Che ora è ?

mercoledì 29 giugno 2011

Il dr. Lupo risponde a quell'anonimo che addossa colpe a chi non le ha


Caro Anonimo,

Voglio sperare che tu sia male informato, e che tu sia in buona fede quando fai il tuo grido di insofferenza. L'Ospedale di Grottaglie è stato messo in crisi, nei confronti degli altri Ospedali circostanti per varie ragioni: politiche sanitarie sbagliate atte a prediligere gli Ospedali maggiori, carenza della medicina del territorio. Si è dimenticato il ruolo fondamentale che ha sempre avuto fin dalla sua costituzione, 45 anni or sono, quello di essere il terzo Ospedale metropolitano di Taranto, dopo il SS. Annunziata, e il Moscati. Il valore di questo Ospedale sta nel vuoto (o nelle discrepanze) che l'attuale ridimensionamento ha creato. E poichè, Pediatria a parte, la scure del "Grande Potatore dei rami secchi" si è abbattuta sostanzialmente sulla Chirurgia sono qui a darti qualche numero (quelli veri!) sulla nostra attività, riferita allo scoro anno:

-1230 Ricoveri, 298 Dh, 783 interventi chirurgici (97 in urgenza), 2479 esami endoscopici (82 in urgenza), 1406 esami ecografici. Il tutto con 6 Medici passati a 5 all'inizio di settembre fino ad oggi.

Tralascio il valore degli altri Reparti, Medicina, Ostetricia, Ortopedia, la ex Pediatria, nonchè dei Servizi, per non farla troppo lunga.

Tutto quello che adesso succede è sotto gli occhi di tutti: un Pronto Soccorso con 3-4 ambulanze giornaliere al giro, ammalati che giungono gravi che devono essere trasferiti a rischio della vita. Un reparto di Medicina che non è stato così pieno di ammalati chirurgici, come in questo periodo, che in occorrenza di una complicanza chirurgica acuta devono essere trasferiti di corsa, oppure che quivi fanno la diagnostica e poi devono essere ugualmente trasferiti. Non parliamo se una complicanza  chirurgica acuta di verifica nel Reparto Ginecologia, oppure, visto che andiamo incontro all'estate, nel Reparto Traumatologico-Ortopedico.

E' ovvio che chi se ne può andare con le sue gambe, nemmeno viene all'Ospedale di Grottaglie, infatti il numero degli accessi al PS di Grottaglie (fonte del 118) è diminuito del 20% da marzo 2011 in poi (da quando è andato in vigore il ridimensionamento). Ma chi non può andarsene con le sue gambe...!

Al contrario gli Ospedali limitrofi scoppiano e ne è la dimostrazione la difficoltà nel reperire un posto letto in tempo utile e l'aumento della percorrenza delle ambulanze.

Due ultime considerazioni:

1) Quando la smetteremo di parlare di prodotto salute riferendoci soltanto al numero delle prestazioni e non al valore della persona malata?

2) Le precedenti considerazioni invitano ancora di più ad manifestare oggi davanti al San Marco!

Oronzo V. Lupo

8 commenti:

  1. Caro sig. Lupo,

    lei( le do del lei, al contrario suo che da' del tu anche a chi non conosce)
    non deve dare giudizi(..." Voglio sperare che tu sia male informato..."), deve solo rispettare le idee degli altri come faccio io.

    E' stata la politica degli sprechi in ogni campo e in ogni settore dell'amministrazione che ha portato a tale situazione.

    Lei ha scritto: "Quando la smetteremo di parlare di prodotto salute riferendoci soltanto al numero delle prestazioni e non al valore della persona malata"? E cosa significa questo? Che se anche ci fosse un solo paziente, noi dovremmo tenere aperto l'Ospedale perche' attribuiamo valore alla persona? Proprio perche' da il valore al cittadino, che prima di essere paziente e' CITTADINO, io asserisco che gli sprechi non li deve pagare Pantalone ovvero noi.

    E questo vale per l'Ospedale,per la scuola, per le Poste ecc.ecc.
    Sa una cosa? Nell'asl di via De gasperi c'e' un signore ,credo un infermiere, che passa la mattina a prendere caffe' dalla macchinetta istallata e a distribuirli ai colleghi. E' normale? Per me no......

    Ma se chiede a quelli di via De Gasperi diranno che e' normale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Numeri,solo numeri e tante chiacchiere,i fatti parlano veramente chiaro.L'ospedale di manduria e' ritenuto piu' valido di quello di grottaglie e questo e quanto.

    RispondiElimina
  3. Raglia popolo impotente
    tanto ormai che 'sa'dda' fare
    nun se po' ottener gnente
    se non fiaschi d'abbottare.

    Or ci manca pure questa
    che, all'eta' che semo giunti,
    se ce rompano la testa
    nun ce danno manco i punti.

    L'ospedale, che tristezza,
    l'hanno prima saccheggiato,
    or che oggi e''nna monnezza
    va pur esso liquidato.

    M'arricordo con encomio
    che in un tempo ormai passato,
    andar dentro ar nosocomio
    era un fatto piu'apprezzato.

    Allorquando veramente
    tutti medici e infermieri
    lavorando alacremente
    apparivan assai piu' seri;

    tutti e alquanto interessati
    a pazienti e malattie
    senza mai ricoverati
    per piaceri o simpatie.

    Mamma mia che brutta gente!
    Specular sugl'ammalati,
    senza aver mai dato gnente
    se non nummeri sbagliati.

    Potess'io or comannare
    ad Ippocrate e Galeno
    a 'sti medici di dare
    solamente paia e fieno.

    CACASENNO

    RispondiElimina
  4. Come al solito i boccaloni ci cascano alle mie provocazioni!

    RispondiElimina
  5. BOCCALONE: allocco, gonzo, ingenuo, merlo, sempliciotto, sprovveduto, stupido,credulone, sciocco, frescone, grullo, scervellato, stolto, stordito, tardo, fessacchiotto, fesso, semplicione, minchione, tonto, gnocco, pollo, salame, babbeo, baggiano, citrullo, bischero, coglione.

    LA SIG.RA LILLI SI RIFERISCE AGLI AUTORI DEI POST DI CUI SOPRA, A CHI IN PARTICOLARE?
    GIUSTO PER SAPERE SE CONTINUARE A SEGUIRE IL SUO BLOG O MIGRARE VERSO QUALCHE ALTRO SITO PIU' RISPETTOSO DELLE OPINIONI ALTRUI.

    RispondiElimina
  6. SEI DURA A CAPIRE E NON HAI L'UMILTA' DI AMMETTERE GLI ERRORI, COSA CHE FA GRANDE LE PERSONE.
    cONTINUA COSI E POI CHIEDITI, SE CI RIESCI, PERCHE' LE PERSONE TI CONSIDERANO COSI. LO MERITI.

    NOTA CHE I COMMENTI SONO TUTTI A FAVORE DEL PRIMO ANONIMO E L'ULTIMO COMMENTO E' CONTRO DI TE.

    CONTINUA MA POI NON TI LAMENTARE


    E ORA,DOPO AVERLO LETTO, CESTINALO

    RispondiElimina
  7. Probabilmente i numeri del dottore non sono stati sufficenti a convincere la regione dell'efficienza dell'ospedale di Grottaglie o magari del suo reparto rispetto a quello di Manduria.Tant'e' che Manduria tiene e Grottaglie chiude o chiudera'.

    Operatore sanitario

    RispondiElimina
  8. E il caro sig.Lupo non si degno' di rispondere a quell''anonimo, a dimostrazione che a parole siamo tutti buoni ma a fatti.....

    Buon giorno, sig.Lupo , le tocchera' mettersi in auto e viaggiare come fanno tanti lavoratori che non prendono il suo stipendio

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.