Che ora è ?

venerdì 1 luglio 2011

Domani e domenica in scena le storie piccanti di Papa Galeazzo

Va in scena a Grottaglie, sabato 2 e domenica 3 luglio, al teatro Monticello, ore 20.30,  “Papa Caliazzu”,  commedia in vernacolo grottagliese scritta e diretta da Gaetano Santoro, presidente dell’Associazione “Il Fullonese” che ha tratto il suo lavoro teatrale da “Il breviario di Papa Galeazzo”, un arcivescovo di Lugugnano paese del capo di Santa Maria di Leuca  che visse nel ‘600.
Papa Galeazzo fu  il protagonista di cento storielle, una sorta di mille e una notte fatto anche di  aneddoti  piccanti, “Il breviario di Papa Caliazzo” fu un mezzo, all’epoca,  per mettere  in evidenza i vari stati d’animo, sentimenti, passioni il tutto condito  da satira e beffa.

Papa Galeazzo fu il Pasquino del Salento, mordace e imprevedibile come uno spiritello, spesso in contraddizione con l’essere prete nel suo essere irriverente attraverso la burla che portava a confondere il sacro con il profano.
Tutto questo sarà possibile assaporarlo nella messa in scena di Santoro che al teatro Monticello di Grottaglie, sipario alle 20.30, andrà in scena, sabato e domenica prossimi,  con il coinvolgimento di ben 15 attori che impersonano personaggi della storia di Papa Caleazzo, interpretato da Gennaro Coppola affiancato da Federica Gianfrate nel ruolo della perpetua Pippina. Il resto della compagnia è formato da altrettanti bravi attori come Vittorio Liuzzi, Ciro Urselli, Anna Camassa, Tina Santoro, Pietro Cargiuli, Ciro Vacca, Maria Montedoro, Vito Masella, Giuseppe Alabrese, Giuseppe Filomena, Francesco Stefani, Mimmo Stefani e Laura Quaranta.
Si accede per invito che può essere ritirato presso HI-FI MUSIC - viale Matteotti 16 e presso il FERMACARTE - via De Gasperi 39  entrambi a Grottaglie.


4 commenti:

  1. L'interpretazione di Coppola,consigliere comunale, ha lasciato un ricordo immortale:
    e' epocale.

    RispondiElimina
  2. coppola e' un artista completo, credo che sta riempendo il buco lasciato da attori di teatro come Gasman o Salerno.

    Gli consiglio di darsi al teatro, visto che in politica e' assente,non l'ho mai sentito parlare in consiglio comunale, si associa sempre a cio' che dice il suo partito,non ha mai presentato un documento. Meglio il teatro

    RispondiElimina
  3. Ma per coppola non c'e' conflitto di interessi? consigliere,pensionato ilva,impiegato al sindacato cisl. E' normale?
    Lo chiedo a tutti

    RispondiElimina
  4. hai prorpio ragione, il consigliere coppola dovrebbe darsi al teatro, anzi dovrebbe fare della fiction visto che non e' mai daccordo con quello che dicono gli altri, ma alla fine si associa sempre a quello che dice il suo partito.
    altro che coerenza fa solo il moralista ma alla fine e come tutti gli altri... attaccato alla poltrona....

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.