Che ora è ?

domenica 30 dicembre 2007

Hanno svenduto la nostra terra all'immondezza. Che squallore!


dal blog : www.ioballodasola8.blogspot.com

un interessante post del bravo Corrosivo

L’auditorium del Liceo quasi pieno, meno di 150 persone di cui quasi la metà composto da gente che partecipa al presidio permanente “NO DISCARICHE”.
Distribuito il volantino raffigurato sotto questo post: “Anche questa è illegalità”.
Il sistema è quello collaudato, la confezione di un prodotto che, seppur di buon livello, sconta soprattutto la mancanza di partecipazione, indotta dalla cultura di regime dei tarallucci e vino. Vip manco a parlarne a meno che non si voglia considerare Luciano un vippino.
Il magistrato Motta che spiega le connessioni dell’illegalità nel nostro territorio, mentre il regista leccese Winspeare illustra, come il cinema può mettere in risalto l’illegalità di cui siamo, nel nostro caso, preda ed a volte anche succubi.
L’assessore Santoro dimostra una certa labilità quando introduce parlando di 2 edizioni della settimana, dimenticando la prima che fu organizzata senza finanziamenti comunali.
Da qui si parte sulla bontà della proposizione che, a parer mio, serve a creare spazio per una nuova classe politica che dovrebbe sostituire gli ormai decotti politici locali. La terra bruciata, attuata in questi ultimi anni, ha creato problemi per il futuro, avendo introdotto un discredito nelle istituzioni che sarà difficile risanare e sicuramente sarà difficile un recupero se i giovani, che s’intende lanciare con queste iniziative, si dimostrano uguali ai loro predecessori.
Due esempi a modo di chiarimento.
La cooperativa “Amici” per l’accoglienza dei diversamente abili fu inaugurata in pompa magna da Vendola, con Florido, Bagnardi e Urago. Questa si trova a circa 300 m dal III° lotto di Ecolevante (visibile dal posto) invisibile invece sulle carte; ci fu però un intervento da parte di una persona più o meno di questo tenore: “Stiamo inaugurando qualcosa di anomalo perchè queste persone, già poco favorite nella vita, le esponiamo a rischi ancora maggiori per la vicinanza alla discarica”. Fu subito zittita perché la loro salute non era il tema della serata e l’argomento poteva essere proposto in altra sede, quale? Allora si capisce che tutti sanno ma non fermano il meccanismo, che hanno messo in movimento e si passa schiacciando tutto con le omissioni mappali dove, i diversamente abili non esistono e dovrebbero essere situati ad almeno 2000 m di distanza dalla discarica. E’ questa illegalità o alle istituzioni non si applica il metodo che vale per tutti i mortali?
Altro esempio è quello di Rifondazione che è accusata da tutti di aver voluto la discarica. Bisogna precisare che non ha votato a favore ma il voto è stato favorevole sul successivo utilizzo delle royalties. Allora l’accusa era: “Ma i soldi per il vostro assessorato vengono dalla discarica”. Esattamente quello che è l’introito dell’assessorato che gestisce Luciano Santoro, di conseguenza quello che ne discende per la settimana che quest’anno ha SBANCATO.
Orbene se queste sono le avvisaglie non si possono trarre buoni auspici, perchè la classe politica in formazione è accomunata alla precedente dagli stessi difetti di fabbrica, anche i rimedi sono gli stessi: mettere la sordina al diverso, al dissenso.
Esattamente ciò che è successo ieri sera quando, nel dibattito sviluppatosi, il tema dominante era “l’illegalità nel territorio e le implicazioni con le istituzioni”. E’ stato subito sottratto il microfono a chi intendeva intervenire, come già avvenuto in altre assemblee cittadine che trattano l’uso del territorio.
Si configura così una nuova figura di pubblico che, deve assistere alle performances del potere ma non deve esprimersi su di esse.
Buona carriera.

12 commenti:

  1. cara lilli
    apprezzo il tuo lavoro, la tua esperienza e la possibilità che dai a tutti di esprimersi in modo civile.
    ieri sera ero all'auditorium del liceo moscati per l'incontro sulla legalità.
    Voglio prima di tutto ringraziare i ragazzi che si sono impegnati per la realizzazione del convegno, davvero una iniziativa lodevole, forse una delle prime fatte in modo professionale e serio.
    Ieri sera il Presidio no discariche ha dato davvero un' altra scarsa dimostrazione di se.
    Ha cercato in tutti i modi di monopolizzare gli interventi, presentandosi come delegazione e pretendendo la parola per ognuno. Qualcuno di loro ha cercato di impaurire, alzando la voce, un ragazzo dell'organizzazione che era davvero intimidito dalle urla di un democratico signore, se così si può definire.
    Sicuramente continueranno a sbraitare parlando di libertà di parola e di espressione per darsi un tono, ma evitando di mettere in pratica quello che cercano di far vedere all'esterno.
    Non è il primo caso in cui questi signori , si comportano in questo modo, non aggiungo altro, ma sono uno di quelli che si è allontanato a poco a poco dal presidio, dopo aver constatato e conosciuto la genuinità di alcune persone, e la presunzione, furbizia, e voglia di schiacciare il dissenso interno, da parte di questi elementi.
    Non voglio spiegare altro, perchè racconterei vicende che non mi riguardano ma alle quali ho assistito impaurito, in silenzio.
    C'è un gesto davvero bello da parte del giudice(non ricordo il nome), ha chiesto ad un esponente del presidio, dato che in provincia di taranto non ci sono indagini sulle ecomafie, di fornire indicazioni e quant'altro, poichè lui era anche per questo a grottaglie. Beh cara lilli nessuno si è avvicinato, o l'ho visto avvicinarsi e dare indicazioni, potevano chiedere anche il numero di telefono a qualcuno degli organizzatori e non credo l'hanno fatto.
    sempre in tanti a sbraitare e poi si sciolgono, quando c'è da agire seriamente. se ci ritroviamo pessimi amministratori è colpa soprattutto della pessima opposizione che pretende con questi comportamenti incivili di cambiare le cose.

    rinnovo i miei ringraziamenti agli organizzatori del dibattito e alla tua professionalità.
    continuerò come sempre a seguirti in radio.

    RispondiElimina
  2. scusa se l'ho messo due volte, ma in basso mi sembrava sprecato

    RispondiElimina
  3. in tutta onestà. eravamo una ventina, non la metà. corrosivo capisco l'età ma impara a contare

    RispondiElimina
  4. vedi corrosivo? ritorniamo sempre al solito punto.
    Il problema e' che questa gente non ammette mai di sbagliare, e' dotata di dogmi e vetita' inappellabili.
    Ognuno di noi puo' sbagliare e sbaglia:l'importante e' ammetterlo e farne tesoro.
    Loro no, non sbagliano mai,sono sempre gli altri che sbagliano e la risposta delle 12.41 ne e' una prova.
    In questo blog di ballo da sola ne ho contate tante di queste persone, che ti assalgono quando si dicono cose che non sono di loro piacere, tronfie di se' , piene di vanagloria.
    Non voglio usare paroloni,anche perche' non lo meritano, ma ricordano i veterocomunisti di passata memoria che,pur non sapendo ne' leggere ne' scrivere, parlavano di tutto e pontificavano di tutto.

    30 dicembre 2007 12.52


    Anonimo ha detto...
    C'era il magistrato Motta: quale migliore occasione per fare una denuncia formale se ci sono le condizioni?
    A parole tutti bravi, vero!!!!!

    RispondiElimina
  5. vorrei fare i complimenti a chi ha organizzato la settimana sbianca.
    complimenti ragazzi,continuate così e mettetecela tutta per far crescere questa città, composta al 90% da ipocriti, che sbraitano, ma che poi in silenzio vanno a chiedere il posto di lavoro al politico di turno.
    e ricordate che chi vi critica giusto per, sono solo gli invidiosi e gli incapaci.

    RispondiElimina
  6. Bravo, ottimo commento!!!
    Organizzare una settimana così ricca di contenuti non è facile e molto faticoso.
    Anche io plaudo a questi ragazzi in gamba, la cultura è ossigeno per le menti, come le proteste sono l'adrenalina necessaria alla costruzione di un futuro migliore.
    abbiamo bisogno di tutto tranne dell'odio, acredine e la stupidità, di quello se ne farebbe volentieri a meno. Le critiche vanno bene finché dettate dal buon senso e dalla passione che ci vuole per vivere meglio.

    RispondiElimina
  7. Ma vi e' mai sfiorato il sospetto che state sbagliando?
    I rifiuti sono una realta': ognuno non vuole rifiuti nel suo orticello.Ma se ognuno fa cosi, tali rifiuti dove li mettiamo, dove li mandiamo, come li smistiamo?

    Io sono per la discarica con i dovuti controlli da parte di enti deputati a farlo e con il super controllo del Comune e di cittadini all'uopo delegati.
    Sto bestemmiando?

    Pensate al nucleare: forse che ci salveremmo da un olocausto se i reattori della francia, della spagna e della germania emettessero fuoriuscite radianti?
    Ci salveremmo, noi che non abbiamo energia dal nucleare?

    E se anche mandassimo spazzatura sulla luna, non credete che in un lasso di breve tempo otterremo la saturazione?
    Forse che dobbiamo colonizzare con la spazzatura il sistema solare?

    RispondiElimina
  8. essere del presidio non significa credere nella democrazia.
    Solo quelli del presidio credono nella democrazia?
    E le discariche che sono necessarie dove le facciamo, lontano da casa nostra vero?

    RispondiElimina
  9. mi congratulo con l'assessore orlando che e' soddisfatto.
    E di cosa poi?
    Non penso che i cittadini di grottaglie sono soddisfatti.

    RispondiElimina
  10. una domanda che mi faccio sempre è: ma i nostri assessori, soprattutto dei settori come urbanistica o lavori pubblici, quando percorrono le vie della città non vedono ciò che sta da fare? non gli vengono idee? non vedono cosa manca rispetto ad altre città? possibile che a me comune cittadino certe idee, soluzioni o progetti mi vengono in mente e a loro no?

    RispondiElimina
  11. me le faccio anch'io, ogni giorno e alcune le girerò ad Ottavio Orlando in trasmissione.

    RispondiElimina
  12. Questa sera alle ore 20.00 assemblea al presidio permanente. Passate parola con ogni mezzo necessario

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.