Che ora è ?

giovedì 9 giugno 2011

I talenti di Puglia hanno incontrato il regista Edoardo Winspeare

di Maria Teresa Galeota*
Grazie al progetto D.O.N.O. in Terra Ionica, i talenti di Puglia hanno incontrato a con il regista Edoardo Winspeare.  
Il regista leccese,  rappresenta, in questo circuito di tutor privilegiati, l’esempio di come si possa partire da un piccolo paese di provincia per arrivare a candidature importanti, come quella dello scorso anno ai Nastri d’argento, o a proiezioni con platee privilegiate quali il Festival di Venezia. Ma, soprattutto, è la prova di come un vero talento sia capace di mutare e toccare ambiti differenti, seppur affini, dalla regia. Guardando il suo curriculum si scorrono testimonianze importanti di un genio dinamico che nasce dalla scrittura di documentari e cortometraggi aventi per tema le radici e la territorialità, per approdare alla regia di film importanti, a sfondo sociale, alla recitazione e poi al teatro in pieces aventi per tema il 150° anniversario dell’Unità d’Italia .
L’impegno, quello che ha permesso a questo giovane di origini austriache che è cresciuto in un castello di un piccolo centro salentino, è stato il principio alla base della sua crescita personale e professionale che ha realizzato portando sempre con se, nel proprio cuore e quindi nelle diverse opere che ha realizzato, un pensiero alla sua Puglia. E l’impegno è quello che queste testimonianze vogliono lanciare come messaggio ai talenti ionici.
Il progetto D.O.N.O. in Terra Ionica gode di partnership importanti e autorevoli che, oltre ad aver condiviso le varie fasi che hanno portato alla costituzione di quella che si può definire a tutti gli effetti “la” scuola dei talenti tarantini, hanno individuato i testimoni privilegiati.
Domani mattina, dalle 9 alle 13, grazie alla collaborazione con il Comune di Taranto e l’assessore Mario Pennuzzi, i ragazzi di D.O.N.O. avranno l’opportunità di incontrare e ascoltare la lectio di Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore e drammaturgo noto per opere come “Romanzo criminale”.
Il magistrato De Cataldo, e gli assessori Galeota, per la Provincia, e Pennuzzi, per il Comune, incontreranno la stampa in un break della lezione, alle ore 10,30, presso “Cantiere Maggese” – Largo S. Gaetano nella Città Vecchia a Taranto. 
* assessore provinciale Taranto alle politiche giovanile

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.