TARANTO SERA
News da Giorno & Notte
Le grandi manovre per le provinciali 2009
TARANTO - L’ultima novità-indiscrezione è quella di una possibile candidatura alle primarie del centrosinistra di un italo-americano, tale Gianluca Galletto, originario di Grottaglie. Economista, laurea alla Bocconi, Galletto vive e lavora a New York. Sul suo nome punterebbe l’asse, ormai consolidato, tra Gaetano Carrozzo, Rocco Ressa e Rocco Loreto. Un patto d’acciaio anti-Florido che Tarantosera aveva anticipato nei mesi scorsi e che oggi trova piena conferma. Ma sarà davvero Galletto il candidato da opporre al presidente uscente o questa è solo una boutade messa in giro ad arte per sparigliare le carte e tutelare il vero candidato? Alla fine, infatti, a giocarsi la partita con Gianni Florido potrebbe essere Rocco Loreto, desideroso di tonare d incarichi di prestigio dopo aver perso lo scettro di sindaco di Castellaneta. Sul centrosinistra incombe poi l’incognita Stefàno. Cosa deciderà di fare il sindaco del comune capoluogo? Esclusa ogni possibilità di intesa con Florido, l’area che si coagula intorno al sindaco di Rifondazione potrebbe sposarsi con Carrozzo-Ressa-Loreto - e sarebbe un fatto abbastanza clamoroso, viste le ruggini tra il primo cittadino ed il suo ex vicesindaco - oppure potrebbe decidere di giocarsi la partita in proprio, puntando su qualche nome a sensazione, come l’imprenditore Enzo D’Addario, sponsor di Stefàno alle comunali dello scorso anno. Acque agitate anche nel centrodestra. Non fa mistero di volersi candidare alla presidenza della Provincia il consigliere regionale Nicola Tagliente. Ma dovrà vedersela con il sindaco di Massafra, Martino Tamburrano e, probabilmente, anche con le mai sopite ambizioni di Paolo Tarantino da San Marzano. Altro nome accreditato, ben visto da Fitto e Franzoso, è quell del sindaco di Mottola, Giovanni Quero. Per An ci sono Leonardo Conserva e Pietro Lospinuso Enzo Ferrari
Gianluca Galletto
Gianluca Galletto ha 38 anni è pugliese di Grottaglie. Vive di nostalgia e finanza da una finestra di Park Avenue. Risiede, infatti a New York dal 1997 ed è dirigente di un importante fondo di investimenti. La Puglia se la porta dentro fin dalla laurea in Economia alla Bocconi e ha cominciato a sentirla a ancora più lontana negli anni di Bruxelles e della sua esperienza lavorativa alla Commissione Europea. Eclettico, spontaneo, inquieto ha deciso di trasferirsi negli USA nel '96 per proseguire negli studi a Yale, dove ha maturato curiosità instancabili per il mercato, la finanza, il liberismo e la democrazia. Qui ha conseguito un M.A. in Economics e svolto attività di ricerca, lo si ricorda passeggiare nel campus con Lezioni Americane di Calvino.
Esperto di mercati finanziari, buon batterista rock e lesto di penna spesso collabora con testate giornalistiche e televisive (Il Sole 24 Ore, l'Unita, Bloomberg Investimenti, RAI TV) o con riviste specialistiche come quelle del centro studi NENS diretto dal Min. Bersani e con la Fondazione Italiani Europei. Da sempre appassionato di politica e civilmente impegnato, si è dedicato a dar voce alle istanze degli italiani all'estero, della vecchia e della nuova generazione, col sogno di contribuire alla crescita morale e civile del suo paese.
La tenacia e la passione l'hanno portato a fondare nel 2003 l'Ulivo USA e a vari incarichi di promozione e coordinamento di attività del centrosinistra negli USA (come le primarie 2005, la campagna dell'Unione 2006). Infine ha fatto esperienze con i manager delle campagne di alcuni importanti leader democratici americani e ha promosso molte attività in comune fra l'Ulivo USA e i democratici di New York. La spontaneità del suo impegno politico lo hanno avvicinato a Barak Obama fino al punto di congelarsi le membra nella campagna elettorale dell'Ohio a cui ha partecipato come volontario addetto al door to door. Parla l'Inglese ma anche i principali dialetti italiani. Da piccolo sognava di fare l'attore.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis