Che ora è ?

lunedì 4 luglio 2011

Il Sud in Movimento ottiene l'interprete L.I.S. in ogni Consiglio Comunale

Il 30 Giugno 2011 è partita l'avventura  di Ciro D'ALO', consigliere comunale  del Sud in Movimento,   seduto   tra i banchi di un opposizione che durante il primo consiglio comunale, è stata protagonista della totalità delle proposte ed argomentazioni sulle questioni all'ordine del giorno.
É Giovanni Annicchiarico, segretario del sud in movimento, ad esprimere per conto di tutte le donne e gli uomini dell'associazione, la grande soddisfazione per i risultati ottenuti durante il primo consiglio comunale.

Il consigliere del Sud in Movimento Ciro D'ALO' incassa un primo grande risultato, infatti dopo aver posto una pregiudiziale all'inizio del consiglio, ottiene l'impegno del Sindaco e della Giunta ad istituire  per i prossimi consigli comunali la figura dell'interprete  L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) .
Questo risultato rappresenta un primo fondamentale segno di cambiamento,  che sancisce un nuovo  modo di fare politica, da ora innanzi  inclusiva e più attenta alle esigenze di ogni cittadino.

Intanto va evidenziato l'altissimo livello di preparazione dei nuovi consiglieri comunali, che sedendo all'opposizione, hanno più volte messo alla prova una maggioranza che già dalle sue primissime battute è  sembrata  scollata e spaesata, segno ne è stato la mancata elezione in prima seduta del Presidente del Consiglio comunale,  rimandata alla prossima convocazione.

Grande determinazione è stata  mostrata da Ciro D'ALO' prima della  votazione per  l'ufficializzazione   della Giunta, infatti, dopo avere presentato una pregiudiziale in  merito alla  nomina dell'Assessore all'Ambiente Gianmarco Lupo, ha incalzato il sindaco al fine di ottenere delle   risposte sulla posizione del predetto assessore, in ordine al ruolo professionale che lo stesso  ricopre  presso un azienda che svolge servizi in appalto per conto  dell'amministrazione  Comunale.  A tal proposito il Sindaco  Alabrese è stato costretto ad ammettere, dopo una lunga discussione,  che l'assessore Lupo è  impiegato come dipendente  presso  una azienda  appaltatrice,  ma che  non riveste incarichi che da regolamento lo rendono  incompatibile con la funzione istituzionale.

Ultimo e importante punto all'ordine del giorno è stato  l'approvazione del Bilancio di Previsione, che dopo  5 ore di consiglio Comunale, è stato approvato con i soli voti della maggioranza. Sul punto  ferme sono state le contestazioni dell'opposizione, che ha evidenziato la mancanza di discontinuità  dalla vecchia amministrazione, tale bilancio dunque  condizionerà ogni scelta politica della nuova amministrazione.
Dopo una lunga discussione  nata e articolata dai consiglieri dell'opposizione, che hanno   proposto   5 emendamenti al bilancio, pur  avendo avuto da parte dei revisori dei conti il  parere  favorevole su 3 punti dei  5 proposti, la maggioranza immotivatamente, nonostante avesse sventolato la disponibilità a collaborare con l'opposizione, ha bocciato  le modifiche.

Il sud in movimento  resta in attesa di capire  in quale occasione il  neo Sindaco e la sua maggioranza intenderanno coinvolgere l'opposizione  nelle scelte per la città, intanto Giovanni Annicchiarico invita  tutti i cittadini a partecipare alle assemblee dell'associazione,  ricordando che il Consigliere Ciro D'ALO'   porterà all'interno del consiglio le istanze e la voce dei cittadini.

Sud in Movimento si riunisce il Martedì ed il Venerdì sera  alle ore 21:00 nel centro storico in Vico  San Nicola 6,   tutti i cittadini  sono invitati a partecipare.

10 commenti:

  1. lingua dei segni....non è da questo che si ricava la civiltà di un popolo....(ce ne fosse bisogno,d'accordo...ma così è solo.....lasciamo perdere).
    Altri soldi inutili perché non c'è bisogno che escono dalle tasche dei grottagliesi per pagare un interprete per sordomuti.
    Credo che di sordomuti ce ne siano più tra i banchi dei consilieri che tra il pubblcio che assiste ai consigli comunali. Ma è questa la civiltà, no?
    FRANK

    RispondiElimina
  2. forse non ci sono sordomuti nel pubblico proprio perchè non c'era un interprete, anche le piccole cose rendono civile un paese, ma tu che sei fortunato caro frank che te frega dei sordomuti, giusto? Ma questa gente non paga come gli altri cittadini? E non ha il diritto di poter seguire un consiglio comunale? Ci sono tanti soldi sprecati che potrebbero essere indirizzati verso cose più utili senza far spendere altro denato ai cittadini. Grazie.

    Un diversamente abile

    RispondiElimina
  3. però adesso un bel bando please.. Oppure favoriamo le clintele di d'alò ed annicchiarico giovanni?

    RispondiElimina
  4. "Grande determinazione è stata mostrata da Ciro D'ALO' prima della votazione per l'ufficializzazione della Giunta": santo subito!!! Un giudizio un po (troppo) di parte. Mi risulta che tutta l'opposizione ha avuto da obiettare su Lupo e che il sig. D'Alo è stato solo una delle voci di questa opposizione...

    Un cittadino che ha partecipato a tutto il consiglio

    RispondiElimina
  5. se anonimo delle 12:30 sei veramente un diversamente abile dovresti sapere che tali richieste giungono proprio da chi è disabile e giustamente si cerca di porre rimedio...a me pare che vedendo in tv Obama e Vendola con l'interprete qualcuno si è lasciato influenzare. Se vi sono ciechi è giusto che anche loro possano 'vedere'il consiglio comunale...cosa c'entra tutto questo?
    O è un'esigenza, un diritto di cittadini bene...altrimenti a me pare una boutade.
    FRANK
    e non scherzare su chi è disabile, amico!

    RispondiElimina
  6. Il problema posto dal consigliere D’Alò nel C.C. del 30 scorso, debba essere preso con la massima attenzione e serietà, perché il diritto di assistere ed ascoltare ad un dibattito pubblico è un diritto sancito dalla legge e dal buon vivere civile.
    Altrettanto non si può dire che la cosa sia stata gestita con lo spirito giusto.
    E’ stata usata, secondo me, la solita demagogia per attirare l’attenzione, come se fosse arrivato il “salvatore della patria” il quale penso, in sequenza, si ingegnerà a sortite del genere … lo dimostra il comunicato stampa inviato ai vari blog dal segretario cittadino di Sud in Movimento, sventolando la bandiera di chi è indispensabile alla città … è invece una butade fatta solo per attirare attenzione … attenzione, non si gioca sulle sventure altrui !!
    Il problema esiste, eccome ! Ma la soluzione poteva essere posta in altri termini. Cioè fare istanza dell’ interprete con un paio di giorni di anticipo dal consiglio, se ciò fosse stato necessario , dietro espressa richiesta degli aventi diritto, anche con una semplice telefonata.
    In questo modo non si distrarrebbero risorse ( non sappiamo quanto costa per una seduta un professionista LIS ) che contrariamente andrebbero invece indirizzate per altrettante cause nobili.
    Ciao Lilli

    RispondiElimina
  7. il consigliere nisi già assessore alle attivività produttive, parlerà come ha sempre parlato durante la carica di assessore?
    da assessore non parlava, secondo voi: come si comporterà il consigliere nisi in questo consiglio comunale?

    RispondiElimina
  8. credo che rimarra' nel suo più completo anonimato, visto che nel suo partito con contava e non conterà niente.....
    ma il meglio deve ancora arrivare......

    RispondiElimina
  9. IL GRANDE RISULTATO OTTENUTO DAL CONSIGLIERE D'ALO'E' IL SINTOMO CHE QUESTA OPPOSIZIONE SARA' LA PEGGIORE DEGLI ULTIMI 25 ANNNI.
    FAZIOSA,INOPPORTUNA E DISPENDIOSA COSI' APPARE ,SIN DALLE PRIME BATTUTE,L'AZIONE DI SUD IN MOVIMENTO TENDENTE AD AFFERMARE IL DIRITTO MEDIANTE IL QUALE TUTTO CIO' CHE PROPONE L'OPPOSIZIONE ,IN CONSIGLIO, E' DA APPROVARE COMUNQUE.
    AI CITTADINI, ATTENTI ALLE COSE DELLA POLITICA LOCALE,NON BASTERANNO CERTO GLI ATTEGGIAMENTI DA CENSORE A CONVINCERLI DELL'EFFICACIA DI UNA SANA OPPOSIZIONE.

    RispondiElimina
  10. Elegia di Ciro D'Alò.
    Ma il soggetto ha bisogno di tutta questa grancassa? Se si è guadagnato la poltrona è giusto che faccia il suo dovere, altrimenti ogni consiglio comunale dovremo assistere all'elegia delle sue imprese.
    Se avesse voluto fare qualcosa di veramente utile per Grottaglie avrebbe fatto bene, al momento degli apparentamenti e del ballottaggio, far votare i suoi adepti per un cambio radicale di quelli che ci hanno governato finora e che purtroppo continueranno ancora a governarci. Lo stesso dicasi per la Ragusa.
    Adesso, avanti tutta e... buon lavoro al neo sindaco.
    Wolf

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.