Che ora è ?

giovedì 9 giugno 2011

APERTAMENTE: che non ci sarebbe stato niente da ridere lo sapevamo...

Lunedì altsarà in edicola il numero di giugno del magazine grottagliese, Livù, come anticipato dal suo direttore responsabile, Francesco Lenti, la copertina è dedicata al sindaco neo eletto l'avv. Ciro ALABRESE, che con uno scarto di poco più di 600 voti ha battuto al ballottaggio Michele SANTORO,  quest' ultimo sorprendentemente arrivato al ballottaggio nonostante il divorzio dal Pdl e con la forza di sole due liste.
Nella foto del  bravo Antonio Zanata, si intravede un primo cittadino semicelato dalla fascia tricolore e con uno sguardo triste, quasi tetro. Che il nostro nuovo primo cittadino non sia incline al sorriso è cosa nota, ma negli ultimi tempi, tra il tirato e il sollecitato, sul suo viso abbiamo visto molto più spesso affiorare la fioca luce di un sorriso, tra l'altro la precampagna di comunicazione elettorale, quasi surreale, del "Ciro e...",  ce lo ha proposto molto sorridente, in varie ambientazioni che tanto ha fatto parlare ed anche sparlare, e non sono mancate feroci critiche,  ma alla fine, come si usa dire, però parafrasando:  bene o male  ma se n'è parlato.
Dopo questa ampia premessa veniamo al nocciolo di questo Apertamente, il primo del dopo elezioni.
Che il primo cittadino della città di Grottaglie abbia poco da stare allegro è fuori discussione, chiunque fosse salito al Palazzo e si fosse mostrato sorridente per la cover del magazine cittadino, non avrebbe convinto, e quindi un Alabrese sindaco in posa amara la dice tutta  sullo status della situzione politica in Città, che non è fra le migliori, anzi! e la sottoscritta, modestamente e mestamente l'ha più volte anticipato  nei suoi  editoriali.
Chi crede, dei politici vincitori, di poter adottare metodi e modi del passato recente, sta partendo con il passo sbagliato, nulla potrà essere come prima,  la crisi strutturale incombe e i riferimenti stanno cadendo con effetto domino,  e credo che il neo primo cittadino di questo ne sia più che consapevole, e già  dalle prime ore della sua vittoria, sta vivendo  sulla sua pelle, le tirate di giacchetta e in alcuni casi, ne sono certa, anche ricatti e un batter cassa fastidioso  e sinistro, conseguenziale alle promesse elettorali che sono state fatte in maniera vergognosa da molti dei  partiti della coalizione "Grottaglie Oltre", quella armata di 7 soggetti politici, così diversi tra loro ma uniti da un collante pericoloso ed insidioso: la fame atavica di potere e per questo insaziabile appetito hanno fatto patti anche con il diavolo che è in piena attività. Appettiti che vanno saziati, le promesse vanno mantenute senza se e senza ma, è il momento di incassare, c'è il problema di quelle poltrone da troppi anni occupate, e quindi  difficili da abbandonare, come diceva Andreotti "il potere logora chi non ce l'ha" e il logorio ormai è da Cynar. Troppi sono i contendenti per ogni singola poltrona e quindi i mal di pancia sono all'ordine del giorno. Ovviamente si minimizza su tutto, da più parti ci si affretta a dichiarare  che presto si avrà la nuova Giunta, il suo presidente del Consiglio, ma a crederci sono in pochi e la sensazione che aleggia in giro che così facile non sarà e quindi si segue la cronaca del cazzeggio e del si dice, rinfocolando le già squallide lotte intestine.
Particolare di non poco conto  è che ad oggi nella sala consigliare del Palazzo giace il cartaceo documentale  delle elezioni del primo turno elettorale, dove la stessa Commissione elettorale ( presidente il giudice Claudio Casarano, il segretario Barrotta Giuseppe e i componenti:    L'Assainato VitoMalvaso Emanuele, Liuzzi Roberta, Donatelli Giovanna, La Sorte Sabrina,Maggiore Antonella), sta controllando i verbali in cui  ci sarebbero difformità, di non poco conto,  non coinciderebbero le cifre nei registri. Ovviamente si tratta solo di un controllo dei verbali, non c'è riconteggio dei voti, come qualcuno avrebbe scritto, quello avviene solo nei ricorsi al Tar.
Quindi dalla stanza del Consiglio comunale, occupata dalla commissione, arrivano segnali di tranquillità che non convincono,  tutto procederebbe bene, ma a quasi un mese dalla prima tornata elettorale, solo Grottaglie non ha la proclamazione ufficiale dei Consiglieri eletti, e dove il Consiglio comunale fresco di nomina dovrebbe, urgentemente  approvare, entro la fine del mese di giugno,  il Bilancio,  con quali competenze e consapevolezze se lo chiedono in molti. Allora ritornando alla copertina di Livù capiamo il perché sia così nero in volto il nostro primo cittadino, forse ne ha ben donde!

4 commenti:

  1. Seguo lilli da anni, mi piace la sua onestà intellettuale e la sua bella intelligenza, negli anni come un Re Mida qualunque cosa abbia toccato si è trasformata in oro.
    Ragazzi di Zomm assurti a belle mete ed imitato poi, idv preso che era niente lo ha lasciato fiorente, rinascita c'era lei e anche li crescita.
    Per lei mai niente se non questo mio piccolo riconoscimento definendola un re mida al femminile.
    Un suo estimatore

    RispondiElimina
  2. Ah dimenticavo la radio, monitor non c'era più e lei lo riporta all'attenzione.

    RispondiElimina
  3. mai sentito un cumulo di tante sciocchezze in poche righe..........

    ma lilli non pubblichera' cio' che non conviene,vero lilli?

    RispondiElimina
  4. Chi ha chiesto il controllo della Commissione elettorale sui verbali del primo turno? Dovrebbe essere stata fatta regolare e pubblica richiesta. Almeno questo si può sapere? I giornali, quelli di carta, si autocensurano e nemmeno fanno cenno a ciò che sta avvenendo a Grottaglie. Ha ragione A.Stille in "Questi giornali non servono"
    http://www.ilfattoquotidiano.it:80/2011/01/07/questi-giornalinon-servono/85188/
    Sembra che si stia applicando sul caso Grottaglie qualcuna de "Le venticinque regole del perfetto disinformatore" http://www.nocensura.com/2011/06/le-venticinque-regole-del-perfetto.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+nocensura%2Ffeed+%28nocensura.com%29&utm_content=FaceBook
    mercoledì 8 giugno 2011


    oel

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.