Che ora è ?

venerdì 25 settembre 2009

Grottaglie (Taranto) - RECUPERATO IL CENTRO MONTICELLO. NASCE UN POLO SPORTIVO PER LA CITTA'


Da Puglia live

Due anni di intensi lavori, investimenti per oltre 500mila euro già effettuati e lavori per altri 200mila euro per completare il programma.

Sono questi i dati essenziali del progetto di recupero che ha interessato il Centro
San Francesco De Geronimo di Grottaglie, noto come Monticello. Oggi, una parte corposa di quel progetto viene alla luce in tutta la sua utilità sociale e restituito alla città. Infatti, sotto la guida dell’Istituto Apostolico San Francesco De Geronimo, il contributo culturale del Club Unesco Grottaglie e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, all’interno dell’area sono stati realizzati: 1 campo di calcio regolamentare, 1 campo di calcio a 8, 1 campo di calcio a 5; tutti gli impianti di accoglienza; un parco giochi per bambini; 1 pineta attrezzata.

Sono in fase di cantierizzazione, da completare entro la prima parte del 2010, i due campi da tennis e la tensostruttura polifunzionale. Inoltre, il Centro San Francesco De Geronimo è il nucleo di una serie di interessanti attività socio-culturali e formative, come il recente corso di guida turistica (dedicata espressamente al territorio locale) avviato in collaborazione con
Società di Sviluppo del Mezzogiorno.
Domani sera, sabato 26 settembre 2009, al Centro Sportivo San Francesco De Geronimo, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei nuovi impianti.

Il programma prevede alle
16,45 l’arrivo di S.E. Luigi Benigno Papa; alle 17 l’inizio della Celebrazione della Santa Messa; al termine dell’Eucaristia si svolgerà il saluto di benvenuto ai presenti da parte del Superiore del Centro, Padre Michelangelo Maglie; seguiranno gli interventi di Gianni Florido (Presidente della Provincia di Taranto); Raffaele Bagnardi (Sindaco di Grottaglie); Emanuele di Palma (Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe); Marisa Patruno (Assessore allo Sport della Città di Grottaglie); Antonio Ruggiero (Vice Presidente Federazione Italiana Club Unesco), Oronzo Patronelli (Presidente Club Unesco Grottaglie). Alle 18.30 ci sarà l’avvio delle attività sportive.

Per Padre Michelangelo Maglie, Superiore del Centro San Francesco De Geronimo:
«L’ingente investimento affrontato, non senza spirito di sacrificio – vuole essere la diretta testimonianza della presenza fisica e della vicinanza alla città da parte della Compagnia di Gesù. Come San Francesco De Geronimo, siamo missionari in mezzo alla nostra gente vivendo uno spirito che si adatta ai tempi e tendendo fermo il sentimento dell’accoglienza nella casa di tutti»

«Il progetto di recupero del Centro Monticello – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – è un atto d’amore verso la città e la sua storia. San Francesco De Geronimo, santo cittadino, può rappresentare ancora oggi l’elemento di coagulo verso l’affermazione della crescita culturale e sociale. Un passo che viene seguito in maniera preminente dalla nostra Banca che fa dello sviluppo del territorio il proprio core-business. Pensiamo, in questo momento, in particolare all’azione aggregativa dello sport soprattutto verso le nuove generazioni, che a Grottaglie hanno da oggi un punto di riferimento in più».

«Poco più di due anni fa avevamo messo sulla carta un interessante piano di recupero senza sapere come si sarebbe potuto concretizzare. Ora, il progetto che avevano avviato – dice il Presidente del Club Unesco Grottaglie, Oronzo Patronelli – finalmente è diventato realtà. Il Centro San Francesco De Geronimo diventa un luogo dove l’intera comunità ma anche oltre, si può incontrare per dare vita a progetti concreti che possano riguardare la promozione e la crescita culturale».

1 commento:

  1. i politici e i facecndieri di Grottaglie26 settembre 2009 alle ore 09:19

    GRAZIE SETTANNI, non finiremo mai di volerti bene.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.