"AMATA TERRA MIA" musical liberamente tratto dal" Rinaldo in campo" e piéces teatrali narra le gesta del brigante Rinaldo Dragonera, che ha il suo covo vicino a Catania. Rinaldo è un brigante gentiluomo, che ruba ai riccchi per dare ai poveri. S´innamora di Angelica, baronessa di Valscutari, sostenitrice di Garibaldi.
Sarà grazie ad Angelica che il brigante Dragonera subirà una metamorfosi: da brigante a patriota. Prende atto che rubare, sia pure per aiutare i poveri, è pur sempre reato; e, pertanto, decide di unirsi a Garibaldi per la liberazione della sua Sicilia dall´occupazione dei Borboni. Angelica è anche l´artefice dell´educazione sentimentale di Rinaldo: da rubacuori, che ama tutte e nessuna, da uomo siculo, che dichiara "la fidanzata mia la Sicilia è", Rinaldo si apre a sentimenti nuovi e autentici, innamorandosi e sposando Angelica e abbracciando anche come suo il desiderio dell´Unità d'Italia.
Spettacolo travolgente, fatto di tanta bella musica, scenografie mobili, oltre 150 costumi interamente realizzati dal team sartoriale della compagnia, originali effetti speciali audio-video che regalano qualche ora di buon umore con validi spunti riflessivi.
vi aspettiamo numerosi!
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis