io mi auguro quella "pulita". Personalmente ho detto sì a questo progetto perchè ho molta fiducia che le parole si traducano in fatti concreti. Nel momento stesso in cui dovessi rendermi conto che anche queste sono solo "parole, parole, parole...." allora non esiterò neanche un minuto a lasciar perdere. Ci sto mettendo la mia faccia, i miei valori, il mio impegno, la mia professionalità e la mia voglia di fare. Non ho nessuna intenzione di fare "cattiva" politica. Non ho nessuna intenzione di contribuire a rovinare il nostro paese. Grazie a chi ci ha preceduti, abbiamo già toccato il fondo. Adesso dobbiamo rimetterci a pedalare.
    Sono certo che avremo successo, perchè la gente ha voglia di rinascere, ha voglia di risvegliarsi. Ovviamente abbiamo bisogno di tutti. Abbiamo bisogno del contributo di tutti coloro che hanno qualcosa di "bello e buono" da dare alla nostra realtà. E ti ripeto che siamo la maggioranza.
    Sono certo di poter contare anche su di te. Tutti insieme torneremo a far grande il nostro paese.
    Ancora grazie e a presto

    Gigi De Filippis

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.