Che ora è ?

lunedì 28 gennaio 2008

ERA ORA !

Al presidente dell' Ordine dei Giornalisti della Puglia
e per conoscenza a più o meno tutte le testate giornalistiche

Gentile Paola Laforgia,
il presidio permanente No Discariche esprime solidarietà al corrispondente da Grottaglie per il Corriere del Giorno, Salvatore Savoia, querelato dalla Ecolevante Spa.
Con la scusa dell' emergenza rifiuti, a Grottaglie si sta creando una vera e propria emergenza democratica. E in tutto questo, la stampa locale è nell'occhio del ciclone.
Il corrispondente locale per il Quotidiano è addetto stampa del Comune (cosa peraltro vietata dalla legge 151 del 2000, art.9 comma 4). C'è una sistematica rimozione coatta di cronisti scomodi. Si ripetono gli atteggiamenti a dir poco equivoci di una stampa che tanto più appare ostile verso i cittadini quanto più risulta asservita a chi gestisce i poteri locali. La Gazzetta del Mezzogiorno è la più spudorata in tutto questo.
Così, è l'intera categoria dei giornalisti a uscirne screditata e malvista.
L'ultima, poi, la querela a Savoia da parte della società Ecolevante (che gestisce una discarica per rifiuti speciali) è un ulteriore atto di intimidazione volto a reprimere la libertà d'informazione.
L'articolo oggetto di querela è una mera cronaca di ciò che è accaduto in un'assemblea pubblica del Presidio Permanente. Il resoconto giornalistico di quell'incontro a tema ambientale è del tutto privo di elementi che possano far pensare alla diffamazione o al sin troppo spesso citato reato di procurato allarme. Il tutto è volto a creare una situazione di embargo mediatico su argomenti scottanti. E ciò è prevedibile, viste le commistioni tra politica, enti privati specializzati in inquinamento ambientale e redazioni locali.
Cosa prevedibile sì, ma inaccettabile.
Perciò, nel rinnovare la nostra solidarietà a Salvatore Savoia, ci auguriamo che a tutelare i giornalisti ci siano quanto meno i giornalisti.
L'Ordine Professionale non può continuare a fare finta di niente. In ballo non c'è solo la dignità di una professione ma anche la tutela della democrazia e della libertà di stampa, valori che non potrebbero mai essere oggetto di svendita.
Cordiali saluti,
Il Presidio Permanente No Discariche
Loc. La Torre-Caprarica Grottaglie-san Marzano di San Giuseppe

Quante volte ho segnalato la situazione dell'Addetto Stampa all'Ordine dei Giornalisti di Puglia, prima per Rocco Viola, la cui situazione era meno vergognosa di quella in corso (Francesco Occhibianco), poi per quella attuale che è il massimo della vergogna, ma in questa denuncia sono rimasta sempre sola e inascoltata, perché pensavano che lo facessi per invidia o per brama di quel posto. Tutte falsità e finalmente qualcuno in città si è svegliato e dato fiato alle tronbe.
Senza contare l'affissione notturna di cui fui l'artefice un anno fa, incollai per la città, perfino sulla colonna dell'ingresso del Comune, un manifesto a morte in cui si annunciava la morte della libera informazione, dopo la cacciata di Ivan Petrarulo dalla Gazzetta.
Ripeto, finalmente i giovani del Presidio hanno fatto questa mossa di grande coraggio, non so se ci saranno esiti, ma intanto ci hanno provato.
In bocca al lupo!
Lilli Ch. D'Amicis

6 commenti:

  1. solidarietà alla verità che cara lilliy non è detto sia la tua

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La verità universale è del Signore.
    la mia è soggettiva ma sempre onesta e mai finalizzata allo sdoganamento delle abnormi bugie di cui è popolato il vivere di oggi.

    RispondiElimina
  4. Comè comodo cara deali fare lagiornalista dal tuo punto di vista la tua correttezza la ricordiamo tutti.
    non sei stata tu con il tuo zooooooooooooom a prendere a cuore la pubblicità dell'ecolevante?
    e non sei stata tu a sosterne ora la destra ora la sinistra purchè se magna?

    RispondiElimina
  5. Provatemi quanto ho magnato con dati di fatto e a viso aperto, ovviamente questo invito vale per chi ha gli attributi, non per i soliti animosi invidiosi, capaci solo di nascondersi dietro l'anonimato.
    Tutto quello che ho guadagnato con il mio mestiere è stato frutto di onesto lavoro e mai asservito al potere.

    RispondiElimina
  6. Provate a dimostrare il contrario vi aspetto!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.