Che ora è ?

mercoledì 1 ottobre 2008

Ben tornata a casa Notte dei Briganti


Domenica 5 ottobre 2008 a Grottaglie (TA) presso il Castello Episcopio e Largo Immacolata si svolgerà la terza edizione della manifestazione politico culturale "La Notte dei Briganti" organizzata dall´associazione grottagliese "Sud in Movimento".

Quest´anno, il l tema sarà "la raccolta differenziata, le energie alternative e la democrazia dei popoli", argomenti che in continuità con le edizioni precedenti, mettono in evidenza la tragica situazione ambientale e democratica che affligge il meridione d´Italia, in particolare Taranto e la sua provincia.

Evidentemente, lo stato delle cose spinge i cittadini ad occuparsi in prima persona del territorio e delle sue problematiche, infatti, proprio in questo anno Grottaglie è teatro di una forte mobilitazione popolare e pacifica, che vuole discutere e promuovere risposte alternative a quelle che stanno portando alla distruzione del pianeta e all´aumento dei tumori sul nostro territorio.

Proprio per questo non si poteva che scegliere questa cittadina, come palco naturale per rappresentare l´incapacità delle attuali amministrazioni, locali e non, da destra e sinistra, a risolvere le problematiche ambientali e democratiche dei propri cittadini.

Tale manifestazione, è ormai un appuntamento fisso ed attesissimo da quanti vogliono partecipare ad un evento culturale in cui ci si può confrontare e informare sulle tematiche proposte, infatti alle 17:00 si darà il via all´evento con una assemblea a cui parteciperanno comitati e associazioni, locali e nazionali; poi al termine dell´assemblea ci sarà l´inizio dei concerti, che faranno da cornice agli interventi dal palco delle associazioni e comitati che vi parteciperanno.

Inoltre questa manifestazione prevede al suo interno l'Art Festival delle Province Mediterranee ed i gruppi musicali che si esibiranno saranno: i Nausicaa (Rithm'n'Blues - Rock Blues), i Senzarancorefran (Rock), i Tarantae & Province Ensamble (Pizzica e Folk), gli Helter Skelter (Rock-Pop Italiano), i Sud Foundation Krù (Hip hop - Rap); vi sarà poi la rappresentazione teatrale della "Compagnia Pagine Verticali" di Roberta Fiordiponti, Adriano Calzolaro, Daniela Colapinto, in più ci saranno stand informativi ed espositivi, una singolare estemporanea di pittura realizzata da artisti locali, proiezioni, mostre di pittura e intrattenimento per bambini.

L´associazione organizzatrice "Sud in movimento" distribuirà dei pieghevoli contenti informazioni sulla raccolta differenziata e le energie alternative, che ovviamente vuole essere il primo vero input informativo su tali tematiche, atteso che a Grottaglie, ma in tutta la regione, le amministrazioni non mettono in atto una vera e propria politica per la raccolta differenziata, lasciando credere ai cittadini che la vera soluzione ai rifiuti è l´inceneritore o la discarica, contravvenendo a quanto stabilito dalla direttiva europea.

Sabato 4 ottobre 2008 alle ore 10 presso la sede dell´associazione Sud in Movimento (sita in Grottaglie nel Vico San Nicola 6 -nel centro storico-) si terrà una conferenza stampa a cui si invita tutti a partecipare.
Grazie per la cortese atenzione

Info: www.sudinmovimento.com
http://sudinmovimento.blogspot.com/
telefono: 340 57 91 026

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.