Che ora è ?

sabato 15 dicembre 2007

“PUGLIA E PRESEPI TRA VECCHIO E NUOVO”











Presepe calamaio Ceramica di Faenza - sec.XIX Propr. Lucia Gussio antiquaria in Roma





Angeli nel Pumo di Angelo PIO DE SIATI

Sembra sempre di fare un passo indietro nel tempo, parlando di presepi e Natività.

Ma così non è quest’anno alla XXI edizione delle Rassegna Internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione.

Il titolo, Puglia e Presepi tra Vecchio e Nuovo dà un’indicazione precisa. La Rassegna, che ha aperto i battenti il 14 dicembre scorso nelle sale del Complesso Santa Chiara, nei pressi del Duomo, espone come sempre pezzi presepiali rari e di grande pregio, che sono i cavalli di battaglia della Rassegna.

In una città inflazionata dalla presenza di presepi per tutti i gusti e tutte le stagioni la Rassegna Internazionale del Presepe brilla di luce propria. Alle bellissime ceramiche del maestro grottagliese Leonardo Petraroli si affiancano terracotte, maioliche, cartapesta, gesso. Un esercito variopinto di figuranti, di dormienti, di angeli, di pastori, bimbi ed animali. In forme e funzioni diverse, che spaziano da oggetti di uso quotidiano, come i calamai a forma di presepe, a quelli di devozione come le tele a tema sacro, alla grande statuaria.

Ma quest’anno c’è una marcia in più.

Il Convento Santa Chiara, grazie ai recenti restauri, apre agli spettatori della Mostra sale finora chiuse e il bel giardino. Tra gli alberi di arance sono disposte le statue a grandezza naturale dei re magi di fattura grottagliese, sempre del maestro Petraroli.

Ma è il percorso culturale –un classico della rassegna, che raccoglie contributi diversificati e specialistici- a riservare le maggiori sorprese.

La Natività è da sempre un grande momento di riflessione per le genti di razze e vite diverse, ma è l’Umanità che la Natività incarna, il momento magico della fusione dell’umano con il divino, che ha ispirato forme di comunicazione diverse. Nelle sale cinquecentesche del complesso Santa Chiara sono esposti presepi concettuali, in cui la modernità distruttiva e la mercificazione dei valori inquina i luoghi della mangiatoia, del praesepium; presepi che ricostruiscono e santificano grotte della maternità, che rinvigoriscono doline carsiche, frantoi ipogei, che nobilitano oggetti di uso quotidiano, che ricostruiscono e rendono vivi e palpitanti scenari e ambientazioni da manuale di storia dell’Arte. Nella XXI Rassegna espongono quest’anno artisti, artigiani, scenografi, fotografi, registi, che propongono un percorso diverso, multiculturale, multisensoriale, una sorta di intelligenza artistica, al tema della Natività.

Sono due le videoinstallazioni allestite nella Mostra, due giovani intelligenze –il brindisino Jacopo Gualtieri ed il barese Luca Attilii- che interpretano con soluzioni diverse il mistero della Nascita.

Una storia moderna quella raccontata dal regista Gualtieri, del mistero rivelato sommessamente in un orecchio da una giovanissima Maria incinta ed una fede ritrovata nella fiamma di candela che oscilla nel vento; angeli rinascimentali che volano alti nella Galleria laterale, uno sfondo giottesco che si anima, il bimbo nella mangiatoia che sgambetta e si guarda curioso intorno, note di musica classica per la videoinstallazione del regista Attilii.

Percorsi colti ma godibilissimi, lontani da intellettualismi sterili, ben documentati nel curatissimo catalogo.

Novità di quest’anno la sinergia con Comuni, Enti, scuole e organizzazioni di terra di Bari, grazie anche allo spirito organizzativo e progettuale della fotoreporter Pina Catino.

Invariata da ventun anni la tenacia della presidente della sezione brindisina dell’Associazione del Presepio, Clori Palazzo, infaticabile organizzatrice della Rassegna.

4 commenti:

  1. ma il nostro monastero di santa chiara non è proprio possibile vederlo?
    A proposito di ceramica, in una mia consueta passeggiata nel quartiere ho notato che una bottega quasi di fronte alla scala che porta alla piazzetta di san francesco ha installato il condizionatore ed ha messo il motore fuori, sulla facciata della bottega..NON LO SI PUO' PROPRIO VEDERE!!!! nel quartiere e sulle facciate delle botteghe stona tantissimo! FATELO TOGLIERE

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con lei, quelle pompe dei condizionatori non dovrebbero essere installate sulla facciate storiche, ma andrebbero ricavati degli incavi opportunamente camuffati.
    Secondo me andrebbe fatta un'ordinanza sindacale a tutela dei patrimoni storici ed ambientali dei centri storici e comunque va regolamentata l'installazione di questi impianti che non possono deturpare liberamente facciate e arredo urbano.

    RispondiElimina
  3. per non parlare del centro storico, lì c'è lo stesso problema

    RispondiElimina
  4. lilli,secondo te il nostro sindaco quale personaggio del presepio e'?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.