Che ora è ?

mercoledì 15 luglio 2009

Grande cartellone estivo, mah? E' tutto da verificare.



Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa doppia del Sindaco e della sua Maggioranza, prima di tutto la sottoscritta, e non credo di essere stata l'unica, non ha compreso perché si sia svolta nella stanza della segretaria comunale, quando si sarebbe potuta svolgere nella stanza del Sindaco o in aula consiliare, e quindi la segretaria avrebbe potuto continuare a lavorare come ha fatto, però indisturbata dall'andirivieni di cameraman, giornalisti, curiosi e politici.
Boh? quien sabe?
Veniamo all'oggetto, prima parte della conferenza: presentazione del calendario estivo che mi evito di elencare per esteso perché troppo lungo e può essere visionato sul home del Comune di Grottaglie, mi limiterò a pubblicizzare gli eventi in questione man mano che andranno in programmazione.
Immancabile la rassegna cinematografica dell'ARCI, Anomalie dello sguardo (la prima associazione da accontentare ad ogni costo, come da consolidata tradizione quasi ventennale), per onestà intellettuale devo riconoscere che è una bella programmazione.
La brochure come al solito rinveniente da un copia ed incolla grafico dell'anno precedente, ad opera del solito grafico di regime, ritengo inutile ma lo risottolinerò fino alla nausea sempre, che sarebbe auspicabile che i progetti grafici fossero dati in mano ai migliori studenti dell'Istituto d'Arte, oppure attraverso un concorso trasparente, aperto ai tanti bravissimi grafici della nostra città. Ma come dicono a Roma: che te lo dico a fà? ma io lo dirò...sempre!
Torniamo alla conferenza, grande pavoneggiamento quest'anno, tipo partita di ping pon, tra l'assessora magna ( la meglio) e il magno (over taglia) assessore, che in una sorta di tregua armata si ripartiscono i meriti di così tanto calendario estivo, dove il principiare, l'inaugurazione, di questo nutrito carnet di appuntamenti è affidato al Concerto del cantautore grottagliese Carmine Fanigliulo, che sta facendo tutto da solo spaccandosi la schiena insieme ai suoi collaboratori, per poi vedersi sbagliato in brochure, dopo tanto onore riservatogli con l'ouverture, l'orario dell'inizio del Concerto, ore 18.30, invece delle 21.00, come recitano i manifesti affissi da più di 15 giorni. A questo punto una domanda la devo fare: chi ha redatto la brochure, l'ha controllata e verificata? Non posso credere che abbia mai assistito ad un concerto musicale estivo alle 18.30, quando il sole picchia forte., un piccolo dubbio le sarebbe dovuto affiorare. Evidentemente quello stesso sole, il giorno in cui ha redatto il doc in oggetto, aveva fatto centro sulla sua testa.
Bene dopo questo appunto passo ad una nota positiva, carina la scaletta di Musica Mundi, specialmente l'ultima serata che sarà senz'altro godibilissima col ConCierto INTimo, musica dei famosisimi Inti - Illimani.
Poi c'è da evidenziare la solita Festa dell'Uva, che affranca l'Assessorato all'Agricoltura e li dà contezza di esistenza in ruolo.
Avremo la Ghironda con gli artisti di strada.
Strotolando la brochure si ha la sensazione che sia un programma corposo, se così è lo scopriremo vivendo.
Ora dovrei scrivere della seconda parte della conferenza stampa, ma qui mi fermo, non posso far da bordone ad una iniziativa che puzza da 100 miglia di campagna elettorale, mi limiterò ad inserire i vari pezzi giornalistici usciti sui quotidiani oggi, appena ne entrerò in possesso.
Ah! qui mi viene da scrivere solo una cosa, è una domanda specifica: perché la Rassegna stampa e le eventuali pubblicazioni inerenti l'attività di ufficio stampa, non vengono pubblicati sul sito del comune, attraverso documenti in pdf, scaricabili da chiunque? Se questo mio invito fosse finalmente accolto, avremmo molti vantaggi: risparmio di thoner della fotocopiatrice, risparmio di carta, entrambi i risparmi sarebbe di grande beneficio all'ambiente e al portafoglio del Comune. Inoltre pubblicando la Rassegna stampa, dopo le 15 del giorno feriale in cui la si fa, non si disturberebbe la vendita dei quotidiani. Insomma tanti benefici e un servizio in più ai cittadini e perché no! anche a tutti i dipendenti del Comune che avrebbero la possibilità di leggere e sapere cosa si scrive del Palazzo sui giornali. Non mi pare di chiedere la luna! Questo giustificherebbe il costo del servizio di Ufficio stampa, onere a carico di tutti i cittadini che in cambio, appunto, riceverebbero un servizio già pagato con le tasse.

2 commenti:

  1. ...Grande pavoneggiamento quest'anno,tra l'assessora magna (la meglio) e il magno (over taglia) assessore, che iuna sorta di tregua armata i ripartiscono i meriti di così tanto calendario estivo...

    "Poi c'è da evidenziare la solita esta dell'Uva, chffranca l'Assessorato all'Agricoltura e (sic) dà contentezza di esistenza in ruolo...

    ...Inoltre pubblicando la Rassegna stampa, dopo le 15 del giorno ferie in cui la si fa, non si disturberebbe laendita dei quotidiani...

    RispondiElimina
  2. che vuol dire questo commento?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.