Che ora è ?

sabato 30 agosto 2008

La Malfa, Berlinguer e Di Pietro

Inserisco questo post che mi è giunto per e-mail, finché c'è stato il PRI io votavo sempre per questo partito e quindi condivido quanto segue.

La questione morale e l’etica nella politica sono dibattuti da decenni ed i primi a sollevarne l’argomento, in maniera forte, furono da due grandi interpreti della politica italiana: Ugo La Malfa nel 1971 ed Enrico Berlinguer nel 1977. La Malfa, nel 1976, portò il PRI nella Federazione dei partiti liberali e democratici europei (attuale ELDR) di cui oggi fa pure parte l’Italia dei Valori, che in un certo qual senso sta cercando di portare avanti quei valori della politica espressi da La Malfa, ma anche quelli espressi da Berlinguer. Voglio però soffermarmi un attimo su Berlinguer poiché essendo l’IDV coalizzata con il PD (ma sembra che il PD non sia coalizzato con l’IDV) ed avendo più volte udito dirigenti del PD prendere a modello Enrico Berlinguer, mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri. Dov’è che non quadra? E’ appunto all’interno del PD, in cui molti dei suoi dirigenti hanno abbandonato la serietà, correttezza e fermezza di alcuni loro padri, rivendicandone però la titolarità. E’ il cosiddetto predicare bene e razzolare male. Per farmi capire meglio riporto alcuni punti di una intervista che Eugenio Scalfari fece a Berlinguer nel gennaio del 1977.

“”””””

I partiti non fanno più politica! La si faceva nel '45, nel '48 e sin verso la fine degli anni Sessanta…. Oggi non è più così: i partiti hanno degenerato....I fatti ci sono e sono sotto gli occhi di tutti. I partiti di oggi sono soprattutto macchina di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società, della gente; idee, ideali, programmi pochi o vaghi; sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contradditori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun apporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune…… I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal Governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la RaiTv, alcuni grandi giornali…. Tutte le "operazioni" che le diverse istituzioni e i loro attuali dirigenti sono chiamati a compiere vengono viste prevalentemente in funzione dell'interesse del partito o della corrente o del clan cui si deve la carica. Un credito bancario viene concesso se é utile a questo fine, se procura vantaggi e rapporti di clientela; un'autorizzazione amministrativa viene data, un appalto viene aggiudicato, una cattedra viene assegnata, un'attrezzatura viene finanziata, se i beneficiari fanno atto di fedeltà al partito che procura quei vantaggi…. Molti italiani si accorgono benissimo del mercinomio che si fa dello Stato, delle sopraffazioni, dei favoritismi, delle discriminazioni. Ma gran parte di loro é sotto ricatto. Hanno ricevuto vantaggi (ottenuti attraverso i canali dei partiti e delle loro correnti) o sperano di riceverne, o temono di non riceverne più.

“””””””

Queste sono parole di Berlinguer. Proviamo ad attualizzarle cercando di porle nella sfera politica di coloro che si dicono suoi eredi e ci accorgeremo quindi che c’è qualcosa che non quadra.

Personalmente mi auguro che Di Pietro continui a farsi partecipe delle volontà etiche e morali di La Malfa e di Berlinguer. Per fare questo dovrebbe limitare gli scontri personalistici, tenendo sempre più presente che l’attuale degrado della politica incide negativamente sul sociale e quindi sulla vita dei cittadini che sono il primo punto della moderna democrazia. Si ponga quindi quale sorta di medico che possa curare o lenire queste ferite, tenendo pur presente che sono quasi impossibili da guarire.

Ugo Cortesi – Alfonsine (RA)

2 commenti:

  1. Ahhhhhhhh, votavi il PRI...ora capisco!

    RispondiElimina
  2. Bravo! Cosa capisci?
    Ho detto votavo, non ho detto che ero iscritta.
    Ognuno di noi ha avuto un credo politico quando la politica si nutriva di ideali.
    Ho avuto l'onore e la fortuna di conoscere Spadolini e sentire dal vivo i suoi interventi per me è stato il massimo.
    In particolare in una serata romana ho avuto l'onore di stringere anche la mano alla figlia di Benedetto Croce.
    Erano gli anni '90

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.