Che ora è ?

martedì 3 febbraio 2009

PREVENZIONE SORDITÁ: SCREENING ALLA CASA DI RIPOSO

Dopo aver messo la sordina alla vergognosa vertenza ex lavoratori GEA, ora pensano all'udito degli ospiti della Casa di Riposo San Francesco De Geronimo e dei nostri anziani. Che tenerezza!!!


Venerdì 6 febbraio, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00, presso la Casa di Riposo "San Francesco de Geronimo" di Grottaglie l'Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche della Solidarietà del Comune di Grottaglie e l'Azienda MAICO-Taranto Acustica ha organizzato una "Campagna di prevenzione sanitaria" sui problemi uditivi che affliggono, soprattutto, la terza età.

Sarà effettuato, gratuitamente, uno screening audiometrico per misurare e rilevare l'entità della sordità.

Tutti coloro che vorranno sottoporsi alla visita, possono recarsi alla Casa di Riposo.

"L'obiettivo di questa utile iniziativa" ha rimarcato l'Assessore alle Politiche del Comune di Grottaglie Luciano Santoro "è quello di cercare di controllare il fenomeno all'origine, di correggere e recuperare l'udito. Insomma" riprende e conclude Santoro, "è un modo per abbattere una malattia altamente invalidante, diffusa soprattutto tra la popolazione anziana".

5 commenti:

  1. E' scandaloso che due enti pubblici (provincia e comune)sostengano l'iniziativa di un'azienda commerciale privata (Maico), che ha come ultima ed unica finalità quella di acquisire nominativi di persone ipoacusiche alle quali, dopo, verrà discretamente proposto l'acquisto di un apparecchio acustico. Perchè poi la scelta e caduta sulla Maico e non, ad esempio, sull'Amplifon?

    RispondiElimina
  2. per pietro spagnulo:

    Perche' non provate ad andare alla sede inps di grottaglie? vetri pieni di polvere, si aspetta dalle 800 alle 1400 , un solo impiegato che riceve, documenti sparpagliati sui tavoli vicino al pubblico, e la praivaci?

    fate un servizio per livu

    RispondiElimina
  3. non conosco il problema dell'inps, ma se dici che le cose stanno così sarà vero. ci informeremo. tuttavia io ho sollevato un altro problema: quello di un comportamento a dir poco scandaloso di due enti pubblici (provincia e comune) che fanno da sponda ad un azienda privata (la Maico) che ha esclusive finalità commerciali e quindi di profitto. Poco male se questi obiettivi vengono perseguiti nel libero mercato, ma mettere a disposizione "il parco anziani" della casa di riposo, con la scusa della prevenzione sull'ipoacusia (prevenzione a sttanta/ottant'anni!?) è subdolo e inaccettabile. tra l'altro (provare per credere) gli esami dell'udito non saranno effettuari da personale sanitario accreditato(audimetristi) e non ci sarà alcun otorino che avallerà alcuna diagnosi di ipoacusia. Ripeto. l'unica finalità dell'operazione è quella di schedare potenziali clienti di apparecchi acustici che saranno contattati in un secondo momento.

    RispondiElimina
  4. Caro spagnulo,
    ti assicuro che anche la sede inps di grottaglie e' un vero problema....ti inviterei ad indarci, vedere cio' che c'e' e,magari fare un servizio, sempre nell'interesse della comunita'.

    Spero che lo farai.....

    RispondiElimina
  5. Caro spagnulo,
    ti assicuro che anche la sede inps di grottaglie e' un vero problema....ti inviterei ad indarci, vedere cio' che c'e' e,magari fare un servizio, sempre nell'interesse della comunita'.

    Spero che lo farai.....

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.