Che ora è ?

domenica 19 luglio 2009

Non ci posso credere... Su Taranto sera ho letto questo

Provincia

I fedeli del santuario: «Qui non si respira»
sabato 18 luglio 2009
lettaLetta 72 volte



SAN MARZANO - In pellegrinaggio con la molletta al naso. Qualcuno potrebbe rispondere provocatoriamente così al cattivo odore che spessFoto Articoloo appesta la zona rupestre sammarzanese dove insiste il santuario della Madonna delle Grazie. Oltre ad essere un luogo di culto e di pellegrinaggio per centinaia di fedeli, il santuario, in estate, diventa luogo di aggregazione e di svago. “Qui normalmente la popolazione sammarzanese si trasferisce in estate - osserva il sindaco Giuseppe Borsci - per trovare un po’ di refrigerio al gran caldo tipico delle nostre parti, ma da quando c’è la discarica i cittadini sono costretti a trovare altre mete”.
Un danno all’immagine ed all’economia di una città che per la sua storia e le peculiarità del territorio vorrebbe far crescere il settore turistico. “I fedeli del santuario - ribadisce il sindaco - restano comunque tanti e per loro l’aria è irrespirabile a causa dei cattivi odori provenienti dalla vicina discarica che, poichè ricadente nel territorio limitrofo di Grottaglie, non ci consente di agire come vorremmo. Non abbiamo cioè la competenza amministrativa per frenare quell’attività che ci crea danno al territorio ed alla salute pubblica”.
La discarica è quella gestita da Ecolevante che, dal santuario, dista appena un chilometro.
“La vicinanza del sito - insiste il primo cittadino - rende irrespirabile l’aria nella zona del Santuario soprattutto quando il vento è a favore. Così rischiamo di allontanare i fedeli e perdere quel luogo di culto. Purtroppo restiamo soli nella battaglia alla tutela della salute pubblica perchè solo una decina di giorni fa, a Bari, durante una conferenza di servizi richiesta dalla Ecolevante alla Regione per abrogare una legge che limita i conferimenti dei rifiuti solo noi abbiamo votato contro”.
Ma il sindaco non molla, perché già all’indomani della vittoria elettorale annunciò la sua presa di posizione contro i siti inquinanti lasciando nelle sue mani la delega assessorile all’ambiente. “Vado avanti” ribadisce.


5 commenti:

  1. nn capisco quel "non ci posso credere..."cosa vuol dire?

    RispondiElimina
  2. si contano sl palmo della mano gli interventi critici sull'ecolevante, o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Taranto sera pubblica secondo una lista di proscrizione ci sono argomenti e persone che non devono assolutamente comparire sul giornali signoriliano.
    O mi sbaglio?

    RispondiElimina
  4. errata corrige prescrizione

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.