Che ora è ?

giovedì 2 dicembre 2010

Mirelli: lo sdegno espresso da Bagnardi nei confronti di Vendola viene contraddetto nei fatti !

Questi giorni è stata presentata dalla Società che gestisce la discarica un progetto per la realizzazione di un impianto per la inertizzazione dei rifiuti.Cosa significa inertizzazione dei rifiuti ? Il processo di inertizzazione si applica in particolare ai rifiuti speciali contenenti inquinanti, prevalentemente inorganici.


Tali rifiuti provengono nella maggioranza dei casi dai seguenti settori: Lavorazione dei metalli, trattamento superficiale dei metali, trattamenti  chimici, industrie metallurgiche, centrali termoelettriche ed impianti di  termoutilizzazione rifiuti, industria ceramica, industrie fotografiche,  industri tessili e tintorie, produzione di acetilene, industrie estrattive,  bonifiche di terreni ed infine dragaggi. Insomma gli inceneritori, le centrali elettriche, i metalli pesanti da  dragaggio, i residui solidi dei bagni di cementazione o di nitrurazione,  i  fanghi da trattamento di acque di lavaggio da bagni di cromatura,  nichellatura,  ramatura, residui da bagni acidi, alcalini, fosfatazione potrebbero  "finalmente  " trovare una serena sistemazione sul nostra territorio! 
Quali i vantaggi?
Soldi , soldi, soldi e poi soldi, per un ipotetico e non quantificabile  ristoro ambientale e che comunque rappresenterebbe l'apoteosi, a  Grottaglie del ciclo dei rifiuti ! 
Quali i concreti ed ipotizzabili svantaggi:
  1. se il processo di inertizzazione non ha corretti dosaggi, il materiale  inerte così come ottenuto può essere attaccato dagli acidi e rilasciare gli  inquinanti fissati!
  2.  alcuni inquinanrti influenzano la presa del cemento e possono richiedere  pretrattamenti con cementi speciali o addittivi costosi, ma oltremodo  inquinanti!
  3. aumento della massa finale del rifiuto da smaltire, che potrebbe essere  depositato in cava, proprio perchè troppo ingombrante!
  4. inquinamento delle falde acquifere che alimentano vari usi (potabile,  industraile ed agricolo) tenuto conto che le stesse discariche se pur impermeabili, così si afferma, sono state comunque realizzate in ammassi  rocciosi permeabili (calcare e tufo)!
  5. la palese non idoneità ambientale di un impianto di inertizzazione nelle vicinanze di cave, per l'ovvia considerazione che tale inquinamento potrebbe incidere direttamente sulla salute dei cittadini e certamente non importa se  di San Marzano di San Giuseppe o di Grottaglie. 
Non bastano quindi le prescrizioni dell'ARPA, della ASL del Ministero della  salute o di quello dell'Ambiente, nè le prescrizioni del Commissario del  Governo, tenuto conto che scientificamente l'isolamento dei rifiuti
inquinanti non può durare per più di 15-20 anni. L'area del terreno di deposito del materiale sottoposto ad inertizzazione  causerebbe l'accumulo ed il ristagno idrico alla base degli accumuli, con  la  successiva infiltrazione e la dispersione degli inquinanti sino al PERTANTO, BASTA con le prese in giro dei BAGNARDI o o di chi lo ha raggiungimento delle falde. preceduto, che già con la concessione dell'apertura delle discariche, hanno creato tutti  i presupposti dell'attuale situazione. Quel che accade oggi è avvenuto grazie alla realizzazione delle  discariche, da Voi volute, solo per il vile denaro di un ristoro ambientale e sagre di paese e ciò sull''errato presupposto che il completamento del ciclo dei rifiuti va evidentemente così realizzato,senza accenno alcuno, al  contrario,  della opportunità di iniziare la raccolta differenziata. Ora, si ha persino l'ardine di permettere la realizzazione di un impianto  di inertizzazione che in definitiva segna la riapertura di una nuova stagione  di nuove discariche, e perchè nò, oltre la terza, la quarta e così via, già ipoteticamente realizzabili nell'impianto di produzione di calcestruzzi, impianto, che scavando dovrà pure essere "risanato" dall'accumulo di immondizie. La Vostra ipocrisia è incommensurabile, così come è assurda la  enfatizzazione di un concetto di solidarietà, verso la Campania di Vendola,  specificatamente sul richiamo alla salvaguardia della salute dei bimbi di Napol, tenuto  conto  che i nostri figli, proprio a causa dell'inquinamento sistanno  modificando  genotipicamente.
Sollevate quindi un grido di allarme, il Creato si sta già ribellando ed i  Grottagliesi quando inalzeranno uno squittio, almeno un guaito!
 
A cura dell' avv. Michele Mirelli
Consigliere Comunale.

1 commento:

  1. egrgio dr mirelli quando i cittadini hanno izzato piu' di qualche squitto, purtroppo, e dico purtroppo, ne stanno pagando ancora le conseguenze, in quanto a bagnardi, hai ragione, è inutile piangere sul latte versato, la storia insegna caro avvocato, ci si incontra amministratori & amministratori.....

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.