Che ora è ?

venerdì 20 aprile 2012

Anche a Grottaglie il bookcrossing, il 23 aprile alle 19.00 Boutique Vanità, ore 21.00 Velvet cafè


Cos‘è il BookCrossing?
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di diffonderne la lettura e poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano e a loro volta li rilasciano.
Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta e in viaggio.
Se volete far viaggiare i vostri libri
A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. È un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni bookcorsari comprano delle copie economiche di questi ultimi al solo scopo di liberarli.
Il BookCrossing è un‘attività mondiale, con iscritti in più di 130 paesi, dall‘Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli USA. La comunità europea cresce di giorno in giorno. I libri non conoscono frontiere e spesso vengono rilasciati durante viaggi...
Naturalmente, nel contesto tematico del nostro progetto, il bookcrossing sarà “territoriale”: i libri che si libereranno saranno prevalentemente di autori pugliesi, privilegiando la narrativa e la poesia, o comunque quanto ha a che fare con la letteratura regionale non necessariamente contemporanea, oppure abbiano per oggetto lo studio e la conoscenza del territorio comunale e regionale, delle sue caratteristiche ambientali, produttive, artistiche e culturali.

Come funziona?
Basta una connessione internet, visitare il sito: www.bookcrossing.com  registrarsi con il proprio nome o uno pseudonimo, passare alla registrazione del volume e quindi alla scheda relativa alla sua liberazione; il sistema genera automaticamente per ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev'essere riportato sul libro (tramite un’etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e tutti possono seguirne il viaggio nello spazio e nel tempo. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio! Basta farlo viaggiare!) può rilasciarlo nuovamente in libertà in uno degli “officialbookcrossingzone” predisposti, o dove più ritiene opportuno: su una panchina, in treno, in un bar, ecc.

Presentazione e primo lancio Lunedì 23 aprile 2012
h. 19,00 Boutique Vanità - Via Marconi 77
h. 21,00 VELVET CAFÈ - Via La Sorte 3

Officialbookcrossingzone a Grottaglie:
ASSOCIAZIONE CULTURALE KOINÈ “GIUSEPPE BATTISTA” c/o Laboratorio di analisi “Burano & Santilio” Via Matteotti 51 - BCC DI SAN MARZANO DI S. G. Via Messapia - BOUTIQUE VANITÀ Via Marconi 77– LA NICCHIA CAFE’ WINEBAR Largo Immacolata - PRINCE CAFÈ Via Gramsci 65 – SPORTELLO TURISTICO COMUNE DI GROTTAGLIE Castello Episcopio -  VELVET CAFÈ   Via La Sorte 3
Il BOOKCROSSING TERRITORIALE è  organizzato e gestito dal Presidio del Libro di Grottaglie in collaborazione con: Comune di Grottaglie Assessorato alla Cultura, Associazione Culturale Koinè “Giuseppe Battista”, Pro Loco Grottaglie, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di S. Marzano di S.Giuseppe

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.