Che ora è ?

martedì 14 giugno 2011

A GROTTAGLIE I BAMBINI PROTAGONISTI DELLA FESTA DEGLI ALBERI”, SOSTENUTA DALLA BCC SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE E DALLA SERVECO


Un chiaro messaggio, e un augurio, per un pianeta sempre più verde. E’ quello che giunge dalla “Festa degli Alberi”, celebrata stamani a Grottaglie all’interno del giardino dell’ Asilo Nido comunale dove i bambini sono stati protagonisti di una vera e propria giornata all’insegna dell’ambiente. I giovanissimi ospiti dell’Asilo Nido Comunale, insieme ad altri bimbi, infatti, hanno messo a dimora piante, fra cui pini da tre metri, che diventano così il simbolo della coscienza ecologista. L’iniziativa ha visto il sostegno e la collaborazione della BCC San Marzano di San Giuseppe e della Serveco e la partecipazione del Sindaco della Città di Grottaglie, Ciro Alabrese, il quale ha sottolineato nel suo intervento: «come Grottaglie sia una città sempre più verde e a misura di bambini. Per questo favoriremo tutte le iniziative che mirano alla valorizzazione del territorio promuovendo la cultura della sostenibilità ambientale».
 «Vogliamo trasmettere ai nostri piccoli – dice la responsabile Maria Rita Quarantaun messaggio d’amore e di rispetto verso la natura, che diventa il primario punto di riferimento per il futuro. Per questo saranno gli stessi bimbi protagonisti nel tempo della cura degli alberi che adornano il giardino». Infatti, ogni albero, è accompagnato da un cartello con i nomi di un gruppo di bimbi che, nel corso dell’anno didattico, saranno i responsabili sotto la guida degli insegnanti, della sana crescita della pianta.
«Abbiamo un compito primario – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma, che ha donato gli alberi alla scuola – quello di trasmettere a donne e uomini del domani principi e valori sani. E quello della sostenibilità, soprattutto in questo periodo, è particolarmente attuale». Per il cav. Pierino Chirulli, Amministratore della Serveco, «Responsabilizzare oggi i bambini, vuol dire avere donne e uomini con una cultura orientata verso l’ambiente. Ecco perché è nostro compito mettere in campo quante più iniziative possibili che navighino in tale direzione». E proprio la Serveco, ha donato matite e blocchi realizzati in carta riciclata, oltre a tutti i contenitori affinché all’interno dell’asilo sia avviata la raccolta differenziata.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.