Che ora è ?

venerdì 17 ottobre 2008

Grazie alla ministra Gelmini la scuola media Don Luigi Sturzo chiuderà

Dal Corriere del Mezzogiorno di oggi

Dall'agenzia ASCA:
ASCA) - Bari, 15 ott - Trecentottantatre plessi scolastici in tutta la Puglia a rischio estinzione. Sono quelli con meno di 50 alunni. A giugno 2009 potrebbe suonare l'ultima campanella in tutti i comuni del Subappennino Dauno e in molti piccoli comuni pugliesi. Penalizzate soprattutto le province di Lecce (-134 plessi) e di Foggia (-97), insieme a Bari-Bat (-78), Brindisi (-50) e Taranto (-34). Sono le ricadute dei provvedimenti del ministro Gelmini, denunciate dall'assessore all'istruzione della Puglia, Mimmo Lomelo e da rappresentanti del centrosinistra in Consiglio regionale.

''Scelte scellerate, una carneficina di scuole - afferma Lomelo - che col risparmio semmai di un bidello porteranno a costi ulteriori per i trasporti e per ospitare gli alunni in plessi piu' grandi, senza parlare delle classi che gia' scoppiano''.

Anticipando una scadenza fissata a fine anno, ''il ministro ci impone, entro il 30 novembre - ha informato l'assessore - di rivedere secondo i nuovi parametri statali la rete scolastica per il 2009-2010, minacciando la nomina di commissari ad acta'', a spese delle regioni inadempienti.

''Ma noi sfidiamo il ministro, ricorreremo alla Corte Costituzionale, per avere più tempo e per difendere le nostre scuole. Non lasceremo nulla di intentato''.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.