Che ora è ?

martedì 22 gennaio 2008

RIFIUTI: HUBNER BOCCIA COMMISSARI E DICE NESSUNA FRODE EMERSA

Bruxelles, 22 gen. - Dal 2004, la Commissione Europea ha bloccato il pagamento dei fondi UE alla Campania perché riteneva i provvedimenti presi dal Commissario straordinario non conformi alle norme comunitarie ne' efficaci. Chi parla è la commissaria europea responsabile delle politiche regionali Danuta Hubner, nel corso di un incontro con alcuni giornalisti alla vigilia della sua visita in Puglia e Basilicata.
Nonostante ciò non ci sono fondi andati perduti.
In Campania infatti ci sono 100 comuni, con una popolazione di un milione di abitanti sugli otto milioni dell'intera regione, nei quali la gestione dei rifiuti è in regola e procede la raccolta differenziata, con un aumento dell'8,5% tra il 2000 ed il 2006. "In ogni caso, tra i progetti finanziati, non c'è alcun termovalorizzatore, ne' ci sono tanto meno le discariche, che stanno rispettivamente al penultimo ed all'ultimo posto della gerarchia fissata dall'UE per la politica dei rifiuti".
Quando si parla del rischio che corre la Campania di perdere aiuti per 330 milioni di euro, metà comunitari metà nazionali, si parla del futuro, per il quale "la Regione non ha ancora presentato un piano. Anche di questo si parlerà il 28 a Roma, nel quadro di un incontro tra funzionari comunitari ed italiani. "La palla è ora nelle mani del Governo italiano per ora non siamo soddisfatti", dice un alto funzionario che parla di "una situazione intollerabile dal punto di vista sanitario a Napoli", ed avverte che il piano dovra' essere conforme alle norme UE.
A sorpresa, la commissaria dice che "in Campania non sono emerse frodi", spiega che "c'è un sistema di controlli in particolare nelle regioni ritenute più a rischio". I controllori sono tuttavia funzionari in parte regionali, in parte nazionali ed in parte comunitari. Non a caso, spiega un altro alto funzionario, "il sistema di controllo delle frodi sara' rivisto a partire da quest'anno". (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.