Che ora è ?

martedì 16 aprile 2013

L’ANIMA DI TARANTO RACCONTATA E CELEBRATA DAGLI ARTISTI DELL’HERMES ACADEMY


Continua c/o il CENTRO GIOVANILE UNIVERSITARIO JONICO in Via Viola #6, la rassegna, con la direzione artistica di LUIGI PIGNATELLI, che prevede cineforum (tutti i lunedì), spettacoli teatrali, mostre di arte visiva, presentazioni di libri, concerti, conferenze.
Martedì 16 Aprile, alle 20.30, ritorna il ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, con il XVII appuntamento dal titolo “Anima & Inesattezza”.

La scaletta prevede il Vernissage della Personale di Pittura LE CARIE DELL’ANIMA di LAURA BACCARO di Mola di Bari (BA); la presentazione dell’opera edita ANIMA DI LATTA di LUIGI PIGNATELLI (Edizioni Hermes) e il Recital Teatral/Musicale ANIMA & (IN)ESATTEZZA con Insegnanti & Allievi dei Laboratori di Recitazione promossi da HERMES ACADEMY & JANOCT COUTURE e di Scrittura Creativa rivolti a donne vittime di violenza. Intervengono: LUCA CARUCCI, presidente del Centro Giovanile Universitario Jonico, ANNA MARIA CASTRONUOVO (poetessa), GIOVANNA CAVALLO referente dell’Associazione Culturale “Stella Maris”, GIULIANO DORO (pianista & fotografo), GAIA FAVARO (poetessa), ANNA MARIA FRANCHINI (poetessa), COSIMO MARTUCCI (sociologo), ANTONIO PETRONE (critico d’arte). Moderano LUIGI PIGNATELLI & STELLA PINTO.



* * *
Ricordiamo che lo sportello di accoglienza & informazione turistica e sociale, inaugurato martedì 9 aprile c/o IL SALOTTO DELLE MUSE – URBAN LAB, distretto culturale aperto 7 giorni su 7, sito in Via Duomo #18, nel Borgo Antico di Taranto, è operativo ed è curato da STEFANIA BELLANOVA, presidente dell’Associazione PUGLIA INTERNAZIONALE & curatrice del portale “tarantoturismo.it”. In programma, per tutti i sabato mattina, visite guidate nel borgo antico, con partenza dalla sede in Via Duomo #18.

* * *
Giovedì 18 aprile alle ore 18:30, c/o l’Ufficio delle Pari Opportunità – UDC, sito a Taranto in Via Di Palma #10, torna il ciclo “ARTicolando Emozioni”, laddove l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione, nella culla della Magna Grecia. Il IX appuntamento, dal titolo “L’Angelica Farfalla – Mai più violenza sulle Donne”

Un paio di mesi fa, il presidente dell’HERMES ACADEMY, LUIGI PIGNATELLI, in occasione del ONE BILLION RISING, promosso da ETHRA – ACCADEMIA PSICOSOCIALE, dal palco in p.zza Garibaldi ha esortato: “Figlie, sorelle, mogli, madri, non lasciate che il vuoto di una mano profana esaurisca il pieno del vostro esistere!” La violenza uccide: COMBATTIAMOLA!

Durante l’incontro, moderato da GIOVANNA CAVALLO (Commissione Pari Opportunità UDC Taranto) e animato dagli insegnanti e dagli allievi del laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie diretto da Luigi Pignatelli, avremo modo di ascoltare la testimonianza di donne che hanno subito violenza, emblematiche per le situazioni psichiche e sociali che raccontano.

* * *

L’Associazione Teatrale “IL PALCOSCENICO – Città di Taranto” (presieduta dal Maestro ENZO VALLI) & l’Associazione Culturale “HERMES ACADEMY Onlus” (presieduta da LUIGI PIGNATELLI) intendono ricostruire il gruppo folkloristico ARMONIE DUE MARI.
Direzione Artistica: Maestro FRANCO LONGO
Organizzazione Generale: LUIGI PIGNATELLI

Cerchiamo 20 voci femminili, 10 voci maschili e musicisti specializzati nei seguenti strumenti: mandolino, fisarmonica, chitarra e percussioni.

SONO APERTE LE AUDIZIONI!
Per prenotarsi, contattare il numero +39 346/6226998 oppure scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

Cenni Storici
Il gruppo folkloristico ARMONIE DUE MARI nacque nel 1946 con la direzione del maestro ITALO CARDETTI e la prima esibizione avvenne a Bari in Corso Vittorio Emanuele II, sul palco posto davanti al Palazzo del Governo, in occasione della venuta a Bari dell’ambasciatore americano per la Fiera del Levante.
Successivamente la direzione fu affidata al maestro NASTA e subito dopo a SAVERIO NASOLE, che ha tenuto la direzione del gruppo per i successivi vent’anni.

* * *

Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni dall’Hermes Academy, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni della Provincia Jonica e non solo, con tante novità.

Nella sede in Via Duomo #18, verrà aperto lo Sportello di Assistenza Oncologica Gratuita, che si avvale della professionalità del sociologo COSIMO MARTUCCI, dell’avvocato ROSA PIGNATELLI, di una serie di oncologi e dei volontari dell’HERMES ACADEMY ONLUS e dell’Associazione STELLA MARIS.

Il 26 Aprile, in diretta televisiva su TBM canale 212 del digitale terrestre e in streaming su www.livestream.com/tbmtv, alle 21.00 debutta il talent show “Salto nel Buio”.
Nel cast, gli allievi dei laboratori di arti sceniche e scrittura creativa tenuti dal maestro LUIGI PIGNATELLI, che si sfideranno davanti ad una giuria tecnica composta da commissari esterni esperti nel campo della recitazione, della musica, della moda. Ospiti d’onore di ciascuna puntata: un poeta, un pittore, un fotografo e uno scultore, ogni volta diversi, che raccontano Taranto e i suoi mille e più colori.

Dopo l’inaugurazione della sede di Via Lutrini, a San Vito (frazione di Taranto), con annessa una splendida piscina, adibita alle attività legate allo sport e al tempo libero, Pignatelli tornerà a Roma per prendere parte ad una serie di spettacoli teatrali con compagnie della capitale e c/o i locali in Via Monfalcone #16, già sede dell’Hermes Academy e c/o i locali di Via Duomo #18 si insidierà il grande maestro ENZO VALLI, da decenni impegnato nel teatro e nel cinema tra Roma & Taranto, che proporrà assieme all’Associazione Teatrale “Il Palcoscenico – Città di Taranto”, un corso di dialetto tarantino e un laboratorio di avviamento al teatro. Ecco le materie: dialetto, folklore, costumi, usi e adagi, teatro.

* * *

Per info, iscrizioni ai corsi promossi dall’HERMES ACADEMY, proposte, contattare il numero +39 346 / 6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.