Che ora è ?

sabato 15 dicembre 2007

INQUINAMENTO: LEGAMBIENTE A LOSAPPIO,POTENZIARE ARPA TARANTO

TARANTO, 15 DIC - Una delegazione del circolo Legambiente di Taranto, guidata dalla presidente Lunetta Franco, ha incontrato l'assessore regionale della Puglia all'Ecologia, Michele Losappio, chiedendo interventi concreti per il risanamento ambientale di Taranto. In particolare Legambiente ha sollecitato il potenziamento del dipartimento di Taranto dell'Arpa per garantire un monitoraggio costante del livello di inquinamento.
In una nota Franco sottolinea che nell'incontro si è parlato dell'Ilva, del progetto di costruire un rigassificatore e di quello di raddoppio della raffineria Eni, e delle bonifiche. Per quanto riguarda lo stabilimento siderurgico, è scritto nella nota, è stato evidenziato 'il problema delle emissioni diffuse delle cokerie e delle loro pesanti ricadute sulla salute dei lavoratori, la questione delle emissioni di diossina e lo sversamento di polveri dai parchi minerali'.
Inoltre è stato chiesto che l'Arpa possa esercitare controlli sistematici sulle emissioni dell'impianto siderurgico e che in generale sulle procedure di 'Aia' (Autorizzazione integrata ambientale) per Ilva, Eni ed Edison, la Regione Puglia 'svolga un ruolo attivo e vigile in sinergia con gli altri enti locali'. Sull'ipotesi di realizzare un rigassificatore, Legambiente ha ribadito di ritenere 'inaccettabile' un impianto che 'andrebbe ad aggiungersi agli altri nove a rischio di incidente rilevante' presenti in città e che 'interagirebbe in modo fortemente negativo con il traffico portuale attuale e futuro'.
Infine, sul progetto di raddoppio della raffineria Eni, Legambiente ha riferito a Losappio che la nuova centrale a turbogas da 240 megawatt proposta da Eni in luogo della vecchia da 90 megawatt alimentata ad olio combustibile, sebbene 'possa essere valutata favorevolmente per l'uso di un carburante meno inquinante', và intollerabilmente a incrementare le emissioni di Co2'. Di conseguenza non sarebbe in linea con il Piano enegertico regionale, mentre vengono auspicati interventi di bonifica di areeinquinate. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.