Che ora è ?

mercoledì 18 febbraio 2009

APERTAMENTE: un Pd in caduta libera

Non c'è dubbio assistere alla débâcles del PD è molto triste, perché personalmente avevo riposto molte speranze in Veltroni in quanto era ed è la classica persona perbene ed onesta che avrebbe fatto riconciliare la gente con la politica, ma purtroppo per lui, in politica ( quella vecchia che tarda a morire) queste doti non vanno bene sono un handicap, come ebbe a dirmi un giorno un dirigente del mio partito (Italia dei valori), "cara Lilli la politica si fa con il pelo sullo stomaco e non si fanno sconti..." ed io aggiunsi: "in questo mare di squali bisogna attrezzarsi ed essere altrettanto pescicani." Da questo ne deduco che il bravo ed onesto Veltroni non ha avuto abbastanza pelo sullo stomaco.
Il segretario dimissionario del PD ha cercato con il buon senso e l'ecumenismo di cambiare la politica italiana ed in particolare la politica del centrosinistra, ma è stato impossibile in quanto non ha tenuto conto della fame atavica di potere che serpeggia nell'ex partito proletario. Una volta al potere, questi uomini sono tale e quali agli oppositori e dimenticano le necessità del popolo e pensano solo di consolidarsi sulle poltrone ed accrescere il loro potere. Solo una persona ho sentito parlare in modo sensato in queste ultime ore ed è l'on. Boccia che,secondo me, sarebbe stato un ottimo Governatore della nostra martoriata Puglia, uomo concreto e capace. Boccia ha detto che tutta quella gente che fino a oggi è stata al potere del centrosinistra dovrebbe avere il coraggio di fare un passo indietro come Veltroni e cedere il passo alla nuove leve, solo con un ricambio generazionale si potrà prefiguarre un rilancio del PD altrimenti, questo lo dico io: il PD è morto!
Basta considerare per un attimo quello che accade a Grottaglie, il Pd grottagliese e prima i DS hanno dato fiducia ad un uomo, facendolo eleggere per ben due volte sindaco, una persona non loro, una persona senza tessera che non risponde al partito una volta eletto, sia nel primo e lo stesso ha fatto e sta facendo nel suo secondo mandato.
Un partito di così grande storia si accontenta di un vicesindaco "proprio" che a sua volta non sembra tanto in linea con il suo partito, quasi ogni giorno è sulle pagine dei giornali per togliere la scena a compagni di Giunta che in modo fattivo e discreto stanno lavorando ma che non stanno molto dietro alle ribalte mediatiche perché impegnati a lavorare per la collettività.
Tutto questo mina la credibilità di un partito e Grottaglie non è diversa da Roma e dal resto d'Italia.
Ormai la politica del singolo, quindi personalistica ha soppiantato la politica delle segreterie di partito, con il risultato che la gente si è stufata dei partiti e si rifugia sempre più in comitati di lotta, presidi, liste civiche e perché no in quei partiti come l'Italia dei valori che è rimasto l'unico partito delle barricate e dalla parte dei cittadini, non a caso non ci vogliono nei posti che contano perché sanno perfettamente, i signori delle stanze dei bottoni, che noi saremmo li a fare la differenza e ad evitare il magna magna e la gestione allegra del denaro pubblico.
Oltre che a generare sonni agitati a chi "Tiene famiglia".

1 commento:

  1. DE PROFUNDIS CLAMAVIT


    Mi posso permettere un sereno commento alla...dipartita del fu segretario Veltroni?

    Che Veltroni sia una brava persona...non lo so, come non lo sa nessuno di noi che vive e lavora e muore ai margini delle stanze del potere.Poi ci si dovrebbe metter daccordo su cosa si intenda per brava perona.

    Dare un giudizio di tal fatta su chi non si conosce e' semplicemente ridicolo ed inesatto, e' un luogo comune e dietrolologia..

    Mi sembra di rivedere le scene ai capezzali dei morti: questi sono tutti buoni e generosi, anche se in vita sono stati delinquenti,,buoni per il semplice motivo che ora sono.... morti.

    Basta vedere cosa dice di Prodi,in questi giorni la CDL:brava persona,ottimo politico,lungimirante statista....salvo averlo crocifisso quando andava comodo politicamente il farlo!

    Ma se Veltroni e' una brava persona, forse che i vari Fini, Tremonti,La Russa etc etc sono delinquenti? Forse che Dell'Utri non e' una brava persona con la moglie e figli?

    E anche se Veltroni fosse questa brava persona, questo che "ci azzecca" direbbe,giustamente, il sanguigno ex pm Antonio Di Pietro? A noi cittadini interessa il Veltroni politico,(zoon politikon)altro che brava persona.La brava persona lo sia con la moglie e i figli in famiglia.

    Il nostro Walter e' stato come "il re tentenna" di giustiana memoria,ondeggiande come il gran flutto del pelago tempestoso, non ha mai assunto una guida autorevole in seno al partito:nave senza nocchiero in gran tempesta,che cambiava direzione e meta persino al mutar accidentale del leggero soffio dello zefiro.E che capitano di lungo e piccolo corso e' mai questo?

    Il PD non e' riuscito a fare nessuna opposizione,di nessun tipo e colore,al gladiator Silvio sul quale si puo' dire tutto cio' che si vuole ma e' una persona con gli ultra attributi sotto e non solo quelli...sa quel che vuole, cio' che vuol e come farlo. Scusate se e' poco. Egli si che e' un zoon politikon.

    Forse che il nostro pupo Veltroni e' cosi? Credo che sia agli antipodi ed ha pagato anche per questo.Non e' un leader,non ha carisma,non attrae,a differenza del suo Avversario che e' una forza centripeta,affascinante,attraente(parlo politicamente,naturalmente),decisionista,illusoria,sognante,dirompente.
    Tutte doti che il vulgus apprezza,valuta e ...premia.E i risultati si vedono.

    Ai tanti problemi che affliggono questo...martoriato e anomalo Paese, il buon Veltroni non ha dato nemmeno una minima risposta,anche in antitesi col governo: su qualsiasi problema si e' filosofeggiato,discusso,analizzato,spaccato il capello,arzigogolato,giocato,scherzato, ma non si e' MAI data una soluzione certa,univoca,solidale,propositiva.
    Cosa che hanno fatto,invece,dall'altra sponda.

    Nel bene e nel male i Berluscones hanno fatto cio' che gli altri non hanno mai fatto: hanno deciso.
    Sembra poca cosa? E',invece,fondamentale e, cosa piu' importante, e' cio' che la gente di ogni giorno di ogni paese e citta' vuole.

    Nemmeno sul caso umano e difficilissimo della Englaro il PD ha dato soluzione: si sono spaccati,hanno tergiversato,hanno discusso e mentre loro discutevano, altri operavano.
    Una figura di cacca!

    Mi si obiettera' che i problemi del vivere non sono stati risolti con la cortina fumogena del caro Silvio....ma forse che la sinistra al potere precedentemente ha fatto qualcosa in merito?

    La persona intelligente sa bene che la forma supera la sostanza:il buon e saggio Bertoldo si cibava di fumo e di questi tempi,per molti, puo' essere sufficiente.
    Il Caballero lo ha capito:viva il Caballero. Il buon Silvio da' al popolo cio' che vuole, il PD non sa neppure cosa il popolo vuole.

    Il PD non si e' cibato neppur di fumo,sbandierando inopportunamente e solamente il vecchio adagio togliattiano di una superiorita' morale della sinistra, dimenticando che i cattivi sono come gli imbecilli:stanno sotto tutte le bandiere,destra,sinistra,centro.

    Un pubblico ministero serio e preparato,in un fantomatico processo, condannerebbe Walter al girone dantesco degli ignavi,,,"spiacenti a Dio e alli inimici sui" per non aver fatto nulla:

    Parole: tantissime;
    Risultati: nessuno;
    Conseguenze: disfatta.

    Sulla sua tomba politica scriverei(parafrando liberamente Pietro l'Aretino):

    "Qui giace Walter Veltroni,
    bamboccione,
    che tutto fece fuorche'
    politica,
    scusandosi col dir..non la
    conosco".

    Ultima considerazione: lasciamo stare le solite frasi,,largo alle nuove leve ecc ecc...non e' questione di leve ma di...attributi o gonadi come dir si voglia.
    Silvius gladiator non e' una nuova leva,ma opera,decide e fa: ha 70 anni e piace alla gente.

    Meditate,altro che nuove leve e ricordate:la persona intelligente trae profitto degli errori dei suoi avversari!
    Ci sono persone intelligenti in giro?

    Un saluto




    Il sole francese

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.