Che ora è ?

mercoledì 16 gennaio 2008

RIFIUTI: GESTORI IMPIANTI SVIZZERI LI VORREBBERO, TRATTATIVE

DOMODOSSOLA (VB) - I rifiuti della Campania potrebbero essere in parte smaltiti in Svizzera. Alcuni impianti di incenerimento elvetici si sono detti disposti a smaltire parte della immondizia accumulata nel napoletano .
L'ipotesi è al vaglio delle autorità elvetiche, anche se per il momento all'Ufficio federale dell'ambiente non è giunta nessuna richiesta. Alcuni aderenti all'Asir (Associazione svizzera dei dirigenti e gestori degli impianti di trattamento dei rifiuti, che conta 120 impianti ed ha un fatturato di un miliardo di franchi) sta trattando con le autorità napoletane ed anche i responsabili degli impianti di Ginevra, Losanna, Berna e Zurigo si apprestano a fare altrettanto.
Se tutto andasse senza intoppi, i rifiuti di Napoli potrebbero giungere in Svizzera gia' nel mese di febbraio. In un'intervista il consigliere di Stato ginevrino, Robert Cramer, ha affermato che i Cantoni hanno già raggiunto un accordo di massima. I rifiuti arriverebbero in treno da Napoli a Milano e poi lungo la linea del Sempione raggiungerebbero la Svizzera.
(ANSA).

6 commenti:

  1. Non bucare, deali. La notizia dello sgombero mi pare che sia di interesse generale, vista l'attenzione sul presidio e visto quanto esso sia frequentato. Quindi, è rilevante. Interessante, perchè il Comune che smentisce se stesso apre un nuovo scenario. e poi c'è pure da sbizzarrirsi con note di colore, visto il testo dell'ordinanza con addirittura la possibilità che il comune sia a caccia di esproprio

    RispondiElimina
  2. ma e' serio che i rifiuti si smaltiscono in Svizzera? Non sarebbe piu' normale che si smaltissero in Puglia.Se ogni regione avesse soltanto due oasi di smaltismento, staremmo bene per i futuri 100 anni.
    Il problema e' che quest cose le vogliamo al di fuori del nostro orticello.

    RispondiElimina
  3. niente, eh? bhò. cmq, taranto sera ha taciuto. significa che è una cosa proprio grossa

    RispondiElimina
  4. Gent,mo e pur anonimo lettore, non ho bucato, la notizia è nel pezzo in primo piano nel blog, in coda al comunicato stampa del presidio.
    Come puoi notare c'è la parola sgombero in verde, significa che è linkata, kliccando su di essa ti porta direttamente sul blog del presidio e leggi tutto ciò che riguarda la questione.
    Vuoi un mio commento?
    È presto, io mi sto facendo un'idea del tutto, sono in fase di apprendimento, posso solo dire che la battaglie è giusta contro il terzo lotto, ma non mi sento di avallare tutto prima di una approfondita conoscenza, che mi sto costruendo man mano.
    Voglio capire bene, molto bene.
    Mai sposato una causa senza consapevolezza.

    RispondiElimina
  5. santa Lucia... Non l'avevo visto. Ce cicato. Riguardo al resto, credo che sia giusto, anche se poi elementi per farsi un'idea ce ne sono a josa

    RispondiElimina
  6. anonimo delle 16.42, firmati! E poi, quando sbagli, ammetti gli errotri che fai.
    Tutti a predicare bene a parole.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.