Che ora è ?

venerdì 3 giugno 2011

Sabato al Monticello: "La Chiesa: declino o purificazione?"

La fine della cristianità apre per la Chiesa un periodo di feconda purificazione. Come ai tempi apostolici, viviamo oggi in una cultura neopagana, i cristiani sono una minoranza, in molti luoghi perseguitata, e fioriscono nuovi carismi nell'alveo del rinnovamento aperto dal Concilio. La comunità ecclesiale fatica ad accettare questa situazione, arroccandosi sulla difensiva. Solo la disponibilità a rigenerare profondamente la comprensione, l'espressione e le pratiche della fede potrà far maturare quella «nuova primavera cristiana» di cui oggi si scorgono solamente i segni.
 
BIOGRAFIA
 
Bartolomeo Sorge è un gesuita, teologo e politologo italiano, esperto di dottrina sociale della Chiesa. È nato all'Isola d'Elba (1929). Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946 e ordinato sacerdote nel 1958, ha diretto per dodici anni La Civiltà Cattolica (1973-1985). Vicepresidente, con Giuseppe Lazzati, del primo Convegno nazionale della Chiesa italiana (1976). Inviato dal Papa a Puebla per i lavori della III Conferenza generale dell'Episcopato latinoamericano (1979). Collaborò alla stesura di Octogesima adveniens, documento pontificio firmato da Papa Paolo VI sull’azione della Comunità cristiana in campo politico, sociale ed economico. Dal 1985 al 1996 è stato superiore e direttore a Palermo del Centro Studi Sociali dei gesuiti e dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, da lui fondato nel 1986, dove tuttora insegna Dottrina Sociale della Chiesa. Dal giugno 1998 al settembre 2004 è stato superiore della Residenza di San Fedele dei gesuiti a Milano. Dall’ottobre 1999 al dicembre 2005 è stato direttore pure della rivista Popoli, mensile internazionale della Compagnia di Gesù. Dal 1 gennaio 1997 è stato direttore della rivista Aggiornamenti Sociali; attualmente ne è Direttore emerito.
 
BIBLIOGRAFIA
    •    Uscire dal tempio : intervista autobiografica, a cura di Paolo Giuntella, Rizzoli 1991
    •    L' Italia che verrà, Piemme 1992
    •    I Cattolici e l' Italia che verrà, Mondadori 1993
    •    Per una civiltà dell'amore. La proposta sociale della Chiesa (Brescia, Queriniana, 1999)
    •    Tempo di osare. L'area popolare democratica un progetto e un movimento (Milano, Ancora, 2001)
    •    Quale Italia vogliamo? Un vademecum per i cattolici in politica (Milano, Ancora, 2006)
    •    Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa (Brescia, Queriniana, 2006)
    •    La traversata. La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi (Milano, Mondadori, 2010)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.