Da Puglia live
Due anni di intensi lavori, investimenti per oltre 500mila euro già effettuati e lavori per altri 200mila euro per completare il programma.
Sono questi i dati essenziali del progetto di recupero che ha interessato il Centro San Francesco De Geronimo di Grottaglie, noto come Monticello. Oggi, una parte corposa di quel progetto viene alla luce in tutta la sua utilità sociale e restituito alla città. Infatti, sotto la guida dell’Istituto Apostolico San Francesco De Geronimo, il contributo culturale del Club Unesco Grottaglie e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, all’interno dell’area sono stati realizzati: 1 campo di calcio regolamentare, 1 campo di calcio a 8, 1 campo di calcio a 5; tutti gli impianti di accoglienza; un parco giochi per bambini; 1 pineta attrezzata.
Sono in fase di cantierizzazione, da completare entro la prima parte del 2010, i due campi da tennis e la tensostruttura polifunzionale. Inoltre, il Centro San Francesco De Geronimo è il nucleo di una serie di interessanti attività socio-culturali e formative, come il recente corso di guida turistica (dedicata espressamente al territorio locale) avviato in collaborazione con Società di Sviluppo del Mezzogiorno.
Domani sera, sabato 26 settembre 2009, al Centro Sportivo San Francesco De Geronimo, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei nuovi impianti.
Il programma prevede alle 16,45 l’arrivo di S.E. Luigi Benigno Papa; alle 17 l’inizio della Celebrazione della Santa Messa; al termine dell’Eucaristia si svolgerà il saluto di benvenuto ai presenti da parte del Superiore del Centro, Padre Michelangelo Maglie; seguiranno gli interventi di Gianni Florido (Presidente della Provincia di Taranto); Raffaele Bagnardi (Sindaco di Grottaglie); Emanuele di Palma (Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe); Marisa Patruno (Assessore allo Sport della Città di Grottaglie); Antonio Ruggiero (Vice Presidente Federazione Italiana Club Unesco), Oronzo Patronelli (Presidente Club Unesco Grottaglie). Alle 18.30 ci sarà l’avvio delle attività sportive.
Per Padre Michelangelo Maglie, Superiore del Centro San Francesco De Geronimo: «L’ingente investimento affrontato, non senza spirito di sacrificio – vuole essere la diretta testimonianza della presenza fisica e della vicinanza alla città da parte della Compagnia di Gesù. Come San Francesco De Geronimo, siamo missionari in mezzo alla nostra gente vivendo uno spirito che si adatta ai tempi e tendendo fermo il sentimento dell’accoglienza nella casa di tutti»
«Il progetto di recupero del Centro Monticello – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – è un atto d’amore verso la città e la sua storia. San Francesco De Geronimo, santo cittadino, può rappresentare ancora oggi l’elemento di coagulo verso l’affermazione della crescita culturale e sociale. Un passo che viene seguito in maniera preminente dalla nostra Banca che fa dello sviluppo del territorio il proprio core-business. Pensiamo, in questo momento, in particolare all’azione aggregativa dello sport soprattutto verso le nuove generazioni, che a Grottaglie hanno da oggi un punto di riferimento in più».
«Poco più di due anni fa avevamo messo sulla carta un interessante piano di recupero senza sapere come si sarebbe potuto concretizzare. Ora, il progetto che avevano avviato – dice il Presidente del Club Unesco Grottaglie, Oronzo Patronelli – finalmente è diventato realtà. Il Centro San Francesco De Geronimo diventa un luogo dove l’intera comunità ma anche oltre, si può incontrare per dare vita a progetti concreti che possano riguardare la promozione e la crescita culturale».
GRAZIE SETTANNI, non finiremo mai di volerti bene.
RispondiElimina