Che ora è ?

martedì 12 agosto 2008

12 AGOSTO: IL TRIO ACUSTICO DI MARTINO DE CESARE NEL QUARTIERE DELLE CERAMICHE


da Grottaglie in rete, di Carlo Caprino

Continua la serie di eventi raccolti nel cartellone “Turista in musica”: serate di “Gyps jazz”; il 12 Agosto nel largo dei figuli ad esibirsi sarà Martino De Cesare con il suo trio acustico.

Martino De Cesare comincia a suonare la chitarra sin da giovanissimo e, dopo alcuni anni di studio di chitarra classica, si dedica al jazz sotto la guida di Nico Stufano. Frequenta diversi seminari a Ravenna e Siena con Jim Hall, Tommaso Lama e altri grossi nomi. Suona in diversi locali e rassegne jazz e pop. Nel 1989 entra a far parte dei Febi Armonici con i quali suona e produce il suo primo CD con partecipazioni importanti: da Lele Melotti e Pino De Vittorio. Con i Febi Armonici, inoltre, scrive la colonna sonora dello spettacolo "Cuntu" regia e coreografia del noto coreografo italo-americano Joseph Fontano e segue la tournee estiva in tutt'Italia.

Collabora e suona con Piero Luccarelli, (anche voce dei "Quartiere Latino") amico da sempre, Mario Rosini e tanti altri. Nel 1999 comincia la collaborazione con Eugenio Bennato col quale incide due CD e, tutt'ora, lavora ai prossimi progetti discografici. Nel 2002 registra e segue la tournee internazionale "Napoli Mediterranea" con Pietra Montecorvino. Nel 2004 suona e arrangia il CD di Enzo Gragnaniello, con lo stesso Enzo e Tony Semeraro (contrabasso Rino Zurzolo) e sempre con Gragnaniello registra la colonna sonora dell'ultimo film di Mariangela Melato "Vieni via con me", dal quale .. stato realizzato il CD (EMI P./BMG). Ancora nel 2004 collabora con Edoardo Bennato, Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino allo spettacolo "Pizza Story" tratto dalla colonna sonora del cartoon "Toto sapore" (Medusa). Nello stesso anno, inoltre, realizza con Beppe D'Onghia e Tony Semeraro la colonna sonora del programma "Premio Valentino" per Rai2. Nel 2005 realizza la colonna sonora del film "Tragedia a vapore" regia Bruno Colella con Ernesto Maieux, Gianna Brail e Nino Frassica (partecipano al film anche lo stesso Martino, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tony Esposito e Tony Semeraro. Nel 2005/2006 collabora, dal vivo, con artisti del calibro di: Faty Salama(Youssun 'dur) Trilok Gurtu e Tony Esposito. Nel 2006/2007 firma con Eugenio Bennato la colonna sonora dello spettacolo teatrale "se ne cadette o teatro" di Bruno Colella con Ernesto Maieux e Rosa Fumetto. Nel 2006/2007 è impegnato nella promozione del suo CD. Suonano nel CD: il chitarrista Tonio Rugolo, contrabasso e basso Daniele Brenca, batteria Vincenzo Bardaro e Quartetto D'Archi Flegreo. Ospiti del CD: Eugenio Bennato, Edoardo Bennato e Pietra Montecorvino (Edito da RaiTrade). Nel 2007 nasce il progetto "Vibrazioni Mediterranee" Martino De Cesare e Tony Esposito, con i brani del prossimo cd in uscita marzo 2008.

I concerti più importanti: Cairo Piramidi, Teatro del Cairo, Barcellona p.zza della cattedrale, Auditorium Renzo Piano Roma, Teatro Morlacchi Perugia, Teatro Politreama e Mediterraneo di Napoli, Blue note di Milano. Altre importanti collaborazioni: Joe Amoruso, Antonio Annona, Beppe D'Onghia.

È stato titolare 1998 - 2004 con Tony Semeraro dell'etichetta discografica "Maja records" distribuita dalla Edel Italia. Luglio 2008 esce il nuovo cd "In a sentimental sud" (Nunflower).

Il trio è composto da:
MARTINO DE CESARE - CHITARRA ACUSTICA
PASQUALE PALMIERO - PERCUSSIONI
DANIELE BRENCA - BASSO ELETTRICO

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.