Che ora è ?

martedì 12 luglio 2011

APERTAMENTE: e se finalmente trionfasse la giustizia!

APERTAMENTE
Quello che da giorni si sentiva dire in giro e passava di bocca in bocca, stamani è cominciato a riverberare sui quotidiani locali. Non c'è dubbio! sulle ultime Amministrative del 15 e 16 maggio scorsi  si stanno addensando nubi minacciose, non sappiamo se impallinatori armati di fucile a pallottole d'argento siano già pronti a sparare per allontanare il temporale e quindi fare in modo che tutto cada nel silenziatoio, ma di certo la situazione non è buona!

Sicuramente le truppe cammellate dedite all'esercizio dello sminuire sono già in azione. Da cittadina attenta a ciò che accade nella nostra città e quindi da professionista dell'informazione, posso solo dire che la situazione così com'è è molto preoccupante e il dato politico è sotto gli occhi di tutti.
Prima di tutto voglio premettere che la sottoscritta non ha nulla di personale con chi oggi fa parte della macchina amministrativa grottagliese, fatto salvo questo assunto, non posso non stigmatizzare che lo spettacolo politico a cui stiamo assitendo attoniti e trasecolati è dei peggiori e francamente la voglia di emigrare verso luoghi migliori è forte.
Con tutto il rispetto per il primo cittadino e la sua gentile consorte, verso i quali, tengo a precisare che non ho nulla di personale, anzi! ma siccome sono consapevole di essere stata, durante le elezioni non molto tenera, ma lo sono stata un po' con tutti, tranne che con quelle poche persone degne di rispetto politico perché portatori sani di correttezza e voglia di fare politica per il  bene alla collettività,  dicevo del primo cittadino e consorte che forse, più la sua signora, in verità, li vedo risentiti e quindi non inclini al saluto, di questo me ne faccio una ragione perché  so benissimo che quando si fa informazione seria, corretta e leale, senza sconti, accade che si stia sullo stomaco a più di qualcuno.
Premesso ciò, vado al nocciolo della questione:  è sotto gli occhi di tutti che un esecutivo così come è stato congeniato non può che essere oggetto di severe critiche, non si può pensare di dare assessorati a chi non ha a suo carico una bella affermazione elettorale e non ha nemmeno capacità politiche, non si può pensare di fare innovamento mettendo persone incompetenti politicamente e non  passate attraverso una affermazione elettorale, e tantomeno siano state impegnate in battaglie politico- sociale per la comunità. Questa è un offesa all'intelleigenza dell'elettorato e alla città , tutta!.
Non si possono assegnare delle deleghe con macroscopici conflitti d'interesse, non si può lasciare un consigliere comunale tra gli scarnni del Consiglio, con oltre 400 voti di preferenza, perché c'è da accontentare una fronda stile manuale Cencelli. Questa per me non è politica è inciucio e tutto questo va a scapito della comunità che è scoglionata (passatemi il francesismo! sic).
Ora su questo squallido panorama insiste minacciosa la spada di Damocle dell'iniziativa giudiziaria, il ricorso di Michele Santoro ( che non è la panacea e nemmeno il meglio), che lo ha presentato il 7 luglio e l'8 luglio, il giorno dopo il giudice ha già  emanato il dispositivo che fra l'altro convoca la prima udienza il 29 di settembre prossimo, tanta velocità vorrà dire qualcosa?
Allora signori miei di cosa stiamo parlando? forse questi sono segnali che siamo immersi in un sistema corrotto? ed anche se tutto dovesse finire in una bolla di sapone di certo in città il germe del sospetto  è stato  insinuato e questa Amministrazione governerà sempre con questa macchia indelebile. Fossi ilSindaco darei immediamente le dimissioni, perché è tutto partito  e nato male e le conseguenze potrebbero essere peggiori di quanto si possa immaginare. E una persona perbene, qual è il Sindaco, al di la di alcuni errori macroscopici, la potrebbe pagare molto cara in termini di immagine e non solo.

5 commenti:

  1. Lei vorrebbe che trionfasse la giustizia perche' e' convinta che ci siano stati brogli? O auspica le dimissioni del Sindaco perche',come scrive,le ha tolto il saluto?
    Non capisco a quali "conseguenze peggiori"stia alludendo, dal momento che si domanda,retoricamente,se "siamo in un sistema corrotto"!
    Francamente mi pare che faccia un po' di confusione,senza volerla offendere,anche quando afferma che qualcuno avrebbe lasciato un consigliere con "oltre 400 voti di preferenza"tra gli "scranni del "Consiglio".Ma perche' dove dovrebbe stare un consigliere con queste caratteristiche,magari a fare il vice- Sindaco, o ancora l'assessore o il presidente del consiglio comunale?
    Da "professionista dell'informazione" dovrebbe perlomeno sapere che e' il Sindaco eletto,sentite le liste a lui collegate, ad assegnare incarichi nel governo cittadino,assumendosi naturalmente ogni responsabilita'.Le preferenze raccolte dal singolo consigliere,potranno solo essere d'indirizzo per le nomine in giunta e non un obbligo contrattuale mai espresso dalla normativa giuridico-amministrativa vigente.
    Comunque,dal suo scritto, si evince che e' solamente uno strenuo oppositore dell'attuale primo cittadino e della sua giunta e nemmeno tanto temibile;dal momento che, prima arriva a formulare velate minacce("la potrebbe pagare molto cara"),per poi fare marcia indietro e dichiarare la sua convinzione che il Sindaco e' una "persona per bene".

    RispondiElimina
  2. Vedo che ha capito tutto perfettamente, io non so se ci sono stati brogli o leggerezze dovute all'incompetenza,alla superficialità o altro, quello che ho scritto è un po' il comune sentire della gente.
    Poi in merito al saluto, è riferito alla persona del Sindaco e alla sua signora, quindi se domande di chiarimento in merito ci debbano essere, ben vengano, purché arrivino da persone dotate di nome e cognome.
    Io ho solo descritto i fatti e il comune sentire, se lei gentile anonimo si sente offeso o vilipeso da questo e quindi parte alla difesa di ufficio, le consiglio di non frequentare più questo blog e tantomeno oraquadra, a cominciare dalla sottoscritta, me ne farò una sana ragione, come sono abituata a fare da quando ho scelto di essere una persona libera, leale e schietta, cioé da sempre.
    Mi stia bene e governi bene "il gabinetto" e mi raccomando fondo schiena a parete!

    RispondiElimina
  3. Per lilli

    Credi ancora alle barbaggianate dell’anonimo del 12 ore 14,54?
    Credi ancora al commento dell’anonimo che non sa cosa inventarsi?
    Scrive male. Scrive non come pensa ma come gli viene dettato.

    Sono a dir poco sgomentato dell’intervento dell’animo del 12 ore 14,54.
    Commento da basso borgo; commento da politico ai primi passi; commento da grattarsi la testa; commento … ecco! Da schifo.
    Scusami se intervengo al posto tuo, carissima sig.ra lilli.
    Ho un desiderio di far saggiare un po’ di politica, QUELLA PURA.

    ANONIMOOOOOOOOOOOOOO
    Ma cosa dici? Sentite le liste collegate? E quali sono le liste collegate? Forse volevi intendere la lista del PD dissociata dalla ex margherita? O volevi fare riferimento alla lista della vecchia quercia?
    Dove sono le liste collegate? E’ una tua fantasia nata all’inizio della coalizione e disgregata appena eletto il tuo sindaco.

    Sappiamo che il tuo sindaco si prende tutte le responsabilità nel nominare i propri assessori però, credo che i fatti sono diversi.
    L’IDV si nasconde dietro le quinte lasciando intendere che l’assessore Ballo era stata predestinata. Sarà vero? MAH! Ho i miei dubbi.

    E l’anonimo parla della normativa giuridico-amministrativa mai espressa in merito.
    Anonimooooooooooooooooo
    Vuoi sapere come ha sviluppato il tuo sindaco il sistema di inserire alcuni assessori esterni?
    In un vecchio commento elargito dalla mia persona, tanto tempo fa, commentai per una svolta a questa politica con assessori esterni e non candidati. Ottimo passaggio politico poiché la cittadinanza in anteprima avrebbe conosciuto i governatori.
    Fu solo utopia. Ogni coalizione, superando il quorum dei voti avrebbe preteso l’assessorato scelto all’interno del partito e condiviso.
    E l’anonimo sostiene che non è stato espresso dalla normativa giuridico-amministrativa.

    Per un po’ di cultura.
    Lo sapevi che, anonimo allo sbaraglio, negli anni passati gli accordi avevano efficacia con la sola stretta di mano?

    Quindi, quindi, quindi anonimo allo sbaraglio, se la volontà della cittadinanza è stata di votare me renato, significa, significa che vuole la mia persona e non altri.
    In altre parole significa far scorrere la lista dei candidati.
    Quale oltraggio, secondo te anonimo allo sbaraglio, ha commesso il primo dei non eletti dell’UDC all’avente diretti alla carica di assessore?
    Dove è stato messo (appoggiato, collocato, disposto, sistemato, situato, posizionato) l’impegno politico del primo dei non eletti dell’UDC?
    Leggi il commento riferito al tuo vicesindaco e fatti una cultura.
    Tuttavia, il popolo in questi casi (dopo aver elargito i voti ad un determinato candidato) non può far nulla e lascia sgomentato il volere del tuo sindaco.
    L’unica alternativa sarebbe ritornare alle urne e far capire al tuo sindaco che i suoi voti non superano i cinquanta.

    Cara lilli, il saluto non si nega a nessuno e se qualcuno non ti saluta … continua a salutarlo … vuole sentirsi importante.

    Per voi che leggete:
    questo commento, spero, possa aprire un dibattito nel blog con l’anonimo.
    Prometto che ogni mio intervento sarà specifico in ogni parola, in ogni frase scritta dall’anonimo.
    Medita anonimo medita e fai tesoro di quello che ho detto.
    Renato

    RispondiElimina
  4. Al mio stimato Michele Santoro,

    mentre tu fai politica rompendo catene e lucchetti di qualsiasi genere, io Renato faccio politica diversamente

    Per l’assessore Ballo, per il vicesindaco, per i restanti assessori sindaco compreso, per i consiglieri di maggioranza.

    A volte anch’io penso, raramente o sporadicamente.

    Penso alla Totti e vedo alla Totti come la pubblicità.

    Ho intenzione di chiedere l’amicizia all’assessore Ballo su face-boock.
    Spero di essere accettato.
    Se il fato avverrà si procederà con accordo, stabilendo giorno-ora per un dialogo a ciel sereno.

    Sicuramente l’assessore accetterà concordando giorno ed ora, nella speranza che si possa realizzare nei primi giorni di agosto.

    Attenzione ho detto i primi giorni di agosto.
    Gradirei da parte della ciurma (assessori), sindaco e consiglieri di maggioranza di collegarsi su face-boock nel profilo dell’assessore Ballo per chiedere amicizia.

    Secondo voi di cosa dovremo parlare?
    Naturalmente di bilancio.
    Io contro TOTTI oh! Scusate io contro tutti.
    Che goduria!
    L’incontro non avverrà tra le stanze segrete … poi … se l’assessore Ballo vuole un confronto nelle stanze segrete, BEH! Accetterò con piacere.

    Si consiglia di lasciare ogni cosa voi che entrerete.

    Si attende risposta da parte dell’assessore Ballo in questo blog.
    Cittadini, popolo di grottaglie e oltre, siete invitati.

    Come può capire assessore Ballo, la mia pubblicità nei suoi riguardi non ha limiti. Questo servirà a farsi conoscere, a farsi una buona pubblicità politica per la prossima tornata alle amministrative che avverranno il prossimo anno.
    Chi trarrà vantaggi in questo incontro?
    L’IDV e soprattutto lei Assessore.

    Avevo commentato in altri post che spesso mi collego con politici di altre regioni e si discute.
    Mi dichiaro:
    avete compreso perfettamente il modo di fare politica da parte mia. Sono trasparente come l’acqua, non ho sapore; sono puro come le sostanze estratte da piante; sono come sono e per questo mi piaccio.
    Renato

    RispondiElimina
  5. Renà hai deciso di farti conoscere?
    se andrà a buon fine, chiederò l'amicizia all'assessore.
    Un consiglio,
    perchè non chiedi a lilli di aprire i commenti per quel giorno senza aspettare la sua approvazione?
    E' un'ottima iniziativa.
    Quel giorno posso fare domande a te ed alla ballo?
    posso chiedere qualsiasi cosa sul bilancio di grottaglie?
    Renà, se la ballo non risponde cosa farai?
    un tuo ammiratore

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.