Che ora è ?

giovedì 21 agosto 2008

Danger – pericolo. Lavori in corso per discarica abusiva.


In contrada La Torre-Caprarica (agro di Grottaglie, a due passi da San Marzano di San Giuseppe), il terzo lotto della discarica per rifiuti speciali era e resta chiuso.
Negli avvisi di conclusione delle indagini (abuso in atto d'ufficio e gravi violazioni delle norme ambientali) recapitati alla Provincia di Taranto ed alla società di gestione Ecolevante Spa, il Pubblico Ministero lo ha espresso a chiare lettere: tutte le autorizzazioni, sinora concesse, sono viziate da gravissime omissioni. Dalle mappe del progetto presentato dalla Ecolevante sono scomparsi: una condotta di acqua potabile; masserie, vigneti ed aree protette di macchia mediterranea; siti archeologici, tra i quali l'antica Via Appia, masseria Vicentino e il santuario rupestre della Ma donna delle Grazie del 1300; una casa famiglia per diversamente abili.
Per queste omissioni in atti pubblici, secondo il P.M. il terzo lotto della discarica non poteva essere autorizzato. Finalmente. E' ciò che il presidio sostiene da mesi. E per questo, sono ancora più assurdi i lavori in corso d'opera per il completamento al terzo lotto. Pare lo si voglia aprire comunque. Sarebbe un estremo atto di disprezzo della volontà popolare.
Questa ennesima discarica, anche se fosse a norma di legge, si scontrerebbe comunque col nostro dissenso. Il Presidio permanente è infatti contrario all'apertura di nuove strutture inquinanti in questo territorio che, dal punto di vista ambientale, risulta già irreversibilmente danneggiato.
Perciò, il fatto che si prosegua, indisturbati, coi lavori equivale a legalizzare l'abusivismo. E' una ulteriore prova di prossimità tra l'imprenditoria dei rifiuti e la malapolitica di Comune, Provincia e Regione.
A questo continuiamo ad opporci con azioni di denuncia e di coinvolgimento della cittadinanza. Perciò, il presidio sta organizzando una mobilitazione di carattere nazionale con tutte le realtà in lotta per la difesa del territorio e dei beni comuni.
Costruiamo solidarietà, ribellione, libertà.

info:
http://presidiopermanente.blogspot.com/
pronto-telefono: 348 52 92 115

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.