Che ora è ?

domenica 10 luglio 2011

Estate grottagliese: i migliori eventi in programma fino a settembre

FINO ALL'11 SETTEMBRE  MOSTRA DELLA CERAMICA 2011
“Racconti di ceramica”
Castello Episcopio
Arrivata all'edizione n°18, con questo tema la mostra affronta tematiche di ampio respiro, profondamente radicate nella vita e nella storia degli uomini: il fuoco e la terra, il segno e la parola, il racconto e la favola, l’identità e la tradizione, rappresentano solo alcuni degli spunti creativi trasformati in opere ceramiche.

Ingresso gratuito. Ogni giorno. Luglio 9,30/12,30 – 17/22 ; agosto 10/13 - 17/22)


DAL 15 AL 25: LUGLIO 4 FOTOGRAFI, 4 STORIE
Mariella, Germinario, Sanarica e Anastasia
Galleria d’Arte Comunale “L’Acchiatura”
Personale di fotografia con Diego Mariella, Massimiliano Germinario, Spiro Sanarica, Davide Anastasia. L’idea è quella di raccontare il mondo in modi molto diversi tra loro, evidenziando l’unicità che contraddistingue ogni individuo nel catturare col proprio occhio sfaccettature diverse anche dello stesso luogo e dello stesso soggetto. Un piccolo viaggio dal minimalismo geometrico in natura, alla fotografia architettonica con le lunghe esposizioni, al mondo della macrofotografia, passando per la street photography, fino ad arrivare al ritratto.
Inaugurazione: venerdì 15 luglio ore 19.30 – Orari 18.00 – 21.30

17 LUGLIO:  dalle ore 20.00 
TROFEO CITTÀ DELLE CERAMICHE MTB
Centro Storico – Quartiere delle Ceramiche
Dopo il grande successo della scorsa edizione, ritorna la seconda edizione del trofeo città delle ceramiche mtb, ed il challenge giro nel centro storico 2011. Un evento di promozione sportiva che ha il sapore dell’estate, delle  vacanze, del folklore, del turismo, della storia e dello spettacolo.

23 E 24 LUGLIO
MUSICA MUNDI 2011


Ospiti in concerto: Martino De Cesare Group e Teresa De Sio 
Cave di Fantiano
L'appuntamento storico dell'estate grottagliese: Musica Mundi. Alle Cave di Fantiano, il festival di musica etnica che quest'anno darà vita a due serate: 23 luglio con Martino De Cesare Group, “un susseguirsi di emozioni, di atmosfere mediterranee. Raffinate melodie si alternano a momenti ritmici coinvolgenti. La notevole tecnica musicale fa il resto e l'impatto emotivo sul pubblico è magico”. A chiudere, la seconda e ultima serata il 24 luglio con Teresa De Sio, “paladina della difesa culturale della musica e del pensiero del Sud dell'Italia, con il suo "Due Sicilie Tour", ponte tra la musica tradizionale e le nuove sonorità acustiche, un passaggio ideale per una maggiore conoscenza delle musiche del mondo, delle diverse culture, della continua commistione di generi e suoni”. 
Ingresso gratuito.

DAL 29 AL 31 LUGLIO dalle ore 20.00
SAGRA DELLA POLPETTA 2011
Campus Campitelli
Ritorna la Sagra della Polpetta, ormai uno degli appuntamenti fissi dell'estate grottagliese. Il programma spettacoli: venerdì 29 concerto con Aurelio La Rosa in concerto e i Celentanoide e i ribelli del sud (tribute band di Celentano). Sabato 30 è il turno del cabaret di Pino Campagna (Zelig) e della musica popolare dei Pizzicati Int'allu Core, per finire domenica 31 con la tappa nazionale di Miss Italia nel mondo. 
Ingresso gratuito

DAL 30 LUGLIO AL 18 SETTEMBRE: MULIERIBUS

Personale di pittura di ORONZO MASTRO
Palazzo De Felice
La mostra propone una carrellata di dipinti, tutti eseguiti ad olio su tela e tutti dedicati alle figure femminili, eseguiti da Oronzo Mastro (Grottaglie –TA, 1950), artista da molti anni residente a Novara, città dove giunse nel 1975 come insegnante di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico statale, dopo gli studi compiuti presso l’Istituto d’Arte per la Ceramica di Grottaglie e presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, sotto la guida di Afro Basaldella e, soprattutto, di Carlo Severa.
Ingresso gratuito. 
Orari 10.30/12.30 – 19/21. Info: 099 562 2610

31 LUGLIO alle ore 22.00
:   NOBRAINO in concerto

Anteprima “Vino è... musica!”.
Cantine “San Lazzaro” – Via Leone XXIII, 1, Quartiere delle Ceramiche 
La band romagnola, conosciuta dal grande pubblico grazie alla partecipazione a "Parla con Me" di Serena Dandini, si è imposta, come una delle massime espressioni artistica nella nuova musica italiana. I loro concerti sono un vero e proprio happaning, non si sa mai bene cosa succederà...musica, canzoni, giochi di prestigio e da circo, arrampicate, pogate tra il pubblico.
 Ingresso con contributo: 6 euro.

04 AGOSTO dalle ore 19.00:  VINO È... MUSICA

Il cammino dell'arte, l'incontro dei sapori
ospiti: OFFICINA ZOÈ in concerto
Quartiere delle Ceramiche
Seconda edizione per la manifestazione dedicata all'arte e all'enogastronomia del nostro territorio targata Associazione “Intersezioni”. Ospiti di quest'anno gli Officina Zoè, impegnati nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani musicali della tradizione salentina e non solo. Esposizione di vino e prodotti locali, mostre d'arte, spazio dedicato ai più piccoli, visite guidate all'interno del Palazzo Vestita e mostra fotografica tratta dal concorso "Saluti da Grottaglie".

DAL 4 AL 31 AGOSTO: 
CERAMICA DA VINO

Tra Settecento e Novecento
Giardino Casa Vestita – Via Crispi 63 A
All'interno del suggestivo giardino seicentesco di Casa Vestita, storica famiglia di ceramisti, una mostra dedicata ai contenitori in ceramica da vino, dalle grandi alle piccole forme, nel periodo compreso dalla seconda metà del settecento alla prima metà del novecento. L'obiettivo è la rivalutazione della ceramica tradizionale grottagliese, molto ricercata nel territorio nazionale, alla quale recentemente è stata dedicata una mostra in Svizzera. 
Ingresso gratuito.  Ogni giorno 10.30 / 13.00 ; 17.30 / 22.30

07 AGOSTO dalle 17.00: 
LA NOTTE DEI BRIGANTI 2011

“L’Integrazione tra i Popoli”
Ospiti in concerto: Lenula, Frackmirè, Ghetto Eden, Self Bar
Cave di Fantiano
Puntuale ritorna, la "La notte dei Briganti", nel suggestivo scenario delle Cave di Fantiano. La manifestazione, ideata e promossa dall'associazione  Sud in Movimento , si propone di scuotere le coscienze di tutti attraverso la rassegna di temi di forte impatto, sempre al centro del vivere comune. Tema di quest'anno “l'integrazione dei popoli”. Dibattiti, art festival, esposizioni e concerti di musica rock-fusion, reggae e folk-popolare, pronti a scandire il tempo di una lunga notte sotto le stelle. 
Ingresso gratuito.

8 E 9 AGOSTO dalle ore 21.00
: ORECCHIETTE NELLE 'NCHIOSCE

Orecchiette, vino e tradizioni pugliesi in sagra.
Centro Storico
Estate, Grottaglie, tradizioni pugliesi, enogastronomia, cultura del vino, spettacoli. Queste sono le tags di “Orecchiette nelle 'nchiosce”, la prima sagra organizzata nel centro storico di Grottaglie: orecchiette, vino e tradizioni pugliesi in sagra. Tutto in due serate: 8-9 agosto 2011. Dalle 21.00 all'1.00, “la città vecchia” diventerà lo scenario di un percorso enogastronomico nelle “'nchiosce” (vicoletti,  ambiti semi-privati. In arabo "Azzika"). Protagoniste assolute: le orecchiette, il tipico prodotto pugliese, accompagnate dalla degustazione di vini delle cantine locali e da spettacoli (musicali e non) che allieteranno i migliaia di turisti che giungeranno da ogni dove, secondo l'auspicio dell'organizzazione. Una straordinaria occasione, per la città di Grottaglie, di far scoprire all'esterno, il suo lato più suggestivo, in cui tradizione e cultura si fonderanno in tutte le sue peculiarità possibili: dal cibo al buon vino, dalla cultura del territorio ai suoni e alle immagini che la nostra città è in grado di emanare. Inoltre, eccezionalmente, saranno aperti al pubblico, tutti i luoghi d'interesse storico e culturale della città delle ceramiche (Casa del Santo: Francesco De Geronimo, Chiesa Madre, Castello Episcopio, ecc.). Grottaglie sarà per due serate la capitale della Puglia. Organizza: Indde – Industria di Idee con l'associazione “Le idee non mancano”.

10 AGOSTO
PIZZICATI SOTTO LE STELLE
Cave di Fantiano 
Ritornano I Pizzicati int'allù Core, band di musica popolare jonico/salentina. Lo sfondo: il suggestivo scenario delle Cave di Fantiano. Organizzazione: Associazione “Le idee non mancano”.

Ingresso gratuito. Start ore 21.00

30 AGOSTO ore 21.00
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2011

Quartiere delle Ceramiche
Ritorna a Grottaglie la rassegna di musica internazionale più famosa del Sud Italia che riunisce artisti provenienti da ogni parte del pianeta. Giunta ormai alla sua XV edizione, la Ghironda Summer Festival toccherà le piazze dei più suggestivi centri storici pugliesi, presentando un vastissimo calendario con artisti emergenti e grandi nomi della musica mondiale che si esibiranno in concerti completamente gratuiti.
Ingresso gratuito.


3 commenti:

  1. evidenziano che il castello alle 20 è chiuso e non come riportatto da questo comunicato alle 22.
    perchè?

    RispondiElimina
  2. ??????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.