Il parlamentare elenca tutti gli attentati intimidatori che hanno riguardato esponenti politici ed istituzionali quali sindaci, amministratori locali, parlamentari e tecnici comunali.
Il 27 dicembre 2004, un ordigno rudimentale, costituito da una bottiglia di alcool e da due bombolette e gas, esplose dinnanzi all'abitazione del sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi.
Allo stesso primo cittadino, il 16 gennaio 2005, fu danneggiata l'auto.
La recrudescenza di attentati ha raggiunto il suo picco nel 2007. Patarino ricorda che l'8 febbraio fu fatta esplodere una bomba davanti al portone del municipio del Comune di Laterza, mentre il 25 febbraio il geometra comunale dell'ufficio Urbanistica del Comune di Monteiasi subì un attentato incendiario.
Il 9 giugno furono sparati colpi di pistola, a scopo intimidatorio, contro l'abitazione di un geometra dell'Ufficio Tecnico del Comune di Manduria, ed ancora, nei giorni 3, 4 e 24 agosto, nel Comune di Torricella, a scopo presumibilmente intimidatorio, furono danneggiati per diverse decine di migliaia di euro, vigneti di proprietà di amministratori, consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, di un parlamentare e di familiari di politici.
Il 7 novembre, prosegue Patarino, al sindaco di Monteiasi, Anna Rita Leone, in una busta, sono state inviate cinque cartucce di fucile, assieme ad una lettera minatoria con un messaggio del tipo 'questo è un avvertimento, la prossima volta veniamo a casa, firmato la mafia'.
Il 16 novembre, l'autovettura di proprietà dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castellaneta, Luigi Fiorito, parcheggiata davanti al portone della sua abitazione, ha subito un attentato incendiario, e, nella tarda serata di venerdi' 30 novembre, a Massafra, durante il Consiglio Comunale, è stata incendiata l'auto del sindaco Martino Tamburano, parcheggiata vicino al Comune.
Patarino chiede dunque al ministro Amato 'quali urgenti iniziative intenda adottare per individuare e punire in maniera esemplare mandanti e autori di atti criminosi così gravi; garantire l'agibilità democratica della politica e delle Istituzioni, fortemente compromessa in questi ultimi tempi; e riportare la serenità tra le comunità dell'intera provincia jonica'. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis