Che ora è ?

mercoledì 8 giugno 2011

Festa di San Francesco di Paola


3 commenti:

  1. Non ci facciamo mancare proprio niente: dopo quella della madonna delle grazie, ecco quella di san Francesco di Paola. E tra un po' ci sarà anche quella della madonna del carmine.Clerical connection of course!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo,
    le feste sono tradizioni popolari e come tali devono essere preservate e custodite:sono lo specchio di un popolo,della sua cultura,della sua osservanza,della sua fede.

    Il problema e' come vengono fatte:devo dire che quella di S.Francesco di Paola, rispetto alle altre due citate, e' la piu' sobria,la "meno pagana",la piu' vicina alla vecchia tradizione.

    Una festa religiosa deve servire a mantenere l'attaccamento e la fede verso il Santo e non a rimpizzare lo stomaco con salciccie ed affini o a tramutarla in business.

    RispondiElimina
  3. Un santo non ha bisogno di una festa, la sua fetsa è la gloria di cui gode presso Dio, chi ne ha bisogno è l'uomo a cui non va negato l'aspetto ludico che è una componente essenziale del suo essere persona. Chi festeggia è un popolo che fa parte di una comunità, in tal caso di una comunità parrocchiale, che ha bisogno di vita fraterna, di amicizia, noi cristiani la chiamiamo "comunione". Ecco a cosa serve una festa: a tirare l'uomo fuori dall'abitudinario e a riconsegnarli la sua appartenenza ad un popolo. Se in una festa religiosa si inserisce qualcosa di cosiddetto civile come un concerto, una sagra...tutto questo serve ad aiutare la persona a relazionarsi. Non si tratta di stabilire se una festa sia sobria o meno, se la gente offre del denaro per una festa deve essere impiegato per essa. Ogni festa religiosa ha sempre un programma abbastanza serio: una novena predicata, celebrazioni di ss. Messe, confessioni, catechesi, adorazioni eucaristiche. L'aspetto esterno viene sempre dopo quello interno; prima si cura l'anima e poi il corpo.
    Mi pare che anche i partiti politici abbiano al loro interno simili manifestazioni. E poi diciamo la verità, a Grottaglie quando si mangia ci siamo tutti e diventiamo più amici!
    Ciò che dovrà farci preoccupare e se un giorno, spero molto lontano, dovessimo perdere la voglia di scendere in piazza e dovessimo sentire sempre meno l'appartenenza ad un popolo. E un altra cosa temo: la chiusura mentale per partito preso, giusto perché disturbano le feste religiose. La tolleranza ci rende più moderni e ci fa apprezzare il bene che viene fatto, da qualunque parte esso provenga, anche da chi la pensa in modo diametralmente opposto al mio.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.