Che ora è ?

venerdì 14 dicembre 2007

INFORMAZIONE: VENDOLA, BISOGNA FERMARE LA GIOSTRA


Bari, 14 dic. - "Credo che ci sia veramente da fermare la giostra e da riflettere profondamente su quello che sta accadendo. Il sistema informativo sembra tutto mirato all'amplificazione della cronaca nera e non ci si rende conto che si costruisce un immaginario terrorizzato, fondato sull'insicurezza che viene percepita davvero come un attentato alla vita quotidiana". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, alla prima giornata del Convegno "La Giusta Informazione, cittadino e il diritto di rettifica", organizzato dal Corecom Puglia. "Il sistema informativo che cattura la politica in termini di rissa continua, la politica che e' prigioniera delle sue spettacolarizzazione, e' come se ciascuno lavorasse a incendiare un pezzo di realtà- ha spiegato Vendola- non ci sono pompieri, ci sono soltanto incendiari nel mondo dell'informazione, nel mondo della politica, nell'establishment in generale. Sta bruciando lo spirito di appartenenza alla comunita' nazionale". Secondo Vendola "siamo una società che si sente sbandata non per colpa di questo o quel governo, ma perche' non sa piu' quale è la religione civile che la tiene insieme, quali sono i punti di riferimento, e perché poi c'è una generazione di giovani che vive per una sorta di ergastolo senza prospettiva di futuro tra la precarietà, la noia, i cellulari, le chat, mondi virtuali ed immaginario. C'è una crisi di civiltà- ha concluso- ciascuno nel suo ruolo, e il giornalista ha un ruolo molto importante, dovrebbe fermarsi a riflettere su quel che sta accadendo".(AGI)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.