Che ora è ?

mercoledì 4 aprile 2012

Il 14 e 15 aprile tutti ad Albano


L’associazione culturale Gente si prepara alla trasferta laziale nella ridente cittadina di Albano dove, il 14 e 15 aprile, presso l’hotel Miralago, sarà replicato l’evento: “Storie millenarie da vivere e degustare”, nella versione aggiornata “tutta la Puglia che vorresti conoscere”.
Un progetto che vede uniti il comune di Grottaglie a quello di Albano Laziale in un sodalizio culturale ben accolto e fortemente voluto dagli amministratori delle due città.
Nella più scrupolosa ed attenta rievocazione delle tradizioni popolari della maiolica e del folklore grottagliese, il presidente dell’associazione Francesco Blasi, coadiuvato da Emanuela De Vita - in qualità di vice presidente - Michele Marinò - segretario - e Armando Donatelli, Pasquale Santoro, Francesca Frisa e Francesco Intermite – tutti membri del direttivo - ha progettato e reso possibile la trasferta romana attraverso la cura di una fitta rete di rapporti socio culturali, con le amministrazioni comunali di Albano Laziale e Grottaglie.
“A poco più di tre settimane dall’evento – spiega Blasi - crediamo opportuno comunicare che la promozione del territorio e delle sue eccellenze ha un sostenitore accanito in più, oltre che un convinto assertore della sua utilità: l’ associazione Gente”.
Il programma delle due giornate romane prevede l’allestimento di un museo itinerante, che vedrà protagonisti oggetti in maiolica d’epoca d’uso popolare delle collezioni Blasi – Vestita; le musiche della tradizione Grottagliese e della pizzica Salentina, eseguite dal gruppo musicale “I briganti del duca” diretti dal maestro Armando Donatell; e le eccellenze enogastronomiche delle aziende: Bernardi, Lenti, Contento, Terre Auree e dell’Associazione produttori capocollo di Martina Franca.
“Per arricchire di presenze qualificate - continua il presidente - la kermesse romana presso l’hotel Miralago, già di per se presa d’assalto da prenotazioni che arrivano persino dal nord Italia, abbiamo pensato di affidare l’organizzazione di una trasferta tutta nostrana, all’entusiasmo lungimirante della dott.ssa Anna Maria Lenti che condurrà un gruppo di persone dell’Udel( università dell'età libera) ad Albano Laziale in occasione dell’evento del 14 e15 aprile”.
Così il progetto di promozione del territorio si concretizza in un gemellaggio reale tra persone con radici diverse, ma interessi comuni. In un incontro di conoscenza e valorizzazione delle proprie e delle altrui tradizioni. Elementi indispensabili per la comprensione ed il rispetto reciproco tra popoli.
“Un ruolo decisivamente strategico e di vitale importanza – conclude Blasi - lo svolgono le amministrazioni dei due comuni interessati all’evento. L’idea di gemellaggio ideale nasce da queste necessità ed avvia dialoghi su sinergie possibili tra pubblico e privato e tra l’associazionismo e i terminali socio economici ed istituzionali. Soggetti in grado di realizzare insieme progetti concreti di conoscenza delle peculiarità e delle bellezze della nostra comune terra: l’Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.