Che ora è ?

giovedì 14 luglio 2011

Bilancio comunale e non solo: come lo vede Rinascita

Incontro a tema giovedì scorso, 7 luglio, nel giardino del Castello episcopio. Nonostante si parlasse di Bilancio di previsione e di questioni amministrative, poco meno di un centinaio di persone attente si sono fermate fino a tardi.
Rinascita Civica e CittAttiva hanno mantenuto fede all’impegno, scritto nel programma elettorale, di fornire informazioni periodiche ai cittadini sullo stato delle attività comunali.
Per prima cosa è stato reso pubblico il bilancio della campagna elettorale delle due liste civiche: poco più di 8.000 (ottomila) euro, spesi per la candidatura a sindaco di Etta Ragusa e dei 48 candidati delle due liste, e provenienti da liberi contributi di candidati e sostenitori.

Si è riferito quindi del rifiuto opposto, durante il Consiglio comunale del 30 giugno, dalla maggioranza alla richiesta di rinvio di una ventina di giorni della discussione del bilancio di previsione 2011, avanzata dalla minoranza, per poter meglio esaminare la corposa documentazione. Rinvio che, invece, proprio nella tarda mattinata era stato concesso dal Ministero, fino al 31 agosto, dietro richiesta dell’ANCI (Associazione Comuni italiani).
Si è proceduto, infine, rispondendo a una scaletta formata dalle seguenti domande: E’ veritiero e corretto questo Bilancio?; Se leggiamo questo Bilancio comunale, cosa se ne deduce?; Quale certezza delle entrate?; Quali le spese di investimento?; Cosa possiamo fare come cittadini e come minoranza in Consiglio comunale?
L’argomento, sicuramente non facile, è stato illustrato anche con l’aiuto di grafici, che mostrano, tra l’altro, come la previsione di entrate e spese superi quella del 2010; quale sia la soglia di indebitamento del Comune; quale la spesa pro capite del contribuente.
L’impegno del movimento Rinascita civica-CittAttiva, attraverso i consiglieri Etta Ragusa e Vincenzo Del Monaco, è stato ribadito, sarà quello di essere vigili e propositivi ad ogni variazione di bilancio e, soprattutto, di avanzare proposte per il bilancio di previsione 2012.
La registrazione dell’intera sera è on line sul sito www.rinascitacivica.com

20 commenti:

  1. Brava Lilli! E ora aspettiamo il bilancio di tutte le altre liste!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente mi vien da ridere nel leggere questo comunicato.
    Mi vien da ridere perché rinascita civica e cittAttiva in poco tempo vogliono conoscere il bilancio sia nella sua struttura che nel suo contenuto.
    Tuttavia son contento che qualcuno si impegna. L’impegno è sempre formativo sia sotto l’aspetto logistico che umanistico.

    Mi piace la trasparenza delle spese sopportate dalle liste così come mi piacciono i proventi per la campagna elettorale.

    Il tutto però non è perduto.
    Mi avvio nelle domande poste da parte dei candidati e cittadinanza.
    Se il bilancio è veritiero non è di competenza della cittadinanza ma dei consiglieri e nel merito potrei scrivere fino alla notte dei tempi.
    Se la perplessità incombe nella mente dei cittadini sulla certezza della entrate … BEH! V’è da dire che si parla di previsione e non di assestamento.
    Consuetudine vuole che le entrate del comune, espresso in termini di percentuale, sono circa il 95. Per le spese di investimento, invece, il campo è più duro. La durezza è dovuta soprattutto nella capacità dei vari uffici di competenza compreso gli assessori (in questi ho dei dubbi) nel reperire fondi dalla regione, ovvero dallo Stato ovvero dalla comunità europea oltre alle disponibilità interne.

    Comunque, la minuziosità da parte di Rinascita civica-CittAttiva nel voler sapere quali sono le spese pro-capite da parte dei cittadini BEH! Secondo me è un settore da non toccare altrimenti mi farete talmente incazzare che nemmeno gli anni della mia vita basteranno per commentare.

    Le vostre domande potranno essere soddisfatte se l’assessore Ballo accetterà il mio invito.
    Segue commento
    Renato

    RispondiElimina
  3. Colgo l’occasione per rispondere all’anonimo e chiedere compartecipazione da parte della signora Lilli ad aprire i commenti per quel giorno liberi e senza vincoli di approvazione da parte della redattrice.
    Cosa ne pensa signora LILLI?

    L’anonimo aveva scritto:
    Renà hai deciso di farti conoscere?
    se andrà a buon fine, chiederò l'amicizia all'assessore.
    Un consiglio,
    perchè non chiedi a lilli di aprire i commenti per quel giorno senza aspettare la sua approvazione?
    E' un'ottima iniziativa.
    Quel giorno posso fare domande a te ed alla ballo?
    posso chiedere qualsiasi cosa sul bilancio di grottaglie?
    Renà, se la ballo non risponde cosa farai?
    un tuo ammiratore
    14 luglio 2011 12:24

    mio caro anonimo, la risposta l’ha elargito Rinascita civica-CittAttiva e sicuramente potrai chiedere qualsiasi perplessità ti assilla in questo bilancio di previsione. Se la Ballo non risponderà, cercherò di rendergli un po’ di cultura politica e contabile diversamente.

    copio il commento scritto dalla mia persona per rimetterlo in questo post.

    Al mio stimato Michele Santoro,

    mentre tu fai politica rompendo catene e lucchetti di qualsiasi genere, io Renato faccio politica diversamente

    Per l’assessore Ballo, per il vicesindaco, per i restanti assessori sindaco compreso, per i consiglieri di maggioranza.

    A volte anch’io penso, raramente o sporadicamente.

    Penso alla Totti e vedo alla Totti come la pubblicità.

    Ho intenzione di chiedere l’amicizia all’assessore Ballo su face-boock.
    Spero di essere accettato.
    Se il fato avverrà si procederà con accordo, stabilendo giorno-ora per un dialogo a ciel sereno.

    Sicuramente l’assessore accetterà concordando giorno ed ora, nella speranza che si possa realizzare nei primi giorni di agosto.

    Attenzione ho detto i primi giorni di agosto.
    Gradirei da parte della ciurma (assessori), sindaco e consiglieri di maggioranza di collegarsi su face-boock nel profilo dell’assessore Ballo per chiedere amicizia.

    Secondo voi di cosa dovremo parlare?
    Naturalmente di bilancio.
    Io contro TOTTI oh! Scusate io contro tutti.
    Che goduria!
    L’incontro non avverrà tra le stanze segrete … poi … se l’assessore Ballo vuole un confronto nelle stanze segrete, BEH! Accetterò con piacere.

    Si consiglia di lasciare ogni cosa voi che entrerete.

    Si attende risposta da parte dell’assessore Ballo in questo blog.
    Cittadini, popolo di grottaglie e oltre, siete invitati.

    Come può capire assessore Ballo, la mia pubblicità nei suoi riguardi non ha limiti. Questo servirà a farsi conoscere, a farsi una buona pubblicità politica per la prossima tornata alle amministrative che avverranno il prossimo anno.
    Chi trarrà vantaggi in questo incontro?
    L’IDV e soprattutto lei Assessore.

    Avevo commentato in altri post che spesso mi collego con politici di altre regioni e si discute.
    Mi dichiaro:
    avete compreso perfettamente il modo di fare politica da parte mia. Sono trasparente come l’acqua, non ho sapore; sono puro come le sostanze estratte da piante; sono come sono e per questo mi piaccio.
    Renato

    Ritorno in argomento,

    anche per le variazioni di bilancio non è semplice. Bisogna saper ragionare come tecnico e non come politico. Alcune variazioni sono escluse dal presentare in consiglio comunale. Queste ultime sono interamente di competenza di giunta.

    Per concludere,
    secondo me se l’assessore Ballo (assessore la consonante “B” è maiuscola e non come l’errore commesso da parte mia nei riguardi del MIO SIGNORE) accetterà (spero in questo blog) avremo la possibilità di comprendere come è strutturato il bilancio di previsione.
    Renato

    RispondiElimina
  4. Ho sognato che anche altri candidati hanno reso pubblico il bilancio delle spese e degli eventuali contributi per la campagna elettorale.
    Mi sono svegliata ed ho trovato solo quello di Riascita e CittAttiva, peccato!

    RispondiElimina
  5. E comunque voglio fare un plauso a Francesco Brandimarte, tesoriere delle due liste. Uno preciso così se ne trova ogni mille, se sei fortunato, Etta e i suoi amici lo sono.

    RispondiElimina
  6. In questo modo devo fare la battaglia per i cittadini di Grottaglie?

    Nemmeno un intervento in merito ai commenti da me elargiti per voi solo per voi.

    Volontariamente ho riportato:
    “Ritorno in argomento,
    anche per le variazioni di bilancio non è semplice. Bisogna saper ragionare come tecnico e non come politico. Alcune variazioni sono escluse dal presentare in consiglio comunale. Queste ultime sono interamente di competenza di giunta.”

    Possibile che nessuno dei partecipanti alla riunione di Rinascita Civica e CittAttiva ha acceso il computer?
    Possibile che nessuno degli addetti ai lavori segue questo blog?
    Possibile che nessuno ha notato l’errore?

    Quale pensiero deve balenarmi?
    Quale considerazioni devo farmi?

    Ho capito:
    siete bravi a fare pura demagogia.
    Quando si parla di politica tutti intervengono mentre per procedure tecnico-amministrative … tutto tace.

    COMPLIMENTI!?!?!?!

    Bene! Mi sistemo la sedia; mi sistemo la tastiera; mi sistemo la mente (ne ho bisogno); una bella limonata fresca e … VIAAAAAAAAAAA.

    Ho deciso: non vi parlerò del sindaco Alabrese per le minori entrate che ha dichiarato.

    A chi servirebbe? Servirebbe solo a me a ripassarmi le lezioni procedurali tecnico-amministrative.

    In questo modo volete fare opposizione?
    In questo modo volere fare i consiglieri di maggioranza senza capire realmente le procedure?

    Per la barba di lucifero!?!?! Per la barba di mio nonno!?!?!?

    Lascio voi e mi rivolgo al Dr. Trani Pietro che ha riflettuto sulla manovra economica approvata dal parlamento.

    Dr. Trani, assapori l’intervento.

    Il Dr. Pietro Trani, in una sua nota, riflette sulla manovra economica appena approvata dal Parlamento sottolineando come la responsabilità dell’uscita dalla crisi sia a carico di ciascun cittadino.

    Dottore lei ha detto:
    “Sono previsti:
    - aumento della benzina e delle relative accise (considerando che il costo del prodotto petrolifero + accise costituiscono la base imponibile per l’applicazione dell’IVA);
    - da lunedì prossimo, 10€ di ticket sulle ricette mediche e 25€ per gli interventi del pronto soccorso in codice bianco”

    però, però, però non ha detto che il suo governatore Vendola il giorno dopo il ballottaggio ha aumentato una addizionale. Non chiedetemi quale poiché non ve lo dirò.
    Lei dice quello che conviene ai non addetti ai lavori

    Ma lei dottore Pietro Trani ha capito la manovra in corso fino al 2014?
    Credo proprio di no, credo che si è lasciato abbagliare delle frasi comuni che girovagano sulla bocca dei cittadini.
    Si documenti ed ora per allora rifletta a quello che le ho scritto.

    Per Zak
    Carissimo Zak, non prendertela con me, il renatino (quello vero) non sono io.
    Non intervenire da parte mia ha una sua logica.
    Mi piaceva il colloquio aperto tra renatino (quello vero) e l’anonimo.
    Ambedue hanno ragione, è una questione di vedere la politica e i problemi.
    Mi piacciono i parere anche se avversi.
    La medesima considerazione la rivolgo all’anonimo del 12 ore 22.09 nel post sull’ammissibilità del ricorso del consigliere Santoro
    Tuttavia dopo il tuo intervento, carissimo Zak sono costretto a scrivere non perché ho paura di essere attaccato (in questo mi piace) ma per rispetto alla tua persona, alla persona di Renatino (quello vero) e ai restanti anonimi.
    Renato

    RispondiElimina
  7. Come al solito sono un po’ sbadato,
    per il dott. Pietro Trani, spero che, con l’intervento da parte mia si possa aprire (almeno con lei) un buon dialogo sulla manovra.
    Spero inoltre che non sia come gli altri (buttano la pietra e nascondono la mano). Se deciderà di aprire un confronto, la prego non faccia come un altro politico … avviatosi nel confronto si tirò indietro.
    Ma quella è un’altra storia, un’altra storia.
    Secondo voi il dottore Pietro Trani interverrà?
    Secondo me NO:
    Renato

    RispondiElimina
  8. Chi è questo dott. Pietro Trani?

    a gran voce

    SCONTRO . SCONTRO . SCONTRO . SCONTRO . SCONTRO . SCONTRO .

    Renà, la ballo ti ha fatto il bidone.

    lo sapevo che andava a finire così. non andrò a chiedere l'amicizia.
    Hai ragione è un politico come gli altri.
    Un tuo ammiratore

    RispondiElimina
  9. cara Lilli,

    permettimi di rivolgermi a coloro che votano PDL, a coloro che appoggiano il PDL, a coloro che sono berlusconiani:


    vi piace la finanziaria? Lo avete capito quanti soldini usciremo dalle tasche mentre i nostri politici sguazzano nelle prebende della Casta?E' chiaro che la casta e' destra/sinistra ma al potere/governo per ora ci siete voi.

    Contenti? Continuate a votarli, magari con le pezze al culo mentre gli altri arricchiscono sempre piu'

    W la casta
    M er popolo cojone

    RispondiElimina
  10. Grottaglie è un paese simile a quello del terzo mondo e mi dispiace del popolo del terzo mondo.

    la TV parla che internet è il luogo migliore per conoscere la politica ma non a grottaglie.
    gli anonimi dicono bene che siamo un popolo coione.

    perchè la ballo o gli altri assessori non intervengono?
    hanno paura?
    anonimo del 17 ore 11.57 è vero, W la casta.

    RispondiElimina
  11. Ma che continuate ad invocare una risposta della Ballo, ma non ve ne siete accorti che è messa li perché c'è gente che deve fare i propri comodi? Ma non l'avete visto che la maggior parte della giunta non sa di niente, ma avete sentito cosa dicono all'inaugurazione dei fotografi? Provate ad ascoltare di più e le risposte vengono da sole, siamo precipitati nel vuoto assoluto, dove i soliti furbi faranno i propri interessi e le signore faranno solo da tappezzeria.
    SVEGLIATEVI POPOLO COGLIONE!!!

    RispondiElimina
  12. sta arrivando la bufera, sta arrivando il temporale, chi sta bene e chi sta male..

    RispondiElimina
  13. per il sig.Fanigliulo saverio,


    caro signore lei si era incavolato conl'anonimo che aveva chiamato coioni i grottagliesi. Come vede ce ne sono altri che la pensano come quell'anonimo. E anche io la penso cosi.

    Ora che fa, si incazza pure con loro?


    attendiamo risposta

    RispondiElimina
  14. dedico ai coioni italioti la preghiera del politico:

    Signore, sono un politico.


    Lo so che è difficile riconoscermi, poiché è restato molto poco di quanto avevo quando ho iniziato a percorrere la via della politica. Allora ero pulito, sincero, schietto, avevo un sorriso aperto ed incoraggiante, mi commuovevo dinanzi alle necessità della povera gente e non vedevo l'ora di arrivare per aiutarla.
    Ero certo che la politica andava male perché mancavo io, ma poi, con il mio arrivo, tutto sarebbe cambiato. Filibustieri, ladri, intrallazzatori, arrampichini, cacciatori di stipendi ed incompetenti avrebbero dovuto vedersela con me.


    Ora, Signore, il tempo è passato e la mia faccia di allora è irriconoscibile, è una maschera, sono sporco; bugiardo; ho un sorriso che allontana; la povera gente non mi attira più, anzi mi urta.


    Gradisco solo chi mi loda; chi mi promette voti; chi mi fa regali; chi si fa delatore del mio rivale; chi mi aiuta a segare la gamba della poltrona del mio superiore per farlo cadere prima; chi mi aiuta a trovare la strada più sicura per allontanare senza sospetto l'amico dei tempi duri, il compagno di tante battaglie, il fedelissimo anche nelle sconfitte, divenuto improvvisamente pericoloso perché potrebbe pretendere una delle tante portate che sono riuscito ad arraffare. Dividere non è il mio forte!


    Signore, come faccio a condividere con gli amici sinceri le fortune che essi mi hanno aiutato a mettere insieme?
    Signore, tu sai che gli onesti non vanno lontano, tu sai che per salire più alto possibile bisogna essere prepotenti, spregiudicati, falsi e ricattatori. Se non si imbocca questa scorciatoia non si arriva mai alla stanza dei bottoni, al banchetto degli dei. Anch'io ho percorso questa strada, ma coloro che mi hanno aiutato a percorrerla tengono la bocca chiusa solo che io riempia le loro tasche. Se smetto di farli mangiare, per me è finita.


    Un saluto a Renato, secondo solo a me!

    RispondiElimina
  15. per il sig.Fanigliulo saverio,


    caro signore lei si era incavolato conl'anonimo che aveva chiamato coioni i grottagliesi. Come vede ce ne sono altri che la pensano come quell'anonimo. E anche io la penso cosi.

    Ora che fa, si incazza pure con loro?


    attendiamo risposta

    RispondiElimina
  16. E’ veritiero e corretto questo Bilancio?
    Se leggiamo questo Bilancio comunale, cosa se ne deduce?
    Quale certezza delle entrate?
    Quali le spese di investimento?
    Cosa possiamo fare come cittadini e come minoranza in Consiglio comunale?
    L'anomalia in questa città addormentata è che circa un centinaio di persone si siano spostate da casa, la sera del 7 luglio, per rispondere a queste domande.
    Una cosa così, in un paese così, può essere pericolosissima!
    Se fossi il Sindaco, o facessi parte della Giunta mi allarmerei.
    Ma i Nostri sono troppo impegnati a votare delibere di giunta alla chetichella e a discutere su chi candidare alla Presidenza del Consiglio!

    RispondiElimina
  17. La registrazione video dell'incontro è in rete
    http://www.youtube.com/watch?v=babaQ8qwKxw&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  18. E con i riferimenti per guardare il video dell'incontro... sono finiti i commenti. E non ce ne sono stati nemmeno quando Lilli, la temeraria e per fortuna che c'è, ha messo in rete il video!
    E' rimasto senza parole persino "Renato" ! E' proprio vero che "Una cosa così, in un paese così, può essere pericolosissima!" .

    RispondiElimina
  19. anonimo del 21 ore 16.06
    vai a leggerti il mio commento posto nel filmato.
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.