L’iscrizione al Festival è gratuita ed ogni autore potrà inviare entro il 7 luglio più cortometraggi in supporto DVD.
Il concorso, inoltre, si articola in tre sezioni differenti. “Il mondo da girare” è dedicata ai corti della durata massima di 20 minuti che dovranno trattare le seguenti tematiche: sapori, poesie del Mediterraneo; amicizia ed incontri nel Mediterraneo; sguardi dall’Oriente e dall’Occidente. Le altre due sezione hanno una tematica libera: “CiakMusica” è dedicata a videoclip musicali della durata massima 6 minuti, mentre ”Animare” è riservata ai corti di animazione della durata massima 15 minuti.
Nel corso del Festival verranno assegnati un premio per ciascuna sezione che sarà realizzato in ceramica a Grottaglie: “Delfino” 2012, premio per il miglior cortometraggio per la sezione “Il mondo da girare; “Onda” 2012, premio per il miglior videoclip musicale per la sezione “CiakMusica” e “Tridente” 2012, premio per il miglior lavoro di animazione per la sezione “Animare”. Una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori, effettuerà la selezione delle opere iscritte decretando la rosa dei cortometraggi finalisti, i cui risultati saranno anche pubblicati sul sito http://summercortocafefestival.blogspot.it/ , unitamente ad informazioni su luogo, date e orari della premiazione.
«Purtroppo è da sottolineare il mancato supporto degli Enti locali, quali il Comune e la Provincia di Taranto che, per la scarsa disponibilità finanziaria, non hanno aderito alla Puglia Film Commission. Tutto ciò si ripercuote anche in questa manifestazione che necessita di sponsor importanti e che va sostenuta proprio perché legata alla valorizzazione del territorio».
Le tre serate del 14-15 e 16 luglio si svolgeranno a Statte, mentre è ancora da definire la location in cui si terrà la serata di premiazione per la quale gli organizzatori stanno già lavorando per avere la partecipazione dell’attore tarantino Michele Riondino e di Andrea Camilleri, rispettivamente interprete ed autore del commissario Montalbano.
«Il nostro intento – ha precisato Massimo Cerbera – è quello di organizzare una manifestazione legata al Festival che non si limiti solo alle tre serate di proiezione ma che racchiuda più eventi collaterali sempre inerenti il mondo del cinema, del fumetto e delle arte visive che possano favorire la crescita del Festival e del territorio stesso».
Investire, dunque, sulla filmografia e sulla fumettistica come possibilità di sviluppo del territorio, in modo che la cultura possa fungere da attrattiva su cui far convogliare altri investimenti. Ed è quanto il Comune di Statte sta attuando già da sei anni, riuscendo a«stabilire una convenzione con la regione Puglia per la realizzazione di una mediateca – ha sottolineato l’assessore Grassi – la cui sede è in fase di realizzazione in zona Leucaspite con un auditorium che avrà una capienza di 200 persone».
Le iscrizioni al concorso sono già aperte e si chiuderanno il prossimo 7 luglio. Maggiori informazioni sul bando e sulla scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito: http://summercortocafefestival.blogspot.it/
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis