Taranto - Parte la campagna 'Nastro Rosa 2008 - da donna a donna battilo sul tempo'
IN OCCASIONE DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA, CHE HA COME OBIETTIVO QUELLO DI SENSIBILIZZARE UN NUMERO SEMPRE PIÙ AMPIO DI DONNE SULL’IMPORTANZA DELLA CORRETTA PREVENZIONE E DELLA DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, TANTE LE INIZIATIVE CHE, PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE, SARANNO CURATE DALLA SEZIONE PROVINCIALE LILT DI TARANTO.
Anche il Commissario Straordinario della LILT di Taranto, dott.ssa Perla Suma, aderisce alla Campagna Nastro Rosa e, grazie alla collaborazione di medici e volontari, offre alle donne che ne facciano richiesta visite specialistiche ed esami senologici.
Nello specifico, a Taranto, sono state rese disponibili gratuitamente n.50 mammografie per una determinata categoria di donne.
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono circa 40.000 (39.735 nel 2007). Sono però diminuiti i decessi (9.045 nel 2007).
Nonostante sempre più studi indichino nella prevenzione la via più efficace per combattere il tumore, molte donne, soprattutto al Sud, continuano purtroppo ad ignorarlo. Infatti, è emerso come nelle Regioni meridionali due donne su tre non partecipino a programmi organizzati di screening, e non senza conseguenze.
Quello del seno è, comunque, il tumore con la più alta percentuale di guaribilità: una lesione neoplastica di piccole dimensioni, al di sotto cioè di un centimetro di volume, guarisce infatti in oltre il 90% dei casi.
Per effettuare prenotazioni o richiedere qualsiasi tipo di informazione, contattare il seguente numero telefonico: 099 458 73 60 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica perlasuma@libero.it.
Per acquisire qualunque altra notizia, visitare il sito nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: http://www.legatumori.it/
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis