Che ora è ?

sabato 18 dicembre 2010

PACIFI’: I BAMBINI DI GIOCOLONDIA PORTANO IN SCENA IL TEMA DELLA PACE E DELL’ECOLOGIA


Teatro Monticello (Grottaglie) – Martedì 21 Dicembre ore 17,30


 Cosa penserebbe un marziano inviato sulla terra per piantare il semino della pace, della solidarietà e dell’ecologia, atterrando in una città del nostro pianeta dove regnano rifiuti e smog? La risposta è contenuta in “Pacifì Marziano Giardiniere”, opera di Vincenzina Dorigo (riadattata), messa in scena martedì 21 dicembre alle ore 17,30 al Teatro Monticello di Grottaglie, dai bimbi di Giocolandia (accesso gratuito attraverso invito da ritirare presso l’omonima scuola).


La storia è ambientata nel “millemilleventitrè” ma i temi sono particolarmente attuali: la mancanza di tolleranza, di attenzione verso la terra, di una cultura della gestione dei rifiuti. Così Pacifì, arrivando con la sua astronave rimarrà sbalordito da tanta spazzatura per le strade della città, ma deciderà di piantare ugualmente il semino della speranza, affidando ai bambini il compito di proteggerlo e farlo diventare un fiore. Ce la faranno?


«Con questa rappresentazione – dice la responsabile Mariarita Quarantaabbiamo voluto far affrontare a Natale, ai nostri bambini un argomento che, pur nell’ambito della festa e dell’allegria, sia capace di trasmettere messaggi importanti sotto il profilo sociale e civile. Il nostro futuro dipende dalle loro sensibilità. Ed è per questo che ci sentiamo responsabili verso una politica dell’accoglienza, della tolleranza e dell’ecologia». E, anche per questo, le scenografie, sono il frutto del riutilizzo di materiale che altrimenti sarebbe stato già buttato.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.