Con il patrocinio della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari), della Provincia di Taranto (Assessorato alle Attività Produttive) e del P.I.T 8 (Area Jonico-Salentina), l’Amministrazione comunale di Grottaglie (Assessorato all’Agricoltura) ha organizzato per domenica 10 agosto la V^ Edizione della “Festa dell’Uva”. L’appuntamento è nel “Quartiere delle Ceramiche”, a partire dalle ore 20,00.
Da tre postazioni dislocate nel Quartiere gli operatori dell’Associazione Pro Loco di Grottaglie distribuiranno, sistemata in appositi cestini, la buonissima uva Vittoria, la cultivar più famosa delle campagne di Grottaglie.
La serata sarà animata dal “Piccolo Teatro di Grottaglie” con canti, poesie, pro-verbi e scene della tradizione popolare grottagliese. L’esibizione si terrà nell’area antistante il Ristorante “Borgo antico”.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco Raffaele Bagnardi, il Deputato al Parlamento europeo e componente Commissione Agricoltura onorevole Enzo Lavarra, l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Taranto Luca Conserva, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Grottaglie avvocato Ciro Alabrese, il Responsabile dell’Ufficio Agricoltura del Comune Salvatore Nuzzo.
“L’Edizione di quest’anno” ha rimarcato l’Assessore all’Agricoltura avvocato Ciro Alabrese, “si arricchisce con lo “Speciale Uva da tavola-Dalla tradizione all’innovazione” che ha visto il coinvolgimento del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’uva da tavola di Grottaglie, della Cooperativa Agricola ANCEO e dell’Associazione agricola Apop (Apirene Puglia organizzazione produttori).
Tale “Speciale Uva da tavola” sarà trasmesso su Studio 100 e Studio 100 Sat (sabato alle ore 20,30) nonché proiettato domenica sera, su uno schermo gigan-te allestito nell’area antistante al Ristorante “Borgo Antico”. Durante la Festa ai bambini presenti saranno distribuiti 500 cappellini. La quantità di uva distribuita è di 40 quintali. Dal momento che si prevede una grande affluenza, come già abbiamo registrato nelle passate Edizioni, nel “Quartiere” sarà presente un’ambulanza della Croce Rossa Italiana. L’evento si colloca nell’ambito dell’azione di promozione dell’uva da tavola del nostro territorio” conclude l’Assessore Ciro Alabrese, “ed è un segnale di attenzione verso gli operatori di un settore trainante per la nostra economia”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis