Che ora è ?

mercoledì 28 novembre 2012

Serata Pascoli a 100 anni dalla morte, con lo studio di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni: “Nel mare di Calipso”

Pierfranco Bruni:  "C'è un Pascoli in cui la visione mediterranea è profondamente radicata nella cultura dell'incontro tra l'Occidente e l'Oriente. E' certamente un Pascoli oltre le antologie scolastiche e dentro la ricerca, la rilettura e la ricontestualizzazione di un Novecento che non conosce gli schemi del positivismo e tanto meno dell'ideologia marxista. Un Pascoli che annuncia un Novecento inquieto e radicato nella presenza nicciana e non solo decadente".


 Domenica 2 dicembre 2012 Serata Pascoli a Grottaglie, Ta, (Salone dell’ Oratorio della Confraternita del Purgatorio, Piazza Regina Margherita, ore 18,45)  con la Presentazione della nuova edizione del saggio dedicato a Giovanni Pascoli di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni: “Nel mare di Calipso. La dissolvenza omerica e l’alchimia mediterranea in Giovanni Pascoli” (Luigi Pellegrini Editore).
Lo studio è parte integrante del Progetto “Etnie e Letteratura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il cui coordinamento è di Pierfranco Bruni.
La serata sarà introdotta da Pierfranco Bruni e seguirà la relazione di Marilena Cavallo. Gli autori focalizzeranno gli aspetti e le linee culturali della loro ricerca. Letture di Stefany Chirico e Morena De Amicis.
Lo studio si avvale del contributo di consulenza del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

Pirfranco Bruni, responsabile del Progetto, sottolinea:  "C'è un Pascoli in cui la visione mediterranea è profondamente radicata nella cultura dell'incontro tra l'Occidente e l'Oriente. E' certamente un Pascoli oltre le antologie scolastiche e dentro la ricerca, la rilettura e la ricontestualizzazione di un Novecento che supera completamente gli schemi del positivismo e si distacca dal  marxisma. Un Pascoli che annuncia un Novecento inquieto e radicato nella presenza nicciana e non solo decadente".

La nuova edizione si arricchisce di due significativi capitoli. Il primo è quello riferito ai legami tra Pascoli e i luoghi del Mediterraneo e della Magna Grecia con una lettura della sua presenza a Matera e a Messina.
Il secondo, invece, stabilisce un legame tra la cultura araba e i linguaggi propriamente mediterranei con una scelta di un vocabolario che ha rimandi alla cultura orientale e si sottolinea il raccordo linguistico e poetico con Giacomo Leopardi.
Pierfranco Bruni, esperto di culture del Mediterraneo, e Marilena Cavallo, studiosa della letteratura dell’Otto-Novecento, hanno tracciato un percorso originale all’interno degli studi di Giovanni Pascoli.
Molto elegante è la nuova copertina ed è tratta da un lavoro dell’artista A. Mazza dal titolo: “Scienza  per tutti” risalente al 1909 ed è parte integrante degli “Otto manifesti Belle – Epoque riprodotti per il centenario di Giovanni Pascoli (1912 – 2012)” a cura della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS).
Il saggio di Bruni e Cavallo è un lavoro che pone all’attenzione, attraverso l’opera di Pascoli, un Novecento letterario da rileggere e ricontestualizzare. Infatti l’impostazione dello studio va oltre le tradizionali scuole di pensiero e sottolinea l’importanza dell’incontro tra Pascoli e le culture del Mediterraneo con una forte componente dialettica sulla presenza araba tra i versi del poeta di Ulisse e Calipso.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.