Che ora è ?

venerdì 17 dicembre 2010

DOMENICA 19 DICEMBRE C’È IL PRESEPE VIVENTE

Tutta la parrocchia Gran Madre di Dio concluderà i festeggiamenti con la quarta edizione della rappresentazione della Natività quest’anno rivolta a tutti i popoli dei cinque continenti. 
E il 18 e il 19 la mostra mercato con i prodotti realizzati artigianalmente dalla comunità  
Mostra Mercato: sabato 18 (17.30–21.30) e domenica 19 (9–13/19.30–22.30)
Presepe Vivente: domenica 19 – ore 19.30 – attorno alle vasche.

I festeggiamenti per il quarantennale della Concattedrale si chiuderanno domenica 19 dicembre con il Presepe Vivente giunto alla quarta edizione. La rappresentazione della natività, animata da tutti i gruppi parrocchiali, quest’anno avrà come tema centrale l’universalità della salvezza avvenuta con la nascita di Gesù: “Tutti i confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio” (Salmo 97-98). I bambini, i ragazzi e gli adulti della Concattedrale hanno preparato scenografie, costumi e animazioni (come alcuni mestieri tipici di ieri e di oggi) che rappresenteranno le popolazioni dei cinque continenti: Africa, Oceania, Americhe, Asia ed Europa. Durante l’animazione del Presepe Vivente, che avrà inizio alle 19.30, il coro dei bambini canterà canzoni tipiche della tradizione natalizia e un canto in lingua originale delle popolazioni rappresentate, mentre alla capanna della Sacra Famiglia, prima ancora dell’arrivo dei Magi, rappresentanti dei popoli della terra faranno visita a Gesù bambino portando doni dei loro paesi lontani.
Il parroco, don Giuseppe D’Alessandro, a conclusione dei festeggiamenti per i 40 anni della Concattedrale, ricorda «i tanti volti, le tante energie profuse nel campo dell'educazione dei bambini e dei giovani, della formazione degli adulti e delle famiglie, o del servizio ai poveri o agli ammalati. Penso a tutte le esperienze fatte in parrocchia e che segnano la vita di una persona e l'arricchiscono per sempre di unbagaglio di fede e di umanità».
I parrocchiani, per andare incontro anche alle spese per i festeggiamenti, hanno pensato e creato una mostra mercato con prodotti realizzati artigianalmente che si terrà sabato 18 (ore 17-21.30) e domenica 19, la mattina (ore 9-13) e la sera durante la rappresentazione del Presepe Vivente (ore 19.30-22.30) nel piazzale Gran Madre di Dio.
«Il Presepe Vivente, mi fa pensare – continua don Giuseppe – a tutte le esperienze fatte in parrocchia e che segnano la vita di una persona e l'arricchiscono per sempre di un bagaglio di fede e di umanità. Maria, la Madre di Dio, ci sia vicina nel pronunciare ancora il nostro sì a tutto questo».
Intanto, per l’anno che verrà, in primavera, è in programma una mostra fotografica itinerante sulla Concattedrale ed altre iniziative che termineranno ad ottobre 2011.

CONCATTEDRALE “GRAN MADRE DI DIO”
Via Blandamura, 7 - 74121 Taranto - Tel. 099.7796931

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.