Che ora è ?

mercoledì 22 giugno 2011

Tempo scaduto, Saverio Fanigliulo si indigna per ciò che sta accadendo in città

Un ritorno indietro rispetto alle posizioni politiche assunte dal neosindaco avv. Ciro Alabrese non è più possibile!
Tempo scaduto!
Non può un gruppo di persone, per riequilibrare le situazioni interne del “ Centro” che sono venute a determinarsi, condizionare strumentalmente quanto è stato costruito in queste settimane per la costituzione della Giunta a Grottaglie. E’ come dire: “ fino ad oggi abbiamo scherzato!”
I Cattolici e l'UDC , attraverso i loro portavoci, nei loro proclami  pro-Alabrese hanno sempre sostenuto e dato fiducia incondizionata al Sindaco.
Ora, a cose fatte, accampano pretese ad personam non tollerabili, accusandolo di non aver rispettato i patti ( sic!)
Sarebbe opportuno che il “ Centro” , che si va ipotizzando nelle ultime ore per convenienze reciproche, si ispirasse , nella sua azione politica alla metodologia , ai contenuti e  ai valori del Cattolicesimo democratico, piuttosto che agli intricati e infimi funambolismi per la spartizione delle ultime “gocce” di potere!
Intorno a questi valori espressi da D. L. Sturzo, dal Popolarismo democratico, occorre coaugulare le forze e dibattere le idee in assemblee pubbliche, non riservate ai soli “ candidati della lista”.
Dibattendo intorno ai Valori si potrà riscoprire il senso vero di un’azione politica-amministrativa più matura, più responsabile e  coerente, altrimenti ci sarà il rischio di dare vita ad imprese fallimentari (partiti, liste civiche…) di cui il nostro Paese ne ha già in abbondanza e ne ha piene le tasche.
E' prerogativa del Sindaco definire una compagine di governo comunale che più gli  aggrada, per lavorare in sintonia, all'unisono, per il bene della città, in quanto egli ne risponde in prima persona a tutti i cittadini Grottagliesi.
Non possono i partiti, le liste civiche, a cose fatte peraltro , riproporsi  con nuovi nomi, nuove persone nei diversi assessorati e ruoli già assegnati.
Non sono d'accordo su questa polemica strumentale che vedrebbe i due " tecnici" esterni, individuati all'Ambiente e alla Cultura , in palese conflitto d'interesse. Penso che si tratti piuttosto di focalizzare l'attenzione sulle capacità e sulla dignità delle persone chiamate a servire la nostra cittadina.
Lo stillicidio che si sta compiendo da parte di tutte le forze politiche e dei mass media  nei confronti delle persone non è affatto accettabile!
Sono sicuro che, laddove si creasse un problema, sarà cura del Sindaco e delle persone interessate risolvere eventuali situazioni conflittuali.
Si vorrebbero dare questi assessorati a chicchessia? A membri interni dei partiti, delle liste civiche? La scelta del Sindaco è condivisibile! La cultura e l'ambiente rivestono un'importanza capitale per la nostra città , per cui l'idea di assegnare quegli assessorati a persone super partes di "alto profilo" tecnico e professionale può essere apprezzata.
Non è uno spettacolo edificante assistere a questo scempio in cui pochi eletti vorrebbero condizionare l'agenda politica del neo Sindaco e  ridurre la Città delle Ceramiche, in queste ultime ore , ad un campo di battaglia in cui vince chi grida più forte , chi sa sgambettare meglio, chi alimenta la speranza che qualcosa si può ancora avere !
E’un bene per la Città aver individuato esperti esterni in assessorati chiave. E’ un diritto dovere a cui  il neosindaco non doveva e non poteva sottrarsi. In tutte le Città democratiche si ragiona così.
Aver scelto quattro donne nel governo della Città  è un dato  obiettivamente meritevole .
Sulle competenze le aspetteremo al varco !! Non possiamo già dare per scontato che queste siano carenti e poco significative.
Le persone scelte, che io non conosco, saranno state opportunamente selezionate secondo parametri che il Sindaco avrà ritenuto  essere i più validi. Quindi è sua la responsabilità di una scelta di questo tipo.
Tutti questi giochetti, questi equilibrismi di “ Fanfaniana” memoria  che il Centro ( UDC e CPS) sta facendo per umiliare e screditare il Sindaco  non sono accettabili considerato che il bene primario da considerare è quello di amministrare con serietà e competenza la nostra città.
Ai Grottagliesi interessa che si risolvano i problemi della città , niente di più e niente di meno!
Dopo tante discussioni, opposizioni, strategie e compromessi, questa Giunta è stata ufficializzata e il Sindaco ha il dovere morale, civico e politico di governare.
Coloro che si opporranno, per motivi personalistici o per convenienza di parte,esasperandone il dibattito in corso, dovranno risponderne in prima persona per l’insipienza e le incapacità espresse in questo particolare momento, così importante e delicato, per la vita della città.
Una  Città  così destabilizzata, che   tutti  noi diciamo di amare, non può essere lasciata a se stessa, senza un governo e senza alcun progetto politico coerente di senso e di valore.

8 commenti:

  1. Analisi condivisibile ed appropriata,finalmente qualcuno che solidarizza con il difficile incarico cui il neo Sindaco e' stato chiamato a misusarsi.
    Dunque si sotterri l'ascia di guerra e si cominci a lavorare,dopo 5 anni di assenza ingiustificata del primo cittadino.
    Finalmente un Sindaco a tempo pieno.
    Ai cattolici per il sociale ed ai centristi un monito:
    non lasciate la citta'in balia dei vecchi appetiti,avete avuto pieno mandato per governare ed e' questa una occasione che si ripetera' solo se,oggi,darete ai cittadini un segnale forte di discontinuita' rispetto al passato.
    Auguri vivissimi alla nuova giunta,agli uomini ed alle donne,specialmente a loro che sapranno certamente ingentilire il dialogo,abbassare i toni e svelenire la politica locale troppo spesso inquinata da personalismi radicati.
    Quattro donne,un successo da non sottovalutare e da non far passare inosservato come i media locali hanno fatto;un successo della nuova politica del rinnovamento e della discontinuita'.

    RispondiElimina
  2. RESPONSABILITA' ED ONESTA' INTELLETTUALE VA RICONOSCIUTA AL CONSIGLIERE MAURIZIO STEFANI,IL QUALE, NELLA SUA NOTA APPARSA SU GIR, PUR MANIFESTANDO AMAREZZA E PERPLESSITA'PER LA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO OPERATA DAL SINDACO SULLE DELEGHE DA ASSEGNARGLI,DIMOSTRA DI ESSERE IL "NUOVO" DI CUI GROTTAGLIE HA BISOGNO.
    DEGNISSIMA PERSONA,CHE TRA L'ATRO NON CONOSCO PERSONALMENTE, MA ALLA QUALE VA IL MIO PLAUSO ED IL MIO INCONDIZIONATO RISPETTO ED APPOGGIO PER IL FUTURO.

    RispondiElimina
  3. Un comunicato di questo genere l’ho vissuto solo nella fantasia.
    Comunicato pedagogico ed inconcludente.
    Al sig. Saverio Fanigliulo voglio chiedere:
    qual è la differenza nella scelta tra Anna Ballo e Mary Lenti del partito dell’IDV?
    Dove sono le capacità che il tuo sindaco ha intravisto in questa sig.ra Anna Ballo rispetto alla dottoressa Mary Lenti?

    Chiedo ancora al sig. Fanigliulo Saverio:
    perché sono stati scelti due componenti del partito democratico e perché proprio loro? Gli altri componenti del partito sono impreparati?

    Chiedo ancora:
    perché scegliere la sig.ra Diligenti Daniela e non Fedele Romina nella lista dell’UDC?

    Se è vera la sua dichiarazione, sig. fanigliulo, perché scegliere all’esterno?

    Sarebbe stato giusto procedere alla nomina degli assessori prelevandoli tutti dall’esterno.
    Per questo motivo sig. fanigliulo la sua dichiarazione è solo d’appoggio al sindaco alabrese.

    RispondiElimina
  4. La mia riflessione sul governo della nostra città parte dal basso, dal senso comune, dalla gente che si aspetta che i problemi siano affrontati quanto prima. Non è fantasiosa o inconcludente come dice il mio interlocutore, esprime la realtà che tutti hanno percepito e cioè il contrasto nei partiti (Gruppi) e tra i partiti per accaparrarsi pezzi di potere! Si esprime fiducia incondizionata al sindaco e il giorno dopo si contraddice quanto asserito il giorno prima. La mia analisi parte dal presupposto che tutte le persone che sono state indicate nella compagine del governo della città siano persone degne fino a prova contraria.Il Sindaco, per legge,può scegliere i suoi assessori, assumendosene la responsabilità.
    La scelta di persone esterne di "alto profilo" possono essere una risorsa per la città, non discuto però sulle persone. Tu mi fai i nomi di persone che io non conosco. I partiti e i movimenti, in questa fase, piuttosto che contendersi 2gocce" di potere, dovrebbero collaborare in sintonia con il Sindaco per dare un governo etico, efficiente e funzionale alla nostra città. Per il resto, chi vivrà, vedrà!

    RispondiElimina
  5. proprio per questo quello che avviene non corrisponde a dei criteri come tu dici di eticità, efficienza e unzionalità, ma purtroppo da altri criteri che speravo di non vedere mai così palesemente buttati in faccia ai grottagliesi e considera che ho votato per Alabrese, ma mi chiedo: ora che credibilità ha il nostro Sindaco? zero spaccato a mio avviso, più ricattabile di così!

    RispondiElimina
  6. siamo alla frutta.
    l'assessore non si presenta neanche alla presentazione della mostra della ceramica.
    molto probabilmente l'assessore Ballo, ieri sera aveva di meglio da fare. cominciamo bene ...
    mentre si vocifera che il nuovo assessore all'agricoltura dovrebbe essere il coniuge dell'ex assessore Marisa patruno.
    Io entro e tu esci.

    RispondiElimina
  7. vorrei sapere una cosa,,,il marito della Patruno, persona rispettabilissima e nobilissima, che competenze ha per l'agricoltura? Se non ricordo male ha fatto il liceo scientifico, non quello agricolo!

    Ballo deve rendere conto della sua assenza: se non le va,,,,dia le dimissioni

    RispondiElimina
  8. Poi ci spiegate qual è la realtà che vorreste per Grottaglie. Certamente tutti quei commenti sgrammaticati privi di spessore politico e culturale che fanno molti anonimi di "Tutto il resto è noia" fanno scivolare la nostra città ai minimi termini. Capisco il malumore, il preconcetto, però occorre prendere atto che quelle persone compongono l'attuale amministrazione e con costoro si deve ragionare, salvo voler rimettere al centro la palla. Ma questo porterebbe a conseguenze molto negative per la città di Grottaglie: in primis il commissariamento!! Se le persone scelte non sono o non saranno all'altezza lo vedremo e, se ciò sarà, i Partiti, i Movimenti, il Sindaco dovranno risponderne ai cittadini che hanno riposto fiducia in loro per dare un Governo di senso e valore alla città.Peraltro capisco "i rigurgiti" dell'opposizione ma, che negli stessi ambiti della maggioranza ci siano "franchi tiratori" con il dente avvelenato è tutto dire!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.