Che ora è ?

mercoledì 5 dicembre 2007

ATTENTATI AD AMMINISTRATORI IONICI, PATARINO INTERROGA AMATO


Per l'escalation di attentati a esponenti politici che si è registrata in provincia di Taranto negli ultimi anni, l'on.Carmine Patarino (An) ha presentato una interrogazione a risposta scritta al ministro dell'Interno Giuliano Amato.
Il parlamentare elenca tutti gli attentati intimidatori che hanno riguardato esponenti politici ed istituzionali quali sindaci, amministratori locali, parlamentari e tecnici comunali.
Il 27 dicembre 2004, un ordigno rudimentale, costituito da una bottiglia di alcool e da due bombolette e gas, esplose dinnanzi all'abitazione del sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi.
Allo stesso primo cittadino, il 16 gennaio 2005, fu danneggiata l'auto.
La recrudescenza di attentati ha raggiunto il suo picco nel 2007. Patarino ricorda che l'8 febbraio fu fatta esplodere una bomba davanti al portone del municipio del Comune di Laterza, mentre il 25 febbraio il geometra comunale dell'ufficio Urbanistica del Comune di Monteiasi subì un attentato incendiario.
Il 9 giugno furono sparati colpi di pistola, a scopo intimidatorio, contro l'abitazione di un geometra dell'Ufficio Tecnico del Comune di Manduria, ed ancora, nei giorni 3, 4 e 24 agosto, nel Comune di Torricella, a scopo presumibilmente intimidatorio, furono danneggiati per diverse decine di migliaia di euro, vigneti di proprietà di amministratori, consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, di un parlamentare e di familiari di politici.
Il 7 novembre, prosegue Patarino, al sindaco di Monteiasi, Anna Rita Leone, in una busta, sono state inviate cinque cartucce di fucile, assieme ad una lettera minatoria con un messaggio del tipo 'questo è un avvertimento, la prossima volta veniamo a casa, firmato la mafia'.
Il 16 novembre, l'autovettura di proprietà dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castellaneta, Luigi Fiorito, parcheggiata davanti al portone della sua abitazione, ha subito un attentato incendiario, e, nella tarda serata di venerdi' 30 novembre, a Massafra, durante il Consiglio Comunale, è stata incendiata l'auto del sindaco Martino Tamburano, parcheggiata vicino al Comune.
Patarino chiede dunque al ministro Amato 'quali urgenti iniziative intenda adottare per individuare e punire in maniera esemplare mandanti e autori di atti criminosi così gravi; garantire l'agibilità democratica della politica e delle Istituzioni, fortemente compromessa in questi ultimi tempi; e riportare la serenità tra le comunità dell'intera provincia jonica'. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.